Le nostre RADON, qui.

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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cowboy76

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Ciao.
Forse mi sono espresso male, però non scherzavo.
Saro' poco esperto però le sollecitazioni su quel punto me lo fanno immaginare fragile...
Ciao, ipotizzare che l'ammo non tenga nei punti di saldatura, e quindi la rottura di un telaio perchè l'ammo stesso è ancorato in un certo punto, piuttosto che in un altro, direi che è impossibile...puoi avere dubbi sul sistema di sospensione, se lavora bene o no, ma pensare che si possa staccare mi sembra un po' eccessivo...non credo che bici da 2000 e passa euro possono avere ammo che si stacchino dal punto di ancoraggio..

Poi, problemi ai telai ci sono, ed anche a marche ben più blasonate, ma che si possa staccare un ammo...:nunsacci:
 

Birdy

Biker serius
Il peso riportato sui siti è sempre senza pedali, e ovviamente senza accessori tipo portaborracce etc...anche su b-d.de è riportata 10,3kg. 2kg di differenza mi sembrano comunque tanti, sicuro di averla pesata bene?

Il portaborraccia pesa 30g, altri accessori sono il sensore garmin della cadenza e il supporto per il garmin stesso, ma parliamo di meno di un etto.

La pesatura l'ho effettuata con due bilance diverse ovvero prima con la bilancia pesa persone facendo la differenza con il mio peso e poi ho acquistato una bilancia digitale di quelle utilizzate per la pesca; in entrambi i casi il peso si è attestato a circa 11,5 kg e se togliamo 3 etti tra pedali ed accessori arriviamo ad 11,2, ovvero quasi 2 kg dichiarata da RADON e quasi un KG dichiarato da bike-discount.

A tal proposito se qualcun altro ha lo stesso mio modello di bici potrebbe verificare e postare il peso?
 

sagittario84

Biker urlandum
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Il portaborraccia pesa 30g, altri accessori sono il sensore garmin della cadenza e il supporto per il garmin stesso, ma parliamo di meno di un etto.

La pesatura l'ho effettuata con due bilance diverse ovvero prima con la bilancia pesa persone facendo la differenza con il mio peso e poi ho acquistato una bilancia digitale di quelle utilizzate per la pesca; in entrambi i casi il peso si è attestato a circa 11,5 kg e se togliamo 3 etti tra pedali ed accessori arriviamo ad 11,2, ovvero quasi 2 kg dichiarata da RADON e quasi un KG dichiarato da bike-discount.

A tal proposito se qualcun altro ha lo stesso mio modello di bici potrebbe verificare e postare il peso?
Anche bike discount, riporta 10,3 kg come peso (credo la taglia S)
http://www.bike-discount.de/shop/k173/a42336/skeen-carbon-8-0.html?mfid=52
Credo cmq ci sia stato un errore perchè ilpesodichiarato della skeen8 carbon 2012 e di 11,5kg
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
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Ciao a tutti1qualche giorno fa avevo chiesto lumi per una STAGe 6.0 del 2011 in offerta su bikediscount. Ora....per mia indecisione....esaurita, C'è solo il modello 2012.
Ora mi stava prendendo parecchio la SKEEN 8.0 del 2011, sempre in offerta.
vi chiedo: qualcuno ce l'ha? come si trova? La mia preoccupazione piu grande è per l'ammo: l'ottimo fox è saldato al tubo orizzontale. Ho paura che non tenga, che si possa staccare...che dite?(mi capita di fare anche dell'all mountain ogni tanto).
Poi non conosco questo sistema ammortizzante....messo sotto il tubo orizzontale...bobba?

ecco il link dell'offerta:
http://www.bike-discount.de/shop/k173/a51767/skeen-8-0.html[url]http://www.bike-discount.de/shop/k173/a51767/skeen-8-0.html[/URL]

ciao a tutti e grazie in anticipo a chi m'illumina!!
Come detto già da monorotula, pensare che possa staccarsi l'attacco saldato è follia, la saldatura, a meno di errori durante il processo, rende attacco e telaio un UNICO pezzo, .
Il fatto che l'ammo sia ancorato in un punto diverso del telaio, non deve preoccuparti perchè come detto sempre da monorotula esistono centinaia di modelli con l'ammo in quella posizione.
Inoltre puoi immaginare la forza esercitata sull'attacco dall'ammo, come una forza allineata e parallella all'ammo stesso e applicata al centro dell'attacco che spinge l'attacco verso l'anteriore. Nel caso in cui l'ammo sia ancorato al tubo verticale, la forza applicata all'attaco sarebbe circa la stessa, solamente ruotata e allineata all'ammo (tipo stage), e la saldatura dell'attacco verrà sollecitata alla stessa identica maniera, in entrambi i casi l'ammo cercherà di "strappare" l'attacco.
La stage e la skeen sono cmq due tipologie di bici differenti, la skeen è una full per xc race, con geometrie per xc race, quindi con una posizione molto distesa, mentre la stage è una via di mezzo tra l'xc e l'am, con una posizione più comoda, tutto dipende da cosa vuoi farci.
 

