Maverick o Gravity dropper?

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Cos78

Biker paradisiacus
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Beh, se un professionista campione europeo di DH marathon adotta il GD sulla sua bici mi viene da pensare che non l'abbia scelto guardando quello + economico ma che l'abbia trovato valido sia nella praticità d'uso che nella sua robustezza e(forse),visto che si tratta di competizioni,con un occhio di riguardo al fattore peso.Tengo comunque a precisare che io non ho mai provato ne il M e neanche il GD;e che non limito la scelta di componenti da montare sulla mia bici basandomi su quale campione (specie se sponsorizzato proprio da quella factory)ha scelto quella forcella o quel cambio ma credo che i feedback tornati ad una ditta da un professionista di un certo spessore possano aiutare a migliorare un prodotto destinato al mercato comune.
quello che intendevi l'avevo capito ma... quindi?

Che un campione usi XYZ al posto di ABC anche in caso di NESSUNA sponsorizzazione, non significa nulla....
Anzi, solitamente i campioni sono grandissimi atleti ma statisticamente pochissimo conoscitori del mercato, salvo dovute eccezioni...

parlando di robustezza ad esempio, sinceramente preferirei il feedback di un freerider corpulento piuttosto che di un campione che pesa 74kg... non ti pare che le sollecitazioni siano assai diverse? ;-)
 
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simtb

Biker serius
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MODNA
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quello che intendevi l'avevo capito ma... quindi?

Che un campione usi XYZ al posto di ABC anche in caso di NESSUNA sponsorizzazione, non significa nulla....
Anzi, solitamente i campioni sono grandissimi atleti ma statisticamente pochissimo conoscitori del mercato, salvo dovute eccezioni...

parlando di robustezza ad esempio, sinceramente preferirei il feedback di un freerider corpulento piuttosto che di un campione che pesa 74kg... non ti pare che le sollecitazioni siano assai diverse? ;-)
Probabilmente hai ragione,anche la tecnica sopraffina di questi atleti aiuta a non stressare troppo i vari componenti,ma almeno sul lato pratico anche loro avranno ben fatto un minimo di considerazioni(sbagliavo anche sul fattore peso;x risparmiare decimi di grammi il sopracitato campione ha forato la levetta del comando cambio,:ueh:)
 

Cos78

Biker paradisiacus
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Probabilmente hai ragione,anche la tecnica sopraffina di questi atleti aiuta a non stressare troppo i vari componenti,ma almeno sul lato pratico anche loro avranno ben fatto un minimo di considerazioni

il fatto è che spesso conoscono pochi componenti o meglio, ne conoscono tanti ma non tutti.

(sbagliavo anche sul fattore peso;x risparmiare decimi di grammi il sopracitato campione ha forato la levetta del comando cambio,:ueh:)

beh di cavolate ne ho viste negli anni da scrivere un libro...:smile:

Comunque l'altro giorno sfogliavo in edicola anch'io una rivista e ho visto quel particolare... almeno poteva fare un bel lavoro...i fori sono sì svasati ma sono stati fatti senza rigore geometrico se la memoria non fa cilecca...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
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Ciao Cos..

il mio socio e gran freerider usa da diversi mesi un descent setapost
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e finora nessun pb. Peso.. siamo sui 90 kg. Calcola che stile zero, pazzia tanta.. quindi anche tante belle paccate (ho perso il conto delle selle che ha piegato..).
 

zazà

Biker ciceronis
Anche se la risposta non sarà determinante per l'acquisto, pensate che la borsa sottosella si riesca a montare con questi reggisella? Io credo solo tenendo il velcro molto lasco.

Io lo monto sempre sul GD.
Comunque mi son trovato meglio ad usare borse sottosella senza il velcro anteriore (da legare al tubo sella), ma con solo gli agganci alla sella.
 

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crips

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Guardando meglio i due reggisella sembra che il Maverick abbia il vantaggio di poter essere abbassato completamente come un reggisella classico avendo lo sblocco della parte mobile su quest'ultima, il GD invece lo ha sulla parte fissa e potebbe interferire con il tubo sella quando abbassato del tutto.
Qulacuno con il GD può confermare?
 

