TrailNinja Le gallerie e gli strapiombi del monte Cengio

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.645
2.034
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Torno sul Monte Cengio con Steve Ude. Un posto avvolto nella leggenda dei combattimenti che si sono svolti durante la prima guerra mondiale.
Cosa indosso – Jersey manica lunga Mons Royale – Jersey manica corta Mons Royale – Pantaloni Mons Royale – Fondello – Calze Mons Royale – Casco Uvex Renegade – Occhiali Uvex Sportstyle Mountain...
Leggi tutto...
 

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.033
7.843
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
facendo sempre la sacrosanta premessa che ognuno va in bici ed interpreta la MTB come vuole, personalmente è un tipo di riding che non mi piace e non mi attira nemmeno!
Guardo i video ed ovviamente non c'è nulla da eccepire sulla bravura di Mike e Steve, ma per quanto mi riguarda finisce là!

Se devo stare lì a fare il "giocoliere e l'equilibrista" ogni 10mt (quando va bene) mi passa la voglia.
Attenzione! Non è assolutamente una critica verso nessuno.. tutti liberi di fare quello che vogliono!

PS: non mi più tardi di settimana scorsa, ero in bici con mio figlio in un paese qui della valle e Mike era appena arrivato col furgone. Se non fossimo stati di fretta, volentieri gli avrei chiesto una foto. (tanto per dire che io sto parlando puramente di riding.. nulla da dire verso Tizio o Caio o Sempronio.. ci mancherebbe)
 

trvdario

Biker infernalis
24/7/06
1.863
816
0
Torino e provincia
Visita sito
Direi che avete fatto abbastanza rumore questa volta...
 

GiGaX73

Biker ultra
28/7/23
660
719
0
53
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
Ricordo un'immagine, verosimilmente anglosassone, in cui si vedeva questo terreno in sezione, sotto c'erano i caduti di una qualche guerra che sostenevano sulle spalle la superficie del suolo dove vi erano persone, famiglie, bambini allegri, e i caduti ne gioivano perché quello era il loro fine ultimo, permettere a chi verrà di assaporare libertà e felicità.

Questo è secondo me il miglior rispetto per i caduti, per i luoghi dove l'umana stupidità ha condensato sofferenze indicibili: ho visto pompose cerimonie militari in cui la commemorazione dei caduti era solo un falso pretesto per l'autocelebrazione di greche e torrette affette da sindromi narcisistiche, mentre in altre occasioni ho visto allegre comitive portare vero rispetto e riconoscenza verso quei giovani caduti per un ideale che oggi non esiste più.

Quindi bello il video di Iron Mike, grazie per avermi portato con voi in quegli incredibili scenari dove secondo me il rispetto per i luoghi e i caduti lo avete dimostrato, eccome se lo avete fatto! E chi dice il contrario non ha visto/capito nulla del vostro videoracconto.

Continuate così!!!
 

silvioz7

Biker superis
17/9/23
345
253
0
MC
Visita sito
Bike
Deca520 - Radon Skeen Trail
facendo sempre la sacrosanta premessa che ognuno va in bici ed interpreta la MTB come vuole, personalmente è un tipo di riding che non mi piace e non mi attira nemmeno!
Guardo i video ed ovviamente non c'è nulla da eccepire sulla bravura di Mike e Steve, ma per quanto mi riguarda finisce là!

Se devo stare lì a fare il "giocoliere e l'equilibrista" ogni 10mt (quando va bene) mi passa la voglia.
Attenzione! Non è assolutamente una critica verso nessuno.. tutti liberi di fare quello che vogliono!

PS: non mi più tardi di settimana scorsa, ero in bici con mio figlio in un paese qui della valle e Mike era appena arrivato col furgone. Se non fossimo stati di fretta, volentieri gli avrei chiesto una foto. (tanto per dire che io sto parlando puramente di riding.. nulla da dire verso Tizio o Caio o Sempronio.. ci mancherebbe)
punti di vista, a me sono situazioni che sballano, le facevo anche in trail running. in bici non a questi livelli, benintesi (magari!)
poi cmq sappi che è impossibile soffrire di vertigini, sei troppo concentrato sul path :)
 

Matteo_Harlock

Biker tremendus
12/8/24
1.036
1.765
0
44
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Nell'articolo, per una volta non troppo sbilanciato contro le due ruote, compare un commento intelligente ed equilibrato che condivido:

