Sei sicuro che non si tratti solo dell' inerzia cioè del peso della ruota? Te lo dico perché ho fatto anche test ad AGGIUNGERE PESO e perdendo in reazione guadagnavo in inerzia e guidabilità sullo scassato. Avevi delle 26 performanti e delle 29 base e pesanti forse? Io sono uno dei pochissimi che si fa i raggi di filo ultra-resistente e di peso infimo (ho comprato i Berd e me li sono rifatti per la 36")... se guadagno in leggerezza, in salita divento un drago e se copro con la tecnica sullo scassato bene, altrimenti sputo sangue e mi accorgo che una vecchia sana ruota pesante richiede gambe forti per partire e manovrare ma poi è inarrestabile.recentemente la mia compare di bike é passata da una 26 ad una 29: sta facendo molta fatica a trovare la sensazione di fiducia che aveva prima. Oltre al fatto che la nuova bici le richiede di essere molto piú attiva, é evidente che deve reimparare a guidare. Io giro con la 26 (per pigrizia ed abitudine) l'altro giorno ho usato una 29 (taglia M) su un trail in bike park "di casa": Al di la di sentire asfaltate tutte le radici, ho fatto il mio best time senza nemmeno impegnarmi piu di tanto. Ah e si... al secondo giro mi stavo giá annoiando e volevo piú radici, piú scassato ecc probabilmente passassi al 32 mi sentirei esattamente come lei sulla 29: non automatico ed efficace il passaggio!