Opinione Le ruote da 32" stanno arrivando

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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Vogelfrei80

Biker novus
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recentemente la mia compare di bike é passata da una 26 ad una 29: sta facendo molta fatica a trovare la sensazione di fiducia che aveva prima. Oltre al fatto che la nuova bici le richiede di essere molto piú attiva, é evidente che deve reimparare a guidare. Io giro con la 26 (per pigrizia ed abitudine) l'altro giorno ho usato una 29 (taglia M) su un trail in bike park "di casa": Al di la di sentire asfaltate tutte le radici, ho fatto il mio best time senza nemmeno impegnarmi piu di tanto. Ah e si... al secondo giro mi stavo giá annoiando e volevo piú radici, piú scassato ecc probabilmente passassi al 32 mi sentirei esattamente come lei sulla 29: non automatico ed efficace il passaggio!
Sei sicuro che non si tratti solo dell' inerzia cioè del peso della ruota? Te lo dico perché ho fatto anche test ad AGGIUNGERE PESO e perdendo in reazione guadagnavo in inerzia e guidabilità sullo scassato. Avevi delle 26 performanti e delle 29 base e pesanti forse? Io sono uno dei pochissimi che si fa i raggi di filo ultra-resistente e di peso infimo (ho comprato i Berd e me li sono rifatti per la 36")... se guadagno in leggerezza, in salita divento un drago e se copro con la tecnica sullo scassato bene, altrimenti sputo sangue e mi accorgo che una vecchia sana ruota pesante richiede gambe forti per partire e manovrare ma poi è inarrestabile.
 

albatros_la

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Sei sicuro che non si tratti solo dell' inerzia cioè del peso della ruota? Te lo dico perché ho fatto anche test ad AGGIUNGERE PESO e perdendo in reazione guadagnavo in inerzia e guidabilità sullo scassato. Avevi delle 26 performanti e delle 29 base e pesanti forse? Io sono uno dei pochissimi che si fa i raggi di filo ultra-resistente e di peso infimo (ho comprato i Berd e me li sono rifatti per la 36")... se guadagno in leggerezza, in salita divento un drago e se copro con la tecnica sullo scassato bene, altrimenti sputo sangue e mi accorgo che una vecchia sana ruota pesante richiede gambe forti per partire e manovrare ma poi è inarrestabile.
Inerzia in discesa? L'inerzia pesa quando pedali, al massimo in discesa pesa nei cambi di direzione. Il maggiore diametro porta un angolo di attacco inferiore: è ciò che rende le ruote di diametro maggiore più comode, perché hanno maggiore capacità di superare un determinato ostacolo rispetto a ruote di diametro inferiore. Inoltre a parità di larghezza dei copertoni il volume di aria è ben maggiore. Vale a dire che si può tenere la pressione più bassa per avere la stessa quantità di aria e dunque a parità di lavoro meccanico assorbito, col vantaggio però di avere una gomma più morbida e comoda.
 

Vogelfrei80

Biker novus
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Inerzia in discesa? L'inerzia pesa quando pedali, al massimo in discesa pesa nei cambi di direzione. Il maggiore diametro porta un angolo di attacco inferiore: è ciò che rende le ruote di diametro maggiore più comode, perché hanno maggiore capacità di superare un determinato ostacolo rispetto a ruote di diametro inferiore. Inoltre a parità di larghezza dei copertoni il volume di aria è ben maggiore. Vale a dire che si può tenere la pressione più bassa per avere la stessa quantità di aria e dunque a parità di lavoro meccanico assorbito, col vantaggio però di avere una gomma più morbida e comoda.
Sì, lo so bene. Se hai avvertito questo guadagno in discesa allora valuta tu, io non ho esperienze in merito. Col 36 ho tentato, ma ho avuto paura in tutto ciò che non era asfalto. Io non ho buone esperienze in discesa. Ho provato una discesa molto veloce (per un monociclo) sui sassi col 29 ed è finita male, ho smesso di testare per vari mesi. In bike park in piano ho notato mooooolto il peso come influenza principale, molto più del raggio della ruota, ma molto, molto di più. Poi, non so, la tua esperienza non è la mia e usiamo mezzo diversi. Di certo una 32" per una bici la vedrei ingombrante sui trail, potenzialmente pericolosa se ti viene in mente di appoggiare un piede in curva in discesa, il guadagno del peso in piano lo recuperi aggiungendo peso su altre ruote più piccole e allora non si tratta più di un vero guadagno..., la perdita in salita è sempre una perdita, il guadagno sullo scassato è marginale e appunto se un minimo ti impegni migliori la tecnica. Insomma se tu guidi una 26" bella, comprati la 32" (o la 29") per curiosità, per non sembrare "out", perché non ti pesa la spesa, ma non farlo perché è necessaria. Te lo dico da uno che butta i soldi in cerchi in carbonio sul monociclo, in raggi di polietilene ultra pesante fai da te e da tutte quelle assurde microtecnologie che solo un estremo nerd può pensare.
 