'Sono un mountain biker irrispettoso. Pratico enduro e all mountain senza curarmi affatto dei divieti di accesso (sia i NO BIKE che ormai spuntano ovunque sia delle leggi regionali sui sentieri CAI). Apprezzo Stefano e adoro Michele. Sono stato sullo stesso sentiero sia in bici che a piedi. Finite le premesse. Penso che abbiano fatto una cazzata. La questione è che è sia un luogo sacro che un luogo “pericoloso” che di promiscua frequentazione (pedoni e ciclisti). Tutto ciò poteva (e doveva a mio parere) portare a evitare la pubblicazione video che porta una cassa di risonanza social i cui effetti sono prevalentemente negativi. Stefano e Michele non hanno bisogno di click e il sentiero non ha bisogno di qualche ebete inesperto che emuli loro e tantomeno di risse pedoni vs bikers

Da Vicentino e conoscitore del Cengio anche per il suo notevole valore alpinistico, mi chiedo quale fosse l'opportunità di pubblicare il video, a parte la celebrazione delle proprie capacità tecniche. E' un sentiero che chi ha le capacità per scenderlo in bici già lo conosce, perchè non sono in tanti a possederle, e chi non lo conosce evidentemente è meglio non ci vada.
 
  • Mi piace
Reactions: Tiziano94

Laconico

Biker superioris
1/1/23
938
1.276
0
56
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Direi che avete fatto abbastanza rumore questa volta...
Novellini ... se la facevano con un elettrica avrebbero scomodato molta più gente :roll:
 

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
47.084
24.490
113
54
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nell'articolo, per una volta non troppo sbilanciato contro le due ruote, compare un commento intelligente ed equilibrato che condivido:



Da Vicentino e conoscitore del Cengio anche per il suo notevole valore alpinistico, mi chiedo quale fosse l'opportunità di pubblicare il video, a parte la celebrazione delle proprie capacità tecniche. E' un sentiero che chi ha le capacità per scenderlo in bici già lo conosce, perchè non sono in tanti a possederle, e chi non lo conosce evidentemente è meglio non ci vada.

ma non è sacro il sentiero, bensì la parte sopra, dove però evidentemente autobus e macchine possono dissacrare tranquillamente.

E poi finiamola con sta panzana del "sacro", perché è una residuo della propaganda fascista anni '20 (che poi portò ad un'altra guerra mondiale, a proposito). Non c'è niente di sacro in una guerra dove hanno mandato a morire dei giovani per le fisime di vecchi tromboni.
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.033
7.843
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
punti di vista, a me sono situazioni che sballano, le facevo anche in trail running. in bici non a questi livelli, benintesi (magari!)
poi cmq sappi che è impossibile soffrire di vertigini, sei troppo concentrato sul path :)
hai frainteso.. il fatto dell'esposizione ecc.. è l'ultimo dei miei pensieri..
io ho parlato di riding e di modo ti interpretare la MTB.. ti fai un mazzo per arrivare in cima e poi per fare la discesa devi fare 1000 saltini, tornantini, acrobazie ecc.. per quanto MI riguarda non interessa. Non solo non sarei in grado (a quel livello) ma proprio non mi interessa..

Ho fatto trailrunning anche io ed un giro come quello che hanno fatto Mike e Steve, per quello che è un mio gusto personale, me lo sarei goduto stra-miliardi di volte di più facendolo di corsa o comunque in stile trailrunning!
 

silvioz7

Biker superis
17/9/23
345
253
0
MC
Visita sito
Bike
Deca520 - Radon Skeen Trail
hai frainteso.. il fatto dell'esposizione ecc.. è l'ultimo dei miei pensieri..
io ho parlato di riding e di modo ti interpretare la MTB.. ti fai un mazzo per arrivare in cima e poi per fare la discesa devi fare 1000 saltini, tornantini, acrobazie ecc.. per quanto MI riguarda non interessa. Non solo non sarei in grado (a quel livello) ma proprio non mi interessa..

Ho fatto trailrunning anche io ed un giro come quello che hanno fatto Mike e Steve, per quello che è un mio gusto personale, me lo sarei goduto stra-miliardi di volte di più facendolo di corsa o comunque in stile trailrunning!
ma si la storiella delle vertigini era una battuta, quello che a te non piace (tornatini, passaggi lentissimi etc) per me è sballo :)
 

Matteo_Harlock

Biker tremendus
12/8/24
1.036
1.765
0
44
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
ma non è sacro il sentiero, bensì la parte sopra, dove però evidentemente autobus e macchine possono dissacrare tranquillamente.

