• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
L unico motivo, poco plausibile, per cui sulla carbon sia montato rivolto verso il basso che mi viene in mente, è che altrimenti i comandi toccano sui passacavi integrati sulla boccola tra ammo e carro. Ma nn avendola sottomano non saprei giustificarmi tale scelta, che in effetti appare poco comoda. Sul fatto che fosse invertito stelo e fodero, invece, ho sentito pure io che in alcuni casi l ammo va a toccare sul telaio.

In effetti i passacavi sono stati messi dal 2012 in poi e mi pare di capire che l ammo è a faccia in giù proprio da quell'anno via.
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
L unico motivo, poco plausibile, per cui sulla carbon sia montato rivolto verso il basso che mi viene in mente, è che altrimenti i comandi toccano sui passacavi integrati sulla boccola tra ammo e carro. Ma nn avendola sottomano non saprei giustificarmi tale scelta, che in effetti appare poco comoda. Sul fatto che fosse invertito stelo e fodero, invece, ho sentito pure io che in alcuni casi l ammo va a toccare sul telaio.

In effetti i passacavi sono stati messi dal 2012 in poi e mi pare di capire che l ammo è a faccia in giù proprio da quell'anno via.

la tua intuizione non è infondata, però osservando l'ammo e i passacavi vedo che l'unica cosa che potrebbe interferire con il cavo è la valvola per gonfiarlo, i comandi delle regolazioni non toccano di certo, cmq la curiosità è troppa adesso lo smonto e vi aggiorno :celopiùg:
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Ok, prova a capottarlo e facce vedee.


ecco... così mi piace! Come avevo intuito è proprio il passacavi che interferisce con la valvola dell'ammo, non è un grosso problema dal momento che una volta trovato il sag corretto non c'è più bisogno di usarla, inoltre l'acccesso alla valvola è solo poco agevole e non impedito, al limite potrei con un cutter ridurre il passacavi in prossimità della valvola, detto questo per ora lo lascio così ;) perchè mi garba :celopiùg:

 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
cmq sto osservando il telaio... non riesco a capire come possa l'ammo andare a toccare il telaio se lo si monta capovolto...:nunsacci: dopotutto l'ammo si comprime ma non compie spostamenti intorno al suo asse... cos'è che mi sfugge? Qualcuno che l'ha montato al contrario e ha notato che l'ammo tocca il telaio potrebbe riportare una foto? Mi piacerebbe capire come sia possibile, inoltre verificare anche la taglia del telaio:nunsacci:
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Svelato il mistero dell ammo capovolto, ma...ruotare i passacavi sotto? Curva troppo accentuata del cavo/tubo?

mmm... nun se po fa', l'unica sarebbe far passare il cavo esternamente e a questo punto tanto varrebbe eliminare completamente il passacavo... ecco perchè sto cercando di capire se davvero capovolgendolo con la testa in avanti andrebbe a cozzare col telaio e in quali casi:nunsacci:
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Ma perche non si possono capottare i passacavi? Si fanno passare come sui modelli antecedenti al 2012 con passacavo capottato sulla boccola ammo , in modo che risulti sotto. Basta sfilarlo dalla boccola e ruotarlo attono al cavo per poi ri infilarlo sulla boccola. No?
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Ma perche non si possono capottare i passacavi? Si fanno passare come sui modelli antecedenti al 2012 con passacavo capottato sulla boccola ammo , in modo che risulti sotto. Basta sfilarlo dalla boccola e ruotarlo attono al cavo per poi ri infilarlo sulla boccola. No?

ho fatto un'altro tentativo, data la lunghezza della guaina cambio e la sua rigidità, la soluzione ottimale è questa:



ci sta a pennello, il passacavo sfiora appena il tubo sella e al comprimersi del carro e della sospensione si allontana dallo stesso senza interferire con nessuna parte, in questo modo l'accesso alla valvola del fox è libera e le paranoie sono sparite :celopiùg: se qualcuno ha un modello 2012 questa soluzione è ottimale direi ;)
 
  • Mi piace
Reactions: yosku
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo