Leggeri upgrade RR 5.1

DomeRider92

Biker popularis
21/6/12
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Modena
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Dopo i vostri utili consigli che mi conviene tenere la mia attuale mtb, ho pensato ad alcuni upgrade da apportargli, gia' dico che con 60-70€ me la cavo, i pezzi riguardano leve freno avid speed dial 5, v-brake avid sd3 oppure 5 ( ho notato che cambia solo il peso di 20-30grammi) penso anche di cambiare le leve del cambio pero' non so' se scegliere integrati con leve freno oppure no, deragliatore ant e post tra shimano altus/acera/alivio e guarnitura altus o acera (la prima mi costa 30 la seconda 35€ pero' non so' se compatibili con movimento centrale della bici) inoltre non so se e' possibile ma posso montare al posto del pacco pignoni 7speed attuale uno da 8? La mia mtb e' una rockrider 5.1, non scrivete "comprati una bici nuova" la bici mi piace e mi piace modificarla, grazie.
 
perché passare da 7 a 8 velocità? se fosse per una questione di rapporti potresti cambiare il pacco pignoni posteriore montando magari l'ultima corona con una 32, e vedrai che già la pedalata cambia..
Si le leve sono assolutamente da cambiare in quanto sono in plastica e fanno abbastanza schifo, (la conosco abbastanza bene ci ho fatto tutto l'inverno per andare a lavoro quando ero senza macchina), i freni fanno abbastanza pietà, io da poco ho cambiato i miei v-brake su una bottechia FX530 montando gli shimano deore LX pagati 28€ cada uno e montando delle pastiglie con tripla mescola al posteriore e doppia mescola all'anteriore ora mi sfugge la marca dei pattini, e già qui tra freni e pacchi pignoni sei intorno ai 110-120€ però conta ancora le leve freno..
Io mi sono spinto fuori da quello che avevi postato, però secondo me ti conviene cambiare solo il pacco pignoni (a Torino il mio amico lo ha pagato 25€ montato sulla sua Atala) senza stare a montare 8v su una 5.1 che ha dei grossi limiti..
 

DomeRider92

Biker popularis
21/6/12
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grazie della tua risposta, pero' per quanto riguarda il pacco pignoni volevo sapere specificamente se montandone uno da 8 velocita' magari anche 9 ci st'a nello spazio dell'attuale ruota oppure dovrei cambiarla
 

DomeRider92

Biker popularis
21/6/12
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pero' se scegliesse quello ad 8 non penso sia necessario cambiare la ruota, mentre per quanto riguarda la guarnitura se ci monto una altus o acera sono compatibili con la bici?
 

DomeRider92

Biker popularis
21/6/12
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Modena
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scusate ma non sto' capendo, vorrei sapere solo se e' possibile mettere un pacco pignoni da 8 al posto di un 7 e se le guarniture scritte in precedenza sono compatibili con la bici
 

liuck_2010

Biker novus
19/6/11
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toscana
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Tutti i moderni pacchi pignoni a 8-9-10 v sono di tipo a cassetta mentre il mozzzo della tua ruota accetta solo pacchi pignogni filettati.
Non mi risulta che esistano pacchi 8v filettati...comunque prova a cercare.
Per quanto riguarda la guarnitura, io sulla mia 5.1 avevo montato questa: http://www.gambacicli.com/shimano-a...p-3270.html?osCsid=kl80ie9rgo012dia4drbl8pr21
Avevo anche cambiato il movimento centrale mettendone (come consigliato nella descrizione) uno da 113mm in quanto di base montava un perno quadro da 122,5. Magari il tutto funziona uguale, però non avresti la linea catena ottimale...
PS: se hai bisogno di qualche informazione/consiglio su qualche altro pezzo della 5.1 chiedimi pure...l'ho usata per un annetto e l'ho smontata di cima a piedi...di originale era rimasto solo il telaio..:smile:
 

has0011

Biker novus
28/6/12
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pescantina
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ciao vorrei approfittarne per chiederti un paio di cose... devo "intervenire" pesantemente sulla 5.1 della mia ragazza... io cambierei bici ma ci si è affezionata... comunque diciamo che al momento terrei solo telaio e forca... per poi l'anno prox cambiare anche quella... i soldi non sono piu di tanto un problema pensavo a un mix tra lx xt ruote mavic 317 provenienti dalla mia 8.2 messe ancora bene... mi faresti una piccola lista della spesa?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
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MARCHE
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Bike
varie...ed eventuali
vai sui siti on-line tipo Probike, Bikediscount e CRC solo per dirne alcuni...lì trovi tutti i prezzi di ciò che ti serve (in pratica a parte telaio, ruote e forca...tutto!)

ovvio che già sai che il gioco non vale la candela...
 

liuck_2010

Biker novus
19/6/11
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toscana
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ciao vorrei approfittarne per chiederti un paio di cose... devo "intervenire" pesantemente sulla 5.1 della mia ragazza... io cambierei bici ma ci si è affezionata... comunque diciamo che al momento terrei solo telaio e forca... per poi l'anno prox cambiare anche quella... i soldi non sono piu di tanto un problema pensavo a un mix tra lx xt ruote mavic 317 provenienti dalla mia 8.2 messe ancora bene... mi faresti una piccola lista della spesa?

Come ti ha già detto qualcuno prima di me, metto le mani avanti e ti dico che il gioco non vale la candela!
Comunque, se vuoi trasformarla in qualcosa di utilizzabile come mtb dovrai cambiare TUTTO!

Ruote (tienio conto che almeno per la posteriore ci vuole la pista frenante per i v-brake)
Gomme
Forcella
trasmissione completa (compreso il movimento centrale BSA 68mm)
Pedali
Freni e leve (anteriore disco posteriore v-brake)
Attacco manubrio e manubrio
Manopole
Reggisella e sella
Cavi e guaine
Serie sterzo

Mi pare ci sia tutto!
La lista è in ordine dagli interventi più imporanti a quelli meno importanti.
Purtroppo come già detto la componentistica montata di fabbrica sulla bici non è pensata per un uso off-road, quindi devi cambiare tutto (e ti rimarrà comunque un telaio mediocre :medita:).

Beh, penso di averti scoraggiato abbastanza...:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo