Tech Corner La regolazione del deragliatore

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sorbo83

Biker superis
Ciao Ragazzi! avrei bisogno del vostro aiuto perfavore dovrei sostituire solo il cavo, guaina ok, del deragliatore anterioriore perchè per incompetenza me lo hanno sfilacciato, per far questo dovrei mettere il rapporto sulla corana piccola, smontare la vite posta sul cambio, estrare il cavo vecchio e inserire quello nuovo, a prosito quale dovrei comprare, il cambio è Shimano XT / FD-M771-10 / 34.9mm clamp
 

sorbo83

Biker superis
Ciao Ragazzi! avrei bisogno del vostro aiuto perfavore dovrei sostituire solo il cavo, guaina ok, del deragliatore anterioriore perchè per incompetenza me lo hanno sfilacciato, per far questo dovrei mettere il rapporto sulla corana piccola, smontare la vite posta sul cambio, estrare il cavo vecchio e inserire quello nuovo, a prosito quale dovrei comprare, il cambio è Shimano XT / FD-M771-10 / 34.9mm clamp

aiuto plese!?!?!?
 

sorbo83

Biker superis
La procedura è corretta il cavo compra shimano o btwin che è due decimi più piccolo di diametro e scorre benissimo

In un tuo topic mi pare d aver letto però che per far passare il cavo dovrei estrarre i passacavi sottostanti al movimento centrale (se posso non lo voglio smontare), posso utilizzare le mani o serve un attrezzo? inoltre nell'inserire il cavo all'interno del tubo diagonale (scott scale 20 2011) devo seguire una procedura particolare o basta spingere dall'alto nella speranza che esca dal basso senza incidere sull'altro cavo?
 

fede92

Biker serius
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Ciao davvero ottimo articolo e preciso come del resto!
Avrei un probleminio conil mio deragliatore sram x9.. praticamente ho regolato i fine corsa H e L come descritto nell' articolo ed ho anche regolato la posizione intermedia.
Ora pero' quando voglio passare dalla corona centrale a quella piu piccola il deragliatore fa capricci a far scendere la catena..cosa potrebbe essere? forse per un corretta cambiata da corona centrale a corona piccola la catena deve essere posiziona su uno degli ultri tre pignoni?

ciao e grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
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Probabilmente hai ecceduto nella regolazione del registro posto sul manettino , tensionando troppo il cavo, ciò sposta il deragliatore , nella posizione intermedia verso l'esterno , diminuendone la forza di impatto in discesa.

Dunque prova ad allentare leggermente il registro e guardare se migliora , attenzione anche all'allineamento cosa importante
 

fede92

Biker serius
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grazie mille provero' a rivedere il tutto!
l'alliniamento deragliatore corona grande dovrei controllare giusto? in caso non fosse alliniato come bisognerebbe intervenire?
ciao e grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
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Se il deragliatore è un Etype è automaticamente allineato. mentre se è un fascetta , basta allentare la fascetta e farlo ruotare nella direzione desiderata
 

pantaman1

Biker novus
28/11/10
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agugliano
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Salve scr1,complimenti per le tue guide sempre ben fatte.
Ultimamente ho avuto qualche problema e così ho deciso di mettere le mani sostituendo guaine e cavi e procedendo con la regolazione del deragliatore,chiaramente seguendo la tua guida.
Mi sono trovato però subito difronte ad un paio di dilemmi,se ho ben capito la prima cosa da fare è allinearlo alla corona da 44T e qui il primo dubbio,nel momento che tolgo il cavo il deragliatore và in una posizione ben precisa o prima di staccare il cavo con il comando lo devo portare tutto verso l'esterno?
Ti chiedo questo perche con il cavo staccato l'allineamento è molto lontano dalla corona da 44t ma si trova molto più vicino a quella da 32T.
L'altro dubbio riguarda il blocchetto di regolazione che nella tua guida al momento di regolare la vite di finecorsa L come mostri nel disegno dici di togliere,be io non sono riuscito a trovare questo blocchetto.
Non sono riuscito a capire che tipo di deragliatore sia il mio,non sono molto pratico e con tutti questi tipi inizio ad avere un pò di confusione,per come è disposto direi che assomiglia molto al Direct mount anche se non è fissato direttamente al tubo piantone ma ha la classica fascetta e il cavo arriva dall'alto.
Spero che al più presto qualcuno mi dia una mano,un saluto a tutti
 

scr1

Biker nirvanensus
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Ciao.
Il primo dubbio si fuga nel seguente modo:

Non importa staccare il cavo per allineare il deragliatore, se hai la falsamaglia togli la catena, altrimenti anche a catena montata, spingi il comando, previo allentamento della fascetta, non a rendere il deragliatore mobilissimo ma lasciandolo a frizionare, portando la gabbia a filo della corona da 44 denti e da li controlla allineamento e altezza dalla stessa, (1/3mm di altezza).

Secondo dubbio:

Il blocchetto di allineamento, viene fornito se si compra un deragliatore nuovo, ma non sempre viene fornito.
In tal caso procedi come sopra, oppure interponi nel meccanismo del deragliatore dei pezzi di plastica come vedi quì:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=190184.

Infine non credo che il tuo der sia direct mount ne tanto meno Etype , ma un semplice top swing, per avere conferma posta una foto
 

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