Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Oggi ho fatto la mia prima uscita con le tubeless, purtroppo x motivi di orario sono dovuto uscire da solo e non mi funzionava il cardio quindi non ho potuto avere parametri precisi, principalmente sento la differenza nelle accelerazioni dove sembra che prenda velocità più facilmente.
Peso 70 kg (nudo) e ho messo le gomme a 2,2 x il terrore di stallonare , ma essendo abituato a girare a 1,8 quando avevo le camere oggi non mi piacevaml'eccessiva rigidità delle gomme, a quanto le posso tenere considerando che ho la RoRo avanti e la RaRa al post consumate x circa la metà?
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Oggi ho fatto la mia prima uscita con le tubeless, purtroppo x motivi di orario sono dovuto uscire da solo e non mi funzionava il cardio quindi non ho potuto avere parametri precisi, principalmente sento la differenza nelle accelerazioni dove sembra che prenda velocità più facilmente.
Peso 70 kg (nudo) e ho messo le gomme a 2,2 x il terrore di stallonare , ma essendo abituato a girare a 1,8 quando avevo le camere oggi non mi piacevaml'eccessiva rigidità delle gomme, a quanto le posso tenere considerando che ho la RoRo avanti e la RaRa al post consumate x circa la metà?

Se sono UST o TR puoi arrivare senza problemi a 1.9-2.
Io con quelle gomme in versione 29 ma da camera latticizzate arrivo a 1.8-1.9 e peso 90Kg.
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Minchia, ma di stò passo veramente si porta a spasso più peso che con le camere.
Penso di portarmi solo una bomboletta e attak gel, al prossimo cambio ruote metto le tl invece che quelle da camera e vado un pò più sicuro o no ?:nunsacci:

dato che attaccare una pezza sul copertone non mi pare semplice, almeno quando sei in uscita, vuoi per il lattice che inzozza la gomma vuoi per mille altre ragioni , condizioni meteo, fango etc etc etc,
all'occorenzauso un pezzo di un copertocino da strada, lungo una decina di centimetri , è sottile e dovrebbe contenere bene la camera anche con tagli importanti

Che sia tubeless, con camera o con la zuppa inglese il copertone lo si può sempre tagliare. Successo a me ed ai miei amici. Quindi se succede si leva la valvola dal cerchio, si mette la camera e si chiude lo strappo con la pezza tra camera e copertone.
Chissà se sto giro mi sono riuscito a spiegare.
:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.614
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
ti riporto come abbiamo risolto un taglio di 3 cm sul battistrada di una gomma tubeless al posteriore,( ma non cambiava se fosse stata TR o con camera) abbiamo recuperato una bottiglia di plastica in PET da un cestino e tagliato due pezzi quadrati da 6/7 cm ( bastava uno ma per precauzione...) sovrapposti e infilati tra copertone e la camera d'aria ( indispensabile in casi come questo), abbiamo fatto 1000 mt di dislivello in discesa in fuoristrada sentiero, mulattiera, asfalto 22 km e siamo arrivati alle macchine.
era tutto ancora ok avrei potto percorrere altra strada o .... tagliarla di nuovo
 

TEO 79

Biker serius
26/12/11
147
0
0
lecco
Visita sito
scusate se mi intrometto ma vorrei latticizzare le gomme e non ho capito una cosa: quando si latticizza poi bisogna girare con una pressione standar e non si può gonfiare sino a 3 per fare qualche km di asfalto per poi sgonfiare leggermente appena arrivati sullo sterrato insomma si tiene diciamo 2.2 per sempre per non incorrere in otturazzioni della valvola????:nunsacci:
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.614
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
puoi alzare la pressione non c'e' problema , ma non superare i valori max del pneumatico, attenzione che se superi i 3,5/4 bar rischi che salti fuori dal cerchio il pneumatico specie se TR o per camera, a me e' successo tallonando e a parte il disastro con il lattice mi si e' svergolato il cerchio.
credo comunque che se vai a quella pressione salti moltissimo, la gomma ti da' delle sensazioni diverse a pari pressione nelle due configurazioni tubeless-camera
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
scusate se mi intrometto ma vorrei latticizzare le gomme e non ho capito una cosa: quando si latticizza poi bisogna girare con una pressione standar e non si può gonfiare sino a 3 per fare qualche km di asfalto per poi sgonfiare leggermente appena arrivati sullo sterrato insomma si tiene diciamo 2.2 per sempre per non incorrere in otturazzioni della valvola????:nunsacci:

L'unico problema del gonfia/sgonfia è la durata del liquido sigillante.
Si secca prima!
Basta ricordarsi di rabboccare più spesso.
AT SALUT!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Idem di altra marca:
[URL]http://www.genuineinnovations.com/tubeless-tire-repair-kit.html[/URL]
( [URL]http://www.hibike.it/shop/product/paa836e5bfc92a852c236482d91223bd6/s/Genuine-Innovations-Tubeless-Tire-Repair-kit-kit-riparazione-gomme-Tubeless.html[/URL] )
Una volta con sistema analogo il gommista mi ha riparato la tubeless della moto. Ero scettico (si tratta di una gomma da 180 e di una moto stradale pesante che fa oltre 200 km/h) ma ha tenuto alla grande. La scelta è stata dettata anche dal tipo di foratura, un chiodo, quindi foro perfetto, bello tondo. Il metodo di riparazione col "verme" collante infilato dall'esterno con il punteruolino è davvero perfetto in questi casi. Ho anche capito allora concretamente il bello delle tubeless. Col chiodo nella gomma sono rientrato a casa senza accorgermene fino alla mattina. Ho tolto il chiodo e puf... la gomma è andata giù in un baleno. Mai toglierlo! Anzi se occorre (altro trucco del gommista) correre da un benzinaio o dove c'è un compressore, togliere il chiodo e metterci una bella vite parker. Poi raggiungere un gommista. Da allora porto con me anche una vite parker sulla moto.
 

67inside

Biker urlandum
26/11/09
501
77
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Ragazzi vorrei latticizzare i miei cerchi originali della mia cube ho visto questo kit cosa ne pensate posso provarlo costo 30 €? Grazie dei consigli
 

Allegati

  • kit tubeless joe's.jpg
    kit tubeless joe's.jpg
    48,2 KB · Visite: 14

fabietto78

Biker superioris
Ragazzi vorrei latticizzare i miei cerchi originali della mia cube ho visto questo kit cosa ne pensate posso provarlo costo 30 €? Grazie dei consigli

io non ho avuto una buona esperienza col kit soprapostato,si è strappata la valvola dalla camera..
io ti consiglio 2 camere da 20" (6€) ,250 ml di lattice (8-9 €) e de nastro telato per parare i nipple (5-6 €) ed usi il metodo Eot e stai tranquillo!!
 

Stexx

Biker serius
9/1/11
263
0
0
Sentinum, AN.
Visita sito
Io mi sono trovato parecchio bene col nastro Effetto mariposa giallo, poi l'ho usato su cerchi bontrager con fori laterali e non centrati sul cerchio e tiene alla grande.
 

TEO 79

Biker serius
26/12/11
147
0
0
lecco
Visita sito
puoi alzare la pressione non c'e' problema , ma non superare i valori max del pneumatico, attenzione che se superi i 3,5/4 bar rischi che salti fuori dal cerchio il pneumatico specie se TR o per camera, a me e' successo tallonando e a parte il disastro con il lattice mi si e' svergolato il cerchio.
credo comunque che se vai a quella pressione salti moltissimo, la gomma ti da' delle sensazioni diverse a pari pressione nelle due configurazioni tubeless-camera
la domanda era perchè io per raggiungere i sentieri mi devo fare anche 5 km di salita asfaltata abbastanza in piedi e quindi gonfio a 3,5 per scorrer meglio ma poi sgonfio subito prima di entrare nei sentieri....pui spiegarmi meglio cosa significa che nelle due configurazioni (latticizzate e non ) la gomma risponde in maniera diversa????:nunsacci:cosi so cosa aspettarmi
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ragazzi vorrei latticizzare i miei cerchi originali della mia cube ho visto questo kit cosa ne pensate posso provarlo costo 30 €? Grazie dei consigli
Io avevo comperato un kit come questo per non stare ad ammattire con la camera d'aria tagliata, ma poi il lattice joe's non mi sigillava il copertone. Ho dovurto quindi comprare il lattice da stampi (tipo lastix) e cosi ho risolto. I flap sono comodissimi ma il lattice secondio me e' troppo liquido.
Ora sto sperimentando lo Stan's.
 

bucato

Biker urlandum
7/9/09
589
1
0
Agliana
Visita sito
Bike
Specialized
Io avevo comperato un kit come questo per non stare ad ammattire con la camera d'aria tagliata, ma poi il lattice joe's non mi sigillava il copertone. Ho dovurto quindi comprare il lattice da stampi (tipo lastix) e cosi ho risolto. I flap sono comodissimi ma il lattice secondio me e' troppo liquido.
Ora sto sperimentando lo Stan's.
Davvero oh...tu c'hai ragione...PER ME il lattice già fatto non è buono a niente, ed non mi si sigilla un gran che...invece il lattica da stampi....Tutta un'altra cosa:celopiùg:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io avevo comperato un kit come questo per non stare ad ammattire con la camera d'aria tagliata, ma poi il lattice joe's non mi sigillava il copertone. Ho dovurto quindi comprare il lattice da stampi (tipo lastix) e cosi ho risolto. I flap sono comodissimi ma il lattice secondio me e' troppo liquido.
Ora sto sperimentando lo Stan's.

Davvero oh...tu c'hai ragione...PER ME il lattice già fatto non è buono a niente, ed non mi si sigilla un gran che...invece il lattica da stampi....Tutta un'altra cosa:celopiùg:

il problema del lattice da stampi è che non dura nulla...ero sempre a fare rabbocchi, anche usando gomme spesse e poco porose.
il Joe's mai provato, con il Notubes invece mi trovo bene e mi ha riparato taglietti di 2-3mm, in un'anno e mezzo mai dovuto riparare la gomma in qualche modo, salvo i due taglietti mai accorto di avere forato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo