Ma voi lo vedete il famigerato pedal kickback?

bera67

Biker novus
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rimini
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Ho da sempre avuto il dubbio che certi dispositivi per eliminare il tiro catena fossero inutili eppure nei forum si leggono miracoli da chi li ha usati!
facendo un rapido calcolo ho appurato che data una bicicletta con un rapporto avente sviluppo metrico di 7.5 mt a pedalata e che produca un pedal kickback di 12 gradi se atterrasse da un salto facendo comprimere l'ammo in 1/10 di sec. avrebbe annullato l'effetto andando in parità gia ad una velocità di 9 km/h...ora mi domando chi possa fare un salto tale da mandare a fondo corsa il carro posteriore sotto quella velocità?
ditemi se mi è sfuggito qualcosa!
 

mattew85spectralex7

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Trek slash 9.8
Secondo me ha affrontare il problema del pedale kickback solo dopo aver lavorato abbondantemente sulla parte atletica....
Inutile intervenire se non si ha uno stato di forma ottimale o cmq aver cercato di migliorarsi.....
È come avere il porta borraccia in carbonio e 10 kg di sovrappeso...
 
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torakiki.gt

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Il pedal kick back secondo me lo si sente più che altro in una rapida successione di "scassato grosso" Su un salto singolo non ho mai avuto l'impressione di percepirlo.
Tempo fa avevo rotto la catena della dh e ci ho fatto comunque tutta la giornata in park, sinceramente non ho avvertito tutta questa differenza, forse giusto la sensazione di avere una sospensione un pelo più morbida
 

Barons

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Ho da sempre avuto il dubbio che certi dispositivi per eliminare il tiro catena fossero inutili eppure nei forum si leggono miracoli da chi li ha usati!
facendo un rapido calcolo ho appurato che data una bicicletta con un rapporto avente sviluppo metrico di 7.5 mt a pedalata e che produca un pedal kickback di 12 gradi se atterrasse da un salto facendo comprimere l'ammo in 1/10 di sec. avrebbe annullato l'effetto andando in parità gia ad una velocità di 9 km/h...ora mi domando chi possa fare un salto tale da mandare a fondo corsa il carro posteriore sotto quella velocità?
ditemi se mi è sfuggito qualcosa!
In quel video il pedal kb non c’entra …
Assolutamente no usando la MTB per svago , non entro nel discorso gare …. Si può sopravvivere ugualmente…
 

bera67

Biker novus
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prova molto interessante!!!
nel video prima e nei commenti poi si evince che il pedal kickback dovuto al tiro catena non c'è e la sensazione di guida migliore si ha senza la catena! d'altronde l'o chain ha un effettivo beneficio nell'ammortizzare i copi di frusta che la catena provoca sui pedali nel suo movimento disordinato! deduco che la sensazione di un miglior funzionamento della sospensione posteriore si ha solo togliendo la catena, mentre la sensazione di un miglior confort sui pedali dovuti all'o chain nn possa influenzare in maniera significativa le prestazioni del carro.
 

yayayaya

Biker incredibilis
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sulla full dopo avere rotto il solito cambio XT alla prima uscita, ho messo la catena in single speed facendo attenzione alla linea catena e lasciandola un pò lasca.
Dopo 2-300 mi sono fermato perchè sentivo le pedivelle come muoversi e la sospensione posteriore di legno.
facendo qualche prova ho capito che già il sag metteva quasi in tiro la catena e alla prima compressione la catena andava talmente in tiro da bloccare la sospensione e girare le pedivelle!!!!
 
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Mogul

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sulla full dopo avere rotto il solito cambio XT alla prima uscita, ho messo la catena in single speed facendo attenzione alla linea catena e lasciandola un pò lasca.
Dopo 2-300 mi sono fermato perchè sentivo le pedivelle come muoversi e la sospensione posteriore di legno.
facendo qualche prova ho capito che già il sag metteva quasi in tiro la catena e alla prima compressione la catena andava talmente in tiro da bloccare la sospensione e girare le pedivelle!!!!
Quello è ovvio perché non avevi il bilanciere del cambio che compensava l' allungamento della catena
 

Barons

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sulla full dopo avere rotto il solito cambio XT alla prima uscita, ho messo la catena in single speed facendo attenzione alla linea catena e lasciandola un pò lasca.
Dopo 2-300 mi sono fermato perchè sentivo le pedivelle come muoversi e la sospensione posteriore di legno.
facendo qualche prova ho capito che già il sag metteva quasi in tiro la catena e alla prima compressione la catena andava talmente in tiro da bloccare la sospensione e girare le pedivelle!!!!
Ovvio ….se per arrivare a casa meglio bloccare l ammo o la catena si spacca alla veloce
 

Honestlypino

Biker poeticus
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Orbea Rallon
prova molto interessante!!!
nel video prima e nei commenti poi si evince che il pedal kickback dovuto al tiro catena non c'è e la sensazione di guida migliore si ha senza la catena! d'altronde l'o chain ha un effettivo beneficio nell'ammortizzare i copi di frusta che la catena provoca sui pedali nel suo movimento disordinato! deduco che la sensazione di un miglior funzionamento della sospensione posteriore si ha solo togliendo la catena, mentre la sensazione di un miglior confort sui pedali dovuti all'o chain nn possa influenzare in maniera significativa le prestazioni del carro.

la catena influenza la sospensione/il pedal kickback, è tutto un'insieme...l'ochain ''mette una pezza'' diminuendo l'effetto che ha la catena sul pacco pignoni/carro.
Ovviamente queste cose sono sempre dettagli da nerd/pro, per il biker medio non sono essenziali.
 

Pasko

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... mi tengo stretto il mio SLX (M7100) allora che ne prese di legnate dal 2020 ad oggi e, a parte controllare le viti di registro ogni tanto, non richiede altro
 

Blackmouse78

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Che il tiro catena esista è innegabile, come il fatto che molto spesso non sia avvertibile, se non molto di rado e in condizioni particolari.

La catena va in tiro solo se l'affondamento della sospensione riesce a far ingaggiare il mozzo, quindi diventa avvertibile solo se si va abbastanza piano e il rapporto selezionato è abbastanza corto, in relazione all'ampiezza e velocità dell'affondamento dell'ammo.

Per questo, come è già stato detto sopra, ricordarsi di non partire in discesa con la catena su pignoni enormi, e magari evitare di montare mozzi con ingaggi follemente fitti aiuta parecchio, poi se davvero è un problema anche dopo aver considerato le precauzioni sopra esistono sistemi per mitigarlo, ma onestamente credo che per il biker medio sia più forte l'effetto placebo che quello reale.
 

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