Ciao
premetto che arrivo da una Cube front quindi le mie impressioni forse possono essere falsate.
Il sistema che gestisce carro post. e ammortizzatore è un Virtual Pivot System (fulcro virtuale), simile al Maestro di Giant.
Funziona molto bene. La sospensione risponde bene in ogni situazione. Con ammortizzatore chiuso la risposta è simile a quella di una front, molto reattiva in tutte le situazioni. Solo il peso maggiore del telaio penalizza un pò.
Con ammortizzatore aperto il confort è molto buono. La guida è sempre precisa, il telaio è comunque di livello alto. L'ammortizzatore lo tengo quasi sempre aperto per metà (ho 3 posizioni) per sfruttare bene la risposta del carro in salita e adattarsi a tutti i percorsi.
Per i giri che faccio io: escursioni su sentieri mediamente tecnici 120 mm anteriori e posteriori sono più che adeguati. Vedo gente con bici front che scende a cannone su discese dove io andrei a piedi...quindi l'escursione conta relativemente.
Le nuove serie Trailfox sono con telaio in carbonio ed escursioni di 140-150 mm, ad un prezzo più alto.
Questa è in alluminio. Il telaio pesa 2700 kg (non pochissimo) a cui sommare 200 gr di ammortizzatore. Io ho montato un
Rock Shox Monarch RT3 con FloodGate che si sta rivelando ottimo. La forcella Reba 120 mm non mi fa impazzire ma è comunque valida per il livello di riding.
Il montaggio che ho fatto custom con manubrio low-rise da 680 mm e sella San Marco Phobos è molto comodo e mi permette di affrontare giri medio-lunghi senza risentirne.