BigEyes

Biker superioris
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Ragazzi voi come considerate la qualità generale delle radon??
Perché stavo valutando di comprare questa

Cube AMS 130 Pro

solo che , assolutamente a caso (e devo dire che un pò credo nel destino) mi sono imbattuto un questa

Radon Slide AM 5.0

le componenti mi sembrano simili.. la Radon avrebbe un impostazione diversa, ma non mi dispiacerebbe provare qualcosa di nuovo visto che avrei già una bici da xc..
conoscete il peso della radon? perché sul sito ufficiale non c'è scritto.. dovrebbe essere poco sopra i 13 kg vero?

considerato il prezzo poi.. fa ancora più gola.. voi me la consigliereste? in caso c'è qualcosa assolutamente da comprare/cambiare una volta arrivata a casa?

come è gestita l'assistenza/garanzia radon?

grazie mille :)

nessuno che può darmi una mano?
 

sagittario84

Biker urlandum
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nessuno che può darmi una mano?
Ciao bigeyes, per quanto riguarda le bici da te proposte sono entrambe da am, con geometrie simili, anzi quasi uguali, entrambe con forca rs revelation con escursione da 140, abbassabile a 120 per migliorare la posizione di guida durante le salite, mentre l'escursione posteriore è 130 per la cube, e 140 per la radon.
Per quanto riguarda gli altri componenti direi che la radon è superiore per quanto riguarda la guarnitura, ed è molto superiore per quanto riguarda i freni, mentre l'ammo per la cube è il fox è l'rp23 che dovrebbe avere il propedal impostabile su tre modalità (non si blocca totalmente, ma continua ad avere una minima corsa) mentre la slide l'rp2 (che ha il blocco totale), ma sull'ammo meglio aspettare pareri di chi può darti indicazioni più precise.
Le bici come componentistica sono entrambe apposto, l'unica cosa da poter aggiungere in futuro potrebbe essere un reggisella telescopico, ma questo dipende dalle tue necessità.
In definitiva direi che la radon è migliore, considerando inoltre che costa 400 euro in meno, e con questi soldi puoi acqustare il reggi telescopico e le protezioni necessarie per l'am.
Per quanto riguarda l'assistenza, devo dire che in casa radon sono abbastanza disponibili ma devi ovviamente fare i piccoli interventi da te, e appoggiarti ad un meccanico per il resto, mentre cube ha dalla sua il poter essere acquistata da un sivende è avere assistenza postvendita.
 

cowboy76

Biker cesareus
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Ciao bigeyes, per quanto riguarda le bici da te proposte sono entrambe da am, con geometrie simili, anzi quasi uguali, entrambe con forca rs revelation con escursione da 140, abbassabile a 120 per migliorare la posizione di guida durante le salite, mentre l'escursione posteriore e 130 per la cube e 140 per la radon.
Per quanto riguarda gli altri componenti direi che la radon è superiore per quanto riguarda la guarnitura, ed è molto migliore per quanto riguarda i freni, mentre l'ammo per la cube è il fox è l'rp23 che dovrebbe avere il propedal impostabile su tre modalità (non si blocca totalmente, ma continua ad avere una minima corsa) mentre la slide l'rp2 (che ha il blocco totale), ma sull'ammo meglio aspettare pareri di chi può darti indicazioni più precise.
Le bici come componentistica sono entrambe apposto, l'unica cosa da poter aggiungere in futuro potrebbe essere un reggisella telescopico, ma questo dipende dalle tue necessità.
In definitiva direi che la radon è migliore, considerando inoltre che costa 400 euro in meno, e con questi soldi puoi acqustare il reggi telescopico e le protezioni necessarie per l'am.
Per quanto riguarda l'assistenza, devo dire che in casa radon sono abbastanza disponibili ma devi ovviamente fare i piccoli interventi da te, e appoggiarti ad un meccanico per il resto, mentre cube ha dalla sua il poter essere acquistata da un sivende è avere assistenza postvendita.

quoto in tutto...anche secondo me la radon è migliore, in rapporto a 400 € di meno..

l'unica cosa..che sappia io l'RP2 non è bloccabile, ha il propedal e stop...mentre l'RP23 ha si il propedal, ma appunto, come hai detto tu, regolabile i 3 posizioni di inibizione del bobbing...poi correggetemi sul l'RP2, ma non credo sia bloccabile..credo abbia solo il sistema della piattaforma stabile, e solo aperta-chiusa..
 

resina65

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l'unica cosa..che sappia io l'RP2 non è bloccabile, ha il propedal e stop...mentre l'RP23 ha si il propedal, ma appunto, come hai detto tu, regolabile i 3 posizioni di inibizione del bobbing...poi correggetemi sul l'RP2, ma non credo sia bloccabile..credo abbia solo il sistema della piattaforma stabile, e solo aperta-chiusa..


confermo
 

sagittario84

Biker urlandum
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ecco emergere la mia ignoranza riguardo agli ammo...:medita:...:-)
Quindi la differenza è che l'RP23 ha tre settaggi per il propedal, mentre l'RP2 ne ha 2 (aperto e chiuso)?
Avevo letto sul forum che mentre l'RP23, come diceva cowboy, ha tre posizioni per il propedal, l'RP2 aveva soltanto la valvola aperto/chiuso, che quando è chiusa blocca totalmente l'ammo.
 

monorotula

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Fino all'anno scorso nè l'RP2 nè l'RP23 avevano il blocco, mi pare però che da quest'anno siano cambiate le impostazioni. Cerco conferme.
 

cowboy76

Biker cesareus
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l'RP23 che avevo io (mod 2009), non era bloccabile...a 3 è vero che inibiva quasi del tutto il bobbing e quindi il movimento del carro, ma non bloccava l'ammo...poi l'rp2 dell'anno scorso non so..
quello che monta la biga che ho ordinato (come ha confermato resina 65 che ha preso la mia stessa bici), ha il prodepal aperto-chiuso...e chiuso vuol dire propedal (piattaforma stabile quindi) inserito, ma ammo non bloccato...
Poi su modelli di altri anni non mi esprimo perchè non so..
 

cowboy76

Biker cesareus
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Stumpy FSR expert carbon
ma, secondo me sarebbe utile capire se c'è differenza fra modelli di anni diversi..l'RP23 non è bloccabile, e questo è certo...
L'RP2 BV, almeno il mod montato su molte delle bighe 2012, anch'esso non è bloccabile..la differenza è che nel primo puoi calibrare la piattaforma stabile su 3 posizioni distinte per diversa resistenza all'affondamento, mentre sul secondo, hai solo il propedal, e su un'unica posizione, cioè quella attivata..altrimenti l'ammo è aperto...se ci sono altri mod di RP2 che si bloccano, io francamente non lo so, mi pare un po' strano, in ogni caso aspetto conferme..o smentite ovviamente o-o..
 

BigEyes

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grazie ragazzi per le info utili!!!

se l'RP2 BV è bloccabile direi che ordino subito la slide am 5.0..

ma il propedal non serve a bloccare l'ammo stesso? (scusate l'ignoranza.. )
 

monorotula

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...

se l'RP2 BV è bloccabile direi che ordino subito la slide am 5.0..
..

Al contrario, se l'RP2 avesse il blocco (inteso come blocco totale) non sarebbe un grande affare, perchè vorrebbe dire che nell'altra posizione sarebbe inserito il propedal, escludendo la possibilità di avere l'ammortizzatore tutto aperto, che è piuttosto utile.
 

BigEyes

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Al contrario, se l'RP2 avesse il blocco (inteso come blocco totale) non sarebbe un grande affare, perchè vorrebbe dire che nell'altra posizione sarebbe inserito il propedal, escludendo la possibilità di avere l'ammortizzatore tutto aperto, che è piuttosto utile.

quindi dici che è meglio avere il propedal piuttosto del blocco?
devo essere sincero.. nella mia ignoranza pensavo che il propedal fosse il blocco dell'ammo.. essendo la prima bici full ho il timore di non trovarmi bene in tratti asfaltati e in salita con un ammo non bloccabile..

c'è qualcuno che l'ha provato e mi può confermare che è una cosa utile/sensata?

sinceramente pensavo ad un ammo bloccabile per i miei spostamenti per strada e per i tratti in salita, ma se l'ammo con propedal attivo è efficiente (nel senso che aiuta VERAMENTE la pedalata) allora può andar bene lo stesso..
 

resina65

Biker grossissimus
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diciamo che in linea di massima se il sistema lavora bene, con l'ammo sul propedal in salita su asfalto non bobba (o pochissimo) e su sentiero aiuta a copiare un pochino gli ostacoli

ora se il sistema della Radon lavora bene non lo so :spetteguless:

anni fa si parlava un gran bene del Maestro (giant)
poi si è parlato bene del sistema di Mondraker
io ti posso parlare bene del I-drive (gt)
 

cowboy76

Biker cesareus
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Stumpy FSR expert carbon
io, nella radon che avevo prima, con il propedal a 3, era "quasi rigida", e su asfalto andava benissimo...bella ferma, anche in piedi sui pedali, finchè non si spingeva troppo nei rilanci e in piedi, appunto..
Poi anche nello serrato utilizzavo le varie calibrature..1-2 principalmente ed in base ai percorsi, mentre il 3, appunto, solo su asfalto..e mi sono sempre trovato benissimo..
adesso, infatti, sono un po' "dubbioso" perchè sulla bici in arrivo c'è montato di serie l'RP2, quindi con propedal attivabile, ma in un'unica posizione..vedremo..
cmq la maggior parte delle bici montano ammo con piattaforme stabili..sono sempre più rare quelle con il blocco totale...
 
Stato
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