Opinione Le gare di Enduro in Italia sono troppo facili?

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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nikodalla

Biker novus
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trento
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devinci spartan
Nicola Dalla Valle, che probabilmente alcuni di voi conoscono per essere un istruttore di Epic Trail, ci manda questo spunto riflessivo sulla situazione attuale dell'Enduro in Italia. Cosa ne dite, la condividete? Sono Nicola, ho 29 anni e corro in enduro da quasi un decennio. In questi nove anni ho...
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impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
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Assolutamente d'accordo! L'ultima gara poteva essere fatta serenamente con una moderna down country da 120mm!
 

ide84

Biker superis
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Garlasco
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Specialized epic s-works
...l'enduro ormai si è spostato tutto sull'elettrico, aziende e team investono lì. Soldi non ne girano, non si svolgono in un "anfiteatro circoscritto" come la DH o XC. E' difficilmente vendibile alle emittenti televisive. Chi gli piace la discesa punterà sul DH puro, a chi piace pedalare XC o gran fondo / marathon. L'enduro è poco di uno e poco dell'altro. Il vero enduro è l'uscita nei boschi domenicale, fatevene una ragione! Senza contare che se alzano il livello tecnico e la gente inizia a spaccarsi faranno 30 partenti, come rientrano anche solo dell'investimento? E se uno al lunedì deve presentarsi comunque al lavoro anche se col braccio al collo, perchè magari a partita iva... o aprirsi la malattia, è un guaio. Nessuno vuole farsi male. L'enduro vero non deve essere agonismo! Magari delle belle "gare" ciclo-turistiche con partenza scaglionata, con passaggi tosti, ma chicken-line. Chi vuole far carriera basta andare in Francia, come molti pilotini di moto se ne vanno al CEV... io la penso così.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
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...l'enduro ormai si è spostato tutto sull'elettrico, aziende e team investono lì. Soldi non ne girano, non si svolgono in un "anfiteatro circoscritto" come la DH o XC. E' difficilmente vendibile alle emittenti televisive. Chi gli piace la discesa punterà sul DH puro, a chi piace pedalare XC o gran fondo / marathon. L'enduro è poco di uno e poco dell'altro. Il vero enduro è l'uscita nei boschi domenicale, fatevene una ragione! Senza contare che se alzano il livello tecnico e la gente inizia a spaccarsi faranno 30 partenti, come rientrano anche solo dell'investimento? E se uno al lunedì deve presentarsi comunque al lavoro anche se col braccio al collo, perchè magari a partita iva... o aprirsi la malattia, è un guaio. Nessuno vuole farsi male. L'enduro vero non deve essere agonismo! Magari delle belle "gare" ciclo-turistiche con partenza scaglionata, con passaggi tosti, ma chicken-line. Chi vuole far carriera basta andare in Francia, come molti pilotini di moto se ne vanno al CEV... io la penso così.
Concordo su tutto tranne sull'affermazione che il "vero" enduro non debba essere (anche) agonistico. Per ogni disciplina delle 2 ruote c'è un campionato a sè. Addirittura il Gravel hail suo mondiale ed è tutto dire...La vera ragione di questa agonia, ritengo sia dovuta al fatto che è una disciplina veramente impegnativa, da ogni punto di vista, sia quello atletico che tecnico. Io sto pensando di mollare perchè all'alba dei 53 anni non riesco più a recuperare gli enormi sforzi che richiede il portare in vetta un macigno di 18kg per poi scendere su tracciati simil DH per 5min!
Il vero limite, in estrema sintesi, dell'Enduro è che non riesci mai a fare un'uscita "tanto per", come avviene, per esempio, in bdc o in xc.
 

Fra1993to

Biker tremendus
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Torque & Moxie
Senza contare che se alzano il livello tecnico e la gente inizia a spaccarsi faranno 30 partenti, come rientrano anche solo dell'investimento? E se uno al lunedì deve presentarsi comunque al lavoro anche se col braccio al collo, perchè magari a partita iva... o aprirsi la malattia, è un guaio. Nessuno vuole farsi male.
Questo vale anche per il DH allora
 
