Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

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Biker nirvanensus
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Una volta asciutto il lattice diventa proprio come una guarnizione di tenuta.
Prova anche il consiglio che ti hanno dato di provare a smuovere leggermente la valvola se vuoi...

Vai tranquillo che il sistema è sicuro.
A me era capitato di forare un pneumatico latticizzato con un chiodo da carpentiere da 6 cm.
E' entrato dal battistrada ed è uscito dalla spalla.
Due fori di cui uno in una posizione "difficile".
Dopo la riparazione ci ho pedalato per mesi e mesi
 

salvo983

Biker novus
12/9/15
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Ciao a tutti, chiedo qualche consiglio, da perfetto ignorante della MTB.

Ho comprato la bici da 1 mese e ho forato già 5 volte, e già mi sono scazzato...

Vorrei montare i tubeless sulle mie ruote, sono delle Dt Swiss da 29, ma non so quali coperture prendere, su quelle che ho adesso c'è scritto 2.2 sia all'anteriore che al posteriore.

Accetto tutti i consigli. Allego foto delle mie ruote.
 

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caparezza88

Biker serius
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dalla foto non si capisce lo stato delle gomme, se sono in buono stato e ti trovi bene puoi latticizzare anche quelle che hai gia.
2.2 indica la larghezza del battistrada in pollici, ma cambiando marca non sempre le misure coincidono!

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caparezza88

Biker serius
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si, ma senza spendere 4 euro e passa a camera (che tando dovrai tagliare) vai alla deca e trovi tutto quello che ti serve!
 

caparezza88

Biker serius
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devi alesare il foro nel cerchio, ma prima di procedere controlla che sia effettivamente il foro nel cerchio il problema; a me il foro era giusto, il paranippli invece era un pò più stretto. ho forzato un pò ed è andata
 

caparezza88

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la prima volta devi gonfiare al massimo per fsr tallonare la gomma,poi puoi sempre sgonfiare.metti uno spruzzo di wd40 sul corpo valvola cosi non si imbratta di lattice

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ciclista411

Biker grossissimus
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Se uno si leggesse bene le primissime pagine del metodo EOT e ne osservasse le relative foto, tanti problemi non ci sarebbero.
Il fatto di lasciare il paranipples in dotazione al cerchio è una cosa sbagliata: te lo dice uno che da anni mette in pratica il metodo attenendosi alle prime pagine
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Basta leggersi bene le prime pagine del post e guardare le relative immagini e si è alriparo da ogni problema.
E te lo dice uno che da anni si attiene a ciò senza avere avuto mai un intoppo.
 

ciclista411

Biker grossissimus
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cerco di capire perché sia obligatorio togliere il paranippli e mettere il nastro.
hai una reale motivazione o hai scritto solo per rimproverare qualcuno?
Che c'entra rimproverare? Non ho rimproverato nessuno. Dico solo che in tutti gli anni di utilizzo, ho fatto come da metodo e tutte le volte che ho trasformato gomme e cerchi mai avuto problemi. Il nastro che metto (con due giri completi) lo faccio aderire perfettamente e una volta messo non si è mai spostato e pertanto non l'ho mai più tolto: rispetto al paranipples mi garantisce in primis la ermeticitá del cerchio e in secondo luogo la perfetta aderenza della camera d'aria (poi tagliata a metà) al cerchio, dato che il nastro se messo benissimo non presenta alcuna minima bolla d'aria. Cosa che non fa il paranipples visto che, come dice il termine, serve solo per "proteggere" la camera d'aria dalle sporgenze dei nipples.
 

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