Cos78

Biker paradisiacus
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Guardando meglio i due reggisella sembra che il Maverick abbia il vantaggio di poter essere abbassato completamente come un reggisella classico avendo lo sblocco della parte mobile su quest'ultima, il GD invece lo ha sulla parte fissa e potebbe interferire con il tubo sella quando abbassato del tutto.
Qulacuno con il GD può confermare?

il GD si abbassa di 10cm.
non ti bastano?

pensa che il fatto che il maverick non abbia il cavo che esce come il gd, è uno dei maggiori difetti che tutti gli riscontrano...


per il resto ovviamente se usi anche un QR sul tubo sella, il maverick puoi abbassarlo a sua volta.
ma a quel punto se è questo il tuo uso, non è meglio usare un telescopico senza comando?
 

crips

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il GD si abbassa di 10cm.
non ti bastano?

Nella maggior parte dei casi, sì.

pensa che il fatto che il maverick non abbia il cavo che esce come il gd, è uno dei maggiori difetti che tutti gli riscontrano...

Immagino sia per il fatto che il cavo si muova insieme alla sella, ma non lo vedo come un difetto a meno chè non ci sia il rischio che si incastri da qualche parte nel movimento.

per il resto ovviamente se usi anche un QR sul tubo sella, il maverick puoi abbassarlo a sua volta.
ma a quel punto se è questo il tuo uso, non è meglio usare un telescopico senza comando?

In alcuni casi particolarmente ripidi e tecnici è utile abbassare tutta la sella, non ti capita mai?
 

Cos78

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Nella maggior parte dei casi, sì.



Immagino sia per il fatto che il cavo si muova insieme alla sella, ma non lo vedo come un difetto a meno chè non ci sia il rischio che si incastri da qualche parte nel movimento.



In alcuni casi particolarmente ripidi e tecnici è utile abbassare tutta la sella, non ti capita mai?


certo ma difatti ti mettevo la pulce di altri sistemi.
Ad esempio io avevo questo:

tele2ho7.jpg


si abbassava tutto, costava poco (è stato fatto da un utente del forum con un reggi ritchey e un tubo con diametro esterno uguale a quello interno del tubo sella del telaio e diametro interno uguale a quello esterno del reggi vero e proprio.) e pesava pure meno di un GD.
In pratica un titec fatto in casa.

Ma verresti a perdere il vantaggio appunto del GD o dello speedball.
tra l'altro ora mi sfugge ma c'è un terzo prodotto concorrente (a dir il vero più pesante) con tubo superiore ottagonale.... vediamo se me lo ricordo...
 

jophasa

Biker novus
Nessuno ha acquistato e usa l' AMP ? Danno una escursione di 5" (127 mm) che mi farebbe veramente comodo. Ciò che non mi è chiaro è quanta parte di reggisella sporge dal telaio (e quindi determina la altezza minima della sella).
Dal sito capisco poco. C'è qualcuno che lo sa ?
 

crips

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Hero

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per quello da 5" (esteso) il reggisella deve uscire di 8,5" min e 14,5"max cioé da 21 a 36
è lungo 440
quello da 4" da 7,5 a 12,5 su 390
quello da 3" da 7,5 a 12,5 su 390 e da 6,5 a 12 su 360
 

Cos78

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Nessuno ha acquistato e usa l' AMP. Danno una escursione di 5" (127 mm) che mi farebbe veramente comodo. Ciò che non mi è chiaro è quanta parte di reggisella sporge dal telaio (e quindi determina la altezza minima della sella).
Dal sito capisco poco. C'è qualcuno che lo sa ?

leggendo il sito non spediscono in Italia...
 

jophasa

Biker novus
@Hero: la sporgenza è di 21 mm o 21 cm ? Nel secondo caso sarebbe abnorme, nel primo assolutamente sostenibile.
@Cos78: Bellissimo il RASE. Certo che mi sembra un accessorio che stia attirando parecchia attenzione. Potrebbero esserci novità ulteriori in arrivo ? e magari con imprtatore italiano. Certo buttare dei soldi così senza nemmeno aver "toccato" l' oggetto è un pò rischioso...
Grazie comunque per la reattività. Sono sempre più intrigato ..nella scelta...
 

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