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ide84

Biker superis
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Garlasco
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Concordo su tutto tranne sull'affermazione che il "vero" enduro non debba essere (anche) agonistico. Per ogni disciplina delle 2 ruote c'è un campionato a sè. Addirittura il Gravel hail suo mondiale ed è tutto dire...La vera ragione di questa agonia, ritengo sia dovuta al fatto che è una disciplina veramente impegnativa, da ogni punto di vista, sia quello atletico che tecnico. Io sto pensando di mollare perchè all'alba dei 53 anni non riesco più a recuperare gli enormi sforzi che richiede il portare in vetta un macigno di 18kg per poi scendere su tracciati simil DH per 5min!
Il vero limite, in estrema sintesi, dell'Enduro è che non riesci mai a fare un'uscita "tanto per", come avviene, per esempio, in bdc o in xc.
...esattamente il motivo perchè ormai il settore enduro è TUTTO elettrico. L'ultimo mezzo di Orbea ne è l'esempio. Nato come DH, ma declinato anche in versione enduro. Non hanno sviluppato una specifica piattaforma muscolare dedicata all'enduro. Quando ho venduto la mia vecchia enduro, portata dal negoziante di fiducia mi ha detto: " se era elettrica, la vendevi subito". Erano 3 anni fa... e ci ho messo un anno a venderla.
 

vitamin

Biker velocissimus
22/10/07
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Milano
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YT Capra
Interessante riflessione, in effetti alcuni formati tipo la gara che si è svolta a Sestri Levante a marzo sono un po' "cricetosi", risalite di trasferimento in gran parte su asfalto per poi fare la speciale in discesa, forse andrebbero studiati dei percorsi misti altrimenti diventa una gara di resistenza tipo xc nelle risalite e una di capacità di guida stile dh nelle discese
 

jajamtb

Biker popularis
12/12/10
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Lecco
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Concordo su tutto tranne sull'affermazione che il "vero" enduro non debba essere (anche) agonistico. Per ogni disciplina delle 2 ruote c'è un campionato a sè. Addirittura il Gravel hail suo mondiale ed è tutto dire...La vera ragione di questa agonia, ritengo sia dovuta al fatto che è una disciplina veramente impegnativa, da ogni punto di vista, sia quello atletico che tecnico. Io sto pensando di mollare perchè all'alba dei 53 anni non riesco più a recuperare gli enormi sforzi che richiede il portare in vetta un macigno di 18kg per poi scendere su tracciati simil DH per 5min!
Il vero limite, in estrema sintesi, dell'Enduro è che non riesci mai a fare un'uscita "tanto per", come avviene, per esempio, in bdc o in xc.
Forse non ti è chiaro che senza gravel molte aziende produttrici di bici probabilmente fallirebbero o comunque vedrebbero stravolto al ribasso il loro fatturato - nel gravel corrono professionisti che guadagnano milioni di euro - se dovesse chiude il settore enduro, quindi bici da enduro specialistiche non elettriche, e enduro agonistico, probabilmente non se ne accorgerebbe (quasi) nessuno.
 

freesby

Biker perfektus
14/9/12
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Pinerolo
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Giant trance 1 29
X me l'enduro dovrebbe essere com'era quando è nato x le moto.. sentieri naturali (non preparati stile bikepark) e risalite senza furgone.. con qualche tratto di salita tecnica in speciale (100 o 200mt non di più).. ormai tutto si sposta sulla velocità in discesa.. le enduro sono minidh da 16kg..
Penso che il format elettrico con speciali hard in salita sia più simile agli inizi dell'enduro
X me vale la capacità di adattarsi al tipo di terreno.. x quello dico viottoli più naturali, speciali alla cieca e via..
Ho alcuni conoscenti che viaggiano molto più di me nei sentieri preparati ma appena li metti in un sentiero stretto e tecnico (stile alpino x capire) vanno in crisi..
Dovrebbe esserci più "completezza" quindi veloci si ma anche passeggini s3 o più.. poi è vero che si formeranno i tappi ma quello fa parte del gioco.. si parte in base al ranking così i forti viaggiano ed i fermoni come me non fanno da tappo
Ovviamente anche la preparazione conta.. adesso come adesso arriverei a fine classifica.. con qualche tratto pedalato magari risalgo un pò ahahha
 

Badorx

Biker velocissimus
7/4/12
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Trentino
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Sono d'accordo con l'articolo, quando guardo le gare in Italia, le trovo incredibilmente noiose proprio a causa del basso contenuto tecnico, anche se fisicamente impegnative.
All'estero vedo linee molto più ardite, e di conseguenza più interessanti.
 
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trvdario

Biker infernalis
24/7/06
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Torino e provincia
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Si è voluto creare a tutti i costi una disciplina sportiva per supportare la vendita di un segmento di bici che all'epoca andava molto di moda.
Forse poteva aver senso alla sua nascita, ma ormai con cancelli da 17/18 kg e gomme da dh ha poco senso di esistere.
Chi vuole "cricetare" fa XC, chi vuole scendere a bomba fa DH l'enduro che dovrebbe essere?
Per me è una disciplina(sportivamente parlando) nata morta ed i numeri sono li a dimostrarlo...
 
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mayolone

Biker serius
11/11/10
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Saronno
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Intense carbine 2020
ciao mia figlia ha fatto le due tappe di All Enduro , effettivamente il pedalato era parecchio forse un po' troppo , più che altro l'aspetto tecnico non era al pari del pedalato, per intenderci pedalo tanto ci vuole tanto tecnico per compensare poi se ne hai nel pedalato e nel tecnico. sei completo. almeno seguendo il pensiero di ha ideato All Enduro. se andate a leggere la presentazione non nascondevano nulla . trovo manchi maggiormente l'aspetto tecnico ma aspettiamo le ultime due tappe. chissà che abbiano una piega differente.
sicuramente il livello mediocre non crea atleti performanti. e uno mica devo andare oltralpe per formarsi come atleta competitivo. quando siamo circondati da montagne. alla federazione non importa molto di questa disciplina . ormai questa cosa mi è chiara.
 
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wally73

Biker imperialis
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...l'enduro ormai si è spostato tutto sull'elettrico, aziende e team investono lì. Soldi non ne girano, non si svolgono in un "anfiteatro circoscritto" come la DH o XC. E' difficilmente vendibile alle emittenti televisive. Chi gli piace la discesa punterà sul DH puro, a chi piace pedalare XC o gran fondo / marathon. L'enduro è poco di uno e poco dell'altro. Il vero enduro è l'uscita nei boschi domenicale, fatevene una ragione! Senza contare che se alzano il livello tecnico e la gente inizia a spaccarsi faranno 30 partenti, come rientrano anche solo dell'investimento? E se uno al lunedì deve presentarsi comunque al lavoro anche se col braccio al collo, perchè magari a partita iva... o aprirsi la malattia, è un guaio. Nessuno vuole farsi male. L'enduro vero non deve essere agonismo! Magari delle belle "gare" ciclo-turistiche con partenza scaglionata, con passaggi tosti, ma chicken-line. Chi vuole far carriera basta andare in Francia, come molti pilotini di moto se ne vanno al CEV... io la penso così.
sulla parte elettrica hai ragione. ma secondo me è più spostata su chi non fa le gare.
se io non faccio gare a meno che non sia un talebano e NO elettrico.
che senso ha pedalare bici ormai dai 16 kg in su quando con un'elettrica faccio le stesse cose, senza morire di fatica.

l'enduro però come disciplina è proprio questo... scendere a tuono in discese tipo DH ma salire pedalando. senza fare giri fotonici ma salire pedalando. quindi facendo del dislivello con le gambe. altrimenti è DH.
fare giri per boschi e scendere a tuono quello sarebbe AM AllMountain. che è la disciplina non agonistica dell'enduro.
poi per convenzione, moda, praticità, mezzi lo definiamo sempre enduro. ma per me enduro è solo chi fa le gare.

sul tema infortuni è così per tutti. sai quanta gente con crociato rotto, tendine d'achille ecc... c'è dopo la partita a calcetto/basket con gli amici. la settimana bianca?
o adesso con l'esplosione del padel quante spalle e gomiti inizano a far male? è così, sport se poi agonistico ha sempre il risvolto degli infortuni. ma una clavicola la puoi rompere anche a fare XC

non capisco perchè uno per diventare un campione che non sia di calcio deve per forza andare all'estero. questo vorrebbe dire essere proprio un paese di serie B... è una mentalità che non accetto molto...
 

ant

Biker poeticus
4/6/04
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
quando guardo le gare in Italia
se parliamo della base dei praticanti però la questione "quanto mi appassiono a guardare le gare" è relativa.
Le gare "amatoriali" dovrebbero attrarre tanti partecipanti, più che pubblico.
Quindi è chi "corre" che dovrebbe dire se le gare gli piacciono o meno, nel formato attuale.
Il mondo agonistico della mtb amatoriale è agonizzante mica solo nell'enduro, ci vorrebbe linfa nuova.
 

wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
l'enduro è come disciplina veramente difficile.
devi andare forte in discesa tipo DH ma in percorsi naturali che non sono alennabili come nei BP
però devi anche pedalare e fare dislivello (con tempi gestibili questo sì) ma con bici che non sono frontine o full da 10 g
con protezioni ecc...
per me per certi punti di vista è la disciplina più completa e difficile.
poi sicuramente a livello mondiale non è telegenica. tutto quello che non è su un circuito non è telegenico...

ci sono stati anni in cui la lamentela era che le PS erano difficli e vinceva spesso chi poteva andare a provarle per giorni prima
mentre chi faceva la gara alla cieca era penalizzato. quindi si è passato a PS più umane non provabili più di tanto.
poi la mazzata vera c'è stata sia con l'avvento delle ebike. a chi piace fare discesa ma non è tropp ointeressato alle gare con una ebike fa quello che gli piace. mentre prima già che aveva la bici qualche garetta in zona la faceva.
poi c'è da considerare che purtroppo lo sport della MTB sta aumentando sempre di più l'età media. i giovani virgulti dell'enduro o gli enduristi nati 15 anni fa desso hanno un età che li ha portati fuori dal mondo race. ma questa è una problematica un po' di tutto il segmento MTB
gli enduristi sono EBIKE, gli XC sono diventati gravel ecc...
solo la BDC secondo me come disciplina resta +/- invariata
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
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emilia romagna
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Per come lo conosco io, l’enduro dovrebbe premiare la tecnica e capacità di guida, oltre ovviamente a una buona preparazione fisica. Quando invece la selezione si basa quasi esclusivamente sulla pedalata in PS, si rischia di snaturare l’identità stessa della disciplina.
scusa ma allora allora che differenza c'è con la DH???

secondo me se a uno interessa solo tecnica e capacità di guida dovrebbe fare DH, mentre l'enduro VERO dovrebbe essere un mix di tecnica e di condizione fisica, quindi speciali tecniche ma affrontabili da tutti senza troppi rischi e magari qualche rilancio dove la condizione dell'atleta ha qualche rilevanza.

oggi viviamo nell'epoca in cui tutto viene estremizzato finché si radicalizza talmente tanto che il giochino si "rompe", io sono sempre convinto che alla fine della gara vinca sempre il più forte, indipendentemente da un percorso facile o difficile, non c'è bisogno di fare speciali mortali che riempiono le ortopedie dell'ospedale più vicino e non ne vedo neanche il senso.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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Yeti SB130-Chisel
scusa ma allora allora che differenza c'è con la DH???

secondo me se a uno interessa solo tecnica e capacità di guida dovrebbe fare DH, mentre l'enduro VERO dovrebbe essere un mix di tecnica e di condizione fisica, quindi speciali tecniche ma affrontabili da tutti senza troppi rischi e magari qualche rilancio dove la condizione dell'atleta ha qualche rilevanza.

oggi viviamo nell'epoca in cui tutto viene estremizzato finché si radicalizza talmente tanto che il giochino si "rompe", io sono sempre convinto che alla fine della gara vinca sempre il più forte, indipendentemente da un percorso facile o difficile, non c'è bisogno di fare speciali mortali che riempiono le ortopedie dell'ospedale più vicino e non ne vedo neanche il senso.
no perchè in DH corri su circuti preparati. cojn salti giganti corvoni spondati ecc...
in enduro quasi tutto natural...
se vedi R. Rude uno dei più forti enduristi di sempre quando fa DH non arriva ultimo ma nei 10.
quando andava di moda l'enduro, l'endurista per preparasi al campionato (non quello amatoriale diciamo) si allenava in BDC per la condizione fisica e anche in DH per la discesa...
la bellezza dell'enduro era proprio l'essere una disciplina completa e in più dove ti potevi allenare anche dietro casa.
perchè non serviva una bici speciale (con la DH ti serve minimo il furgone sempre) e un tracciarto speciale
se fai delle discese facili allora anche un XC può fare enduro... anzi ci sono dei XC che conosco che in enduro andavano veramente forte...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo