Grazie! Si, anche se non è montata al top, come detto nel post iniziale, mi sto trovando molto bene!
Per il telescopio hai fatto bene ad evidenziare quella frase, ed effettivamente hai ragione.
Allora, generalmente non sono uno che va a cercare i percorsi molto accidentati, sono fifone di natura e mi diverto anche senza cercare quelle cose, che, in tutta onestà, mi mettono anche a disagio perchè li affronto con timore.
Alle volete però uscendo in gruppo capita comunque di incontrare dei tratti non proprio bellissimi e da qui la decisione di acquistare il telescopio, cosa che ho fatto già alcuni mesi fa appena dopo l'acquisto della bici quando non avevo ancora le idee chiare (provenivo da una E-bike da enduro che ancora dovevo vendere, e li il telescopio era comodissimo).. cosa che adesso probabilmente non farei.
Morale della favola, il telescopio lo ho già in casa e mi piacerebbe comunque installarlo perchè ogni tanto torna comodo, chiaramente c'è l'aumento di peso che devo ancora valutare, e immagino si avvicinerà ai 400 gr così ad occhio.
Per il mio uso in generale comunque hai ragione, non sarebbe necessario, ma siccome non sono il super fanatico dei pesi piuma, non credo che i 400gr mi facciano arrancare più di quello che arranco adesso 
In alternativa potrei sempre venderlo, ma mi scoccerebbe rimetterci su un componente nuovo.