E poi finiamola con sta panzana del "sacro", perché è una residuo della propaganda fascista anni '20 (che poi portò ad un'altra guerra mondiale, a proposito). Non c'è niente di sacro in una guerra dove hanno mandato a morire dei giovani per le fisime di vecchi tromboni.

Per quanto la retorica anni '30 della vittoria "monca" mi stia sugli zebedei, comunque sono zone dove si celebrano decine di migliaia di giovani morti. Italiani e austriaci (anzi, austro-ungarici). Celebrarli in modo laico, senza quella pomposità del "qui si è fatta la patria", ma nell'ottica di ricordare quante giovani vite si siano perse inutilmente, è un modo per rimarcare ancora una volta la bestialità della guerra e quanto sia importante preservare la pace. Non a caso, su tutto il fronte alpino, vi sono anche cimiteri dei soldati austro-ungarici, e sono tenuti in ottime condizioni e regolarmente visitati.

Ma non è questo il tema. E' un sentiero escursionistico ad uso promiscuo MOLTO esposto e MOLTO stretto.
Ben frequentato nei week end, essendo comodo alla pianura e raggiungendo un monumento "sentito" e "apprezzato" dai vicentini. Che sia perchè è sacro, perchè è storico o perchè ai vicentini piacciono le fortificazioni, francamente "sticazzi", ma è frequentato.
Era davvero opportuno farci un video e promuoverlo urbi et orbi?
 

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
47.084
24.490
113
54
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per quanto la retorica anni '30 della vittoria "monca" mi stia sugli zebedei, comunque sono zone dove si celebrano decine di migliaia di giovani morti. Italiani e austriaci (anzi, austro-ungarici). Celebrarli in modo laico, senza quella pomposità del "qui si è fatta la patria", ma nell'ottica di ricordare quante giovani vite si siano perse inutilmente, è un modo per rimarcare ancora una volta la bestialità della guerra e quanto sia importante preservare la pace. Non a caso, su tutto il fronte alpino, vi sono anche cimiteri dei soldati austro-ungarici, e sono tenuti in ottime condizioni e regolarmente visitati.

Ma non è questo il tema. E' un sentiero escursionistico ad uso promiscuo MOLTO esposto e MOLTO stretto.
Ben frequentato nei week end, essendo comodo alla pianura e raggiungendo un monumento "sentito" e "apprezzato" dai vicentini. Che sia perchè è sacro, perchè è storico o perchè ai vicentini piacciono le fortificazioni, francamente "sticazzi", ma è frequentato.
Era davvero opportuno farci un video e promuoverlo urbi et orbi?



I social hanno spappolato il cervello, in particolare dei vecchi che non sanno usarli. Da notare che la nostra audience è più giovane di questa.

Screenshot 2026-04-15 at 11.59.55.jpg
 

silvioz7

Biker superis
17/9/23
345
253
0
MC
Visita sito
Bike
Deca520 - Radon Skeen Trail
ma non è sacro il sentiero, bensì la parte sopra, dove però evidentemente autobus e macchine possono dissacrare tranquillamente.

E poi finiamola con sta panzana del "sacro", perché è una residuo della propaganda fascista anni '20 (che poi portò ad un'altra guerra mondiale, a proposito). Non c'è niente di sacro in una guerra dove hanno mandato a morire dei giovani per le fisime di vecchi tromboni.
1776247380803.png
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

Gigispeed3

Biker extra
4/2/16
753
840
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Da Vicentino e frequentatore della zona, non mi sento offeso dal video di Mike e Stefano.

E' logico pensare che non siano discese per chiunque, ma questo era chiaro fin dal principio .


Gli ebeti che vogliono imitare ci sono ovunque, in tutti gli ambiti, qui invece il video comunica in modo chiaro la difficoltà di molti passaggi, e a maggior ragione chi ci si dovesse improvvisare sa fin troppo bene cosa affrontare.


Per quanto riguarda tutti i commenti offensivi , siamo alle solite bieche polemiche da chi per principio Non vuole e Non ammette nessuno al di fuori degli "eletti" nei ( dicono tra loro ) "Loro" luoghi.