stefano86

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ma che vacata dai.. io aspetto le 34/36/38
già la 29 non è piccola infatti hanno tirato fuori l'accrocchio mullet con la scusa dell'agilità pensa queste!! Per portarle poi ti voglio vedere, o hai un furgone grosso o ti attacchi
 

tostarello

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Due aspetti sfavorevoli il maggior peso del pneumatico a parità di robustezza e la difficoltà di trasporto bici in auto.
 
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ibanez

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Io tornerei alle leggere e agili 26 ma con quote telaistiche che le rendano adatte al passaggio su ostacoli come le 29.

Quando siamo passati dalle 26 alle 29 il maggior beneficio è stato quello, la sensazione di stare su uno schiacciasassi
 
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albatros_la

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Io tornerei alle leggere e agili 26 ma con quote telaistiche che le rendano adatte al passaggio su ostacoli come le 29.

Quando siamo passati dalle 26 alle 29 il maggior beneficio è stato quello, la sensazione di stare su uno schiacciasassi
Sì, ma era ed è una sensazione che ti dà anche un telaio con HTA di 70° perché non prima che della geometria è dato dall'angolo d'attacco all'ostacolo più favorevole ad una ruota di diametro maggiore. Se torni alle ruote piccole, saluti quel vantaggio.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
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Sono alto quasi 2m per quasi 100kg e, sinceramente, tutta 'sto bisogno di andare oltre le 29 non lo sento...già così, la mia enduro in carbonio montata XT, pesa 18.5kg in ordine di marcia (alla faccia dei 15.9kg dichiarati!), mi straccio i tendini a salire. In discesa, poi, il limite è chiaramente il mio.
 
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MagicTartaruga

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Sarei curioso di vedere in prova una mullet 32" - 29" se come penso il nuovo formato è in realtà un 30,5" si potrebbe fare senza troppi problemi.
A suo tempo avevo provato 27,5" - 26" (584 - 559) e funzionava bene.
Qui lo scarto dovrebbe essere ancora minore.
 

andy_g

Biker poeticus
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Due aspetti sfavorevoli il maggior peso del pneumatico a parità di robustezza e la difficoltà di trasporto bici in auto.
Concordo e anche tutta la ruota è più pesante, non solo perché usando lo stesso profilo c'è più materiale (cerchio, raggi, pneumatico, salsicciotto...), ma anche perché una ruota più grande è meno robusta, sia per la minor curvatura del cerchio che per la minore inclinazione dei raggi a parità di mozzo.
 
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albatros_la

Biker dantescus
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Concordo e anche tutta la ruota è più pesante, non solo perché usando lo stesso profilo c'è più materiale (cerchio, raggi, pneumatico, salsicciotto...), ma anche perché una ruota più grande è meno robusta, sia per la minor curvatura del cerchio che per la minore inclinazione dei raggi a parità di mozzo).
Per l'inclinazione dei raggi, le prime 29" non erano nemmeno boost e i cerchi tenevano comunque benissimo. Eppoi, dovranno pur trovare il modo di far ingoiare il fallimentare superboost con battuta 157 che usano in quattro gatti!?
 

ibanez

Twice as Hard
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Una curiosità: quando siamo passati dalle 26 alle 29 , siamo passati anche agli stem ridottissimi e manubri larghi 800 e passa per poter domare le maggiori sollecitazioni trasmesse dal terreno alla ruota. Con le 32" dobbiamo aspettarci manubri ancora più larghi?
 
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One Esk19

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Noosfera
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Una curiosità: quando siamo passati dalle 26 alle 29 , siamo passati anche agli stem ridottissimi e manubri larghi 800 e passa per poter domare le maggiori sollecitazioni trasmesse dal terreno alla ruota. Con le 32" dobbiamo aspettarci manubri ancora più larghi?
No no, ci sarà un servosterzo al dilitium nel tubo, eccheddiamine!
 
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Mogul

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Una curiosità: quando siamo passati dalle 26 alle 29 , siamo passati anche agli stem ridottissimi e manubri larghi 800 e passa per poter domare le maggiori sollecitazioni trasmesse dal terreno alla ruota. Con le 32" dobbiamo aspettarci manubri ancora più larghi?
Se ti serve un manubrio da 800 sei messo male
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