posso dire che sto sistema è 'ma minkiata?
oppure c'è qualcosa che continuo a non capire...
insomma mi sembra assai complicato...
Mamma mia, son d'accordo con te. Quanto li odio quei sistemi pieni di pezzettini che si perdono via.
Io non ho parti staccabili, se le avessi sarebbero guai.
Faccio uscite un pò estreme e spesso mi ritrovo in situazioni, come dire, disagevoli, al quasi-buio, a dover smontare e rimontare, sia per una foratura che per riporre la bici, stanco al punto da non essere più nemmeno troppo lucido, perchè ho finito il giro ed è scesa la tensione (lo chiamo "effetto canna"), sei distratto, vuoi solo tornare a casa e cacciarti nell'acqua bollente... è un attimo perdere brugoline e coppette e quant'altro. Di fatto ho amici che hanno sistemi del genere e hanno perso di tutto, e poi è una menata.
Inutile, tra l'altro, perchè nella maggior parte dei casi chi ha un PP20 non ci pensa nemmeno a montare QR.
Comunque io (prima con PP20, ora con PP15) NON lubrifico, e non vedo alcun segno di usura. Concordo con Dany, lubrificare proprio lì mi inquieterebbe. L'aggancio delle
ruote è una cosa alla quale dedico la massima attenzione. Un allentamento, al di là dei danni meccanici, può provocare cadute e io, in molti casi, proprio non me lo posso permettere, di cadere, non c'è lo spazio sufficiente, e finirei di sotto.
Brrrr...
M.