lubrificazione perno passante...

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
sulla Dune che uso adesso c'è un perno passante da 20 mm...
come deve essere pulito e lubrificato?
ma soprattutto: deve essere lubrificato??
Grazie...
anche a chi mi linka un discussione esistente...che non ho trovato! :celopiùg:

Per esperienza metto un po' di spray al teflon...in modo che rimanga un velo,l'eccesso l'asporto.
A volte con acqua carica di ferro o calcare(come dalle mie parti) avviene una saldatura chimica,per evitare spiacevoli inghippi lubrifico.
 

burdenbike

Biker immensus
Per esperienza metto un po' di spray al teflon...in modo che rimanga un velo,l'eccesso l'asporto.
A volte con acqua carica di ferro o calcare(come dalle mie parti) avviene una saldatura chimica,per evitare spiacevoli inghippi lubrifico.
grazie...
una ultima "domanda":
sui miei cerchi sono montati dei "distanziali" rimovibili...
la sede dei distanziali deve essere lubrificata?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.779
16
0
Roma
Visita sito
Sulla nomad ho la rs lyrik che utilizza il pp da 20, per sicurezza metto un velo di grasso su tutto il perno e specialmente sulla parte filettata. I mozzi sono i dtswiss 340 con l'anteriore che ha sul lato destro un fastidioso distanziale rimovibile (bisogna fare molta attenzione a non perderlo e controllarne l'usura), ingrasso molto accuratamente sia la parte interna del cilindro che la sede dove poggia, anche perchè c'è il cuscitto a vista.
 

burdenbike

Biker immensus
posso dire che sto sistema è 'ma minkiata?
oppure c'è qualcosa che continuo a non capire...
insomma mi sembra assai complicato...:nunsacci:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    62,5 KB · Visite: 86
  • 2.jpg
    2.jpg
    40,2 KB · Visite: 68
  • 3.jpg
    3.jpg
    59,8 KB · Visite: 63
  • 4.jpg
    4.jpg
    62,9 KB · Visite: 67
  • 5.jpg
    5.jpg
    59,7 KB · Visite: 76

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.779
16
0
Roma
Visita sito
posso dire che sto sistema è 'ma minkiata?
oppure c'è qualcosa che continuo a non capire...
insomma mi sembra assai complicato...:nunsacci:
Stessa identica situazione all'anteriore con i miei dts 340 pp, una vera schifezza di sistema, soprattutto perché ancora non sono riuscito a comprenderne le motivazioni dal momento che tende ad usurarsi facilmente ed è facilissimo da perdere.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
l'utilità di avere quelle estremità rimovibili è che con il kit puoi usarle su forcelle con qr....
io ci metto del grasso con il dito una volta ogni tanto giusto per proteggerlo. non credo sia di vitale importanza, dato che serve solo per tenere serrata la forcella. voglio dire: è il cuscinetto che gira!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.268
231
0
37
Torino
www.picasawebweb.com
Occhio che il perno Maxle NON va lubrificato!
Si può lubrificare il meccanismo interno e applicare uno strato di grasso nella zona centrale, ma la zona di ancoraggio con la forcella non va lubrificata.
Se ci mettete il grasso il perno tenderà a svitarsi in discesa, causando gioco alla ruota.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Occhio che il perno Maxle NON va lubrificato!
Si può lubrificare il meccanismo interno e applicare uno strato di grasso nella zona centrale, ma la zona di ancoraggio con la forcella non va lubrificata.
Se ci mettete il grasso il perno tenderà a svitarsi in discesa, causando gioco alla ruota.

Scusa Dany ma hai avuto una esperienza negativa in merito?
Sono curioso perchè?
Io lo lubrifico con un minimo velo di olio al teflon e di per sè la struttura del Maxle non mi fà pensare a questo problema.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
posso dire che sto sistema è 'ma minkiata?
oppure c'è qualcosa che continuo a non capire...
insomma mi sembra assai complicato...:nunsacci:

Mamma mia, son d'accordo con te. Quanto li odio quei sistemi pieni di pezzettini che si perdono via.
Io non ho parti staccabili, se le avessi sarebbero guai.
Faccio uscite un pò estreme e spesso mi ritrovo in situazioni, come dire, disagevoli, al quasi-buio, a dover smontare e rimontare, sia per una foratura che per riporre la bici, stanco al punto da non essere più nemmeno troppo lucido, perchè ho finito il giro ed è scesa la tensione (lo chiamo "effetto canna"), sei distratto, vuoi solo tornare a casa e cacciarti nell'acqua bollente... è un attimo perdere brugoline e coppette e quant'altro. Di fatto ho amici che hanno sistemi del genere e hanno perso di tutto, e poi è una menata.
Inutile, tra l'altro, perchè nella maggior parte dei casi chi ha un PP20 non ci pensa nemmeno a montare QR.

Comunque io (prima con PP20, ora con PP15) NON lubrifico, e non vedo alcun segno di usura. Concordo con Dany, lubrificare proprio lì mi inquieterebbe. L'aggancio delle ruote è una cosa alla quale dedico la massima attenzione. Un allentamento, al di là dei danni meccanici, può provocare cadute e io, in molti casi, proprio non me lo posso permettere, di cadere, non c'è lo spazio sufficiente, e finirei di sotto.

Brrrr...

M.