Merida uguale a Specialized?

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Io comunque rimpiango i vecchi telai fatti in USA. Magari quelli fatti a taiwan sono migliori, pero' i gloriosi M2 hanno un gran fascino.

Torneremo indietro???? mai credo........
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
jimmy78 ha scritto:
io posso spiegarvelo, voi potete capirlo??
non credo.


tu prova a spiegarlo con parole tue se poi non lo capiamo lo stesso, beh proverò a fare una traduzione con il dizionario Italiano-jimmy78 / jimmy78-Italiano, poi al limite mi faccio carico io di spiegarlo anche agli altri....
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
49
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
che le due bici, aldilà del luogo di produzione, siano diverse è fuori di dubbio, la Specialized ha il carro con giunto Horst, la merida no. il comportamento delle due bici nell'affrontare le sollecitazioni è differente, così come è differente il rapporto tra compressione del carro e tiro di catena (pedal kickback). il carro merida è più vicino ad un monoshock anche se comunque più progressivo. Anche se l'ammortizzatore fosse lo stesso, il comportamento sarebbe diverso. punto.:sumo:
 
Cinghiale ha scritto:
che le due bici, aldilà del luogo di produzione, siano diverse è fuori di dubbio, la Specialized ha il carro con giunto Horst, la merida no. il comportamento delle due bici nell'affrontare le sollecitazioni è differente, così come è differente il rapporto tra compressione del carro e tiro di catena (pedal kickback). il carro merida è più vicino ad un monoshock anche se comunque più progressivo. Anche se l'ammortizzatore fosse lo stesso, il comportamento sarebbe diverso. punto.:sumo:

Sicuramente il comportamento sara' diverso, ma io ho provato per un po' la merida mission, eppure tutto mi e' sembrata, ma meno che un monoshock, anzi devo dire, che faceva esattamente quello che promette, e cioe' che la sospensione si muove solo se sollecitata.
Ciao.
 

Nacio

Biker superis
19/7/05
310
0
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Cinghiale ha scritto:
che le due bici, aldilà del luogo di produzione, siano diverse è fuori di dubbio, la Specialized ha il carro con giunto Horst, la merida no. il comportamento delle due bici nell'affrontare le sollecitazioni è differente, così come è differente il rapporto tra compressione del carro e tiro di catena (pedal kickback). il carro merida è più vicino ad un monoshock anche se comunque più progressivo. Anche se l'ammortizzatore fosse lo stesso, il comportamento sarebbe diverso. punto.:sumo:

Preciso e conciso.........finalmente qualcuno che dice una cosa giusta........io ho esposto più o meno le stesse cose qualche decina di topic fa quando ho detto che le ho avute tutte e due, con la merida ci ho fatto quasi 4000 Km ed adesso con la epic ci ho fatto più di 1000 km e volenti o nolenti il comportamento delle bike è decismente diverso........ma sembra che ci sia chi non vuole credere alle esperienze dirette........oppure sono io che non riesco a dare un tono convincente ai miei post......boo??
 
Nacio ha scritto:
Preciso e conciso.........finalmente qualcuno che dice una cosa giusta........io ho esposto più o meno le stesse cose qualche decina di topic fa quando ho detto che le ho avute tutte e due, con la merida ci ho fatto quasi 4000 Km ed adesso con la epic ci ho fatto più di 1000 km e volenti o nolenti il comportamento delle bike è decismente diverso........ma sembra che ci sia chi non vuole credere alle esperienze dirette........oppure sono io che non riesco a dare un tono convincente ai miei post......boo??

Quoto quello che dici, pero' sarebbe interessante spiegare con esattezza in che cosa consistono queste differenze, sopratutto per rimanere in topic.
Appurato che Specy usa un giunto Horst, (e merida no) questo rispetto al quadrilatero che usa merida che vantaggi o svantaggi da'?
Non e' un po troppo superficiale limitarsi a dire che sono solo diversi ?
E poi chi lo ha detto che questa diversita' sia un punto di forza di Specialized?
 

Nacio

Biker superis
19/7/05
310
0
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
hardmachine ha scritto:
Quoto quello che dici, pero' sarebbe interessante spiegare con esattezza in che cosa consistono queste differenze, sopratutto per rimanere in topic.
Appurato che Specy usa un giunto Horst, (e merida no) questo rispetto al quadrilatero che usa merida che vantaggi o svantaggi da'?
Non e' un po troppo superficiale limitarsi a dire che sono solo diversi ?
E poi chi lo ha detto che questa diversita' sia un punto di forza di Specialized?
Hai perfettamente ragione, mi piacerebbe riuscire a darti le spiegazioni tecniche che mi chiedi, ma io faccio il commesso in un negozio di elettronica e non sono un meccanico di bike o un tecnico progettista di telai quindi non ho le competenze per entare così nel tecnico, lo lascio fare a chi ne sa più me (sopra ho visto dei post molto tecnici e ben spiegati), io mi limito a dare il mio giudizio sul lato pratico, il parere di uno che le bike le ha avute entrambe e che si trova decisamente meglio in ogni situazione con la specialized........... detto questo può però essere che in effetti IO mi ci trovi meglio, ma magari qualcun'altro possa trovare il sistema delle merida migliore per il proprio stile di guida, e questa è una cosa su cui non posso diquisire o contestare, è troppo soggettiva e rispetto questo punto di vista!!o-o
 
Nacio ha scritto:
Hai perfettamente ragione, mi piacerebbe riuscire a darti le spiegazioni tecniche che mi chiedi, ma io faccio il commesso in un negozio di elettronica e non sono un meccanico di bike o un tecnico progettista di telai quindi non ho le competenze per entare così nel tecnico, lo lascio fare a chi ne sa più me (sopra ho visto dei post molto tecnici e ben spiegati), io mi limito a dare il mio giudizio sul lato pratico, il parere di uno che le bike le ha avute entrambe e che si trova decisamente meglio in ogni situazione con la specialized........... detto questo può però essere che in effetti IO mi ci trovi meglio, ma magari qualcun'altro possa trovare il sistema delle merida migliore per il proprio stile di guida, e questa è una cosa su cui non posso diquisire o contestare, è troppo soggettiva e rispetto questo punto di vista!!o-o
Ti riquoto di nuovo , perche oltretutto questa volta sei stato chiaro nello spiegare che non c' e' ne un migliore, ne un peggiore, ma e' solo un punto di vista, e come tutti i punti di vista, non sono da tutti condivisibili.
ciaoo-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.215
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
tornando ai miei precedenti interventi su questo post, la epic ha il brain che la differenzia da tutte le altre bici. questo non significa che ne sia meglio, ma fa la differenza, tutto qui.
 
Billo ha scritto:
tornando ai miei precedenti interventi su questo post, la epic ha il brain che la differenzia da tutte le altre bici. questo non significa che ne sia meglio, ma fa la differenza, tutto qui.
Non sono d' accordo, la diferenza tra la specy in questione e la merida Mission, a questo punto non sta' solo nel Brain, ma anche nel sistema del quadrilatero di sospensione, la specy e' un quadrilatero deformabile con giunto Horst (infulcro sui foderi bassi) e la merida e un quadrilatero deformabile con infulcro sui foderi alti quindi non e' un giunto horst.
Questo si traduce coniugato all' utilizzo del Fox brain in un comportamento molto vicino a quello di una Hard tail quindi il carro sara' rigido e reattivo ma potra' assorbire gli urti piu' rilevanti permettendo una guida piu' aggressiva sui terreni dove le full sono perdenti rispetto alle front, proprio per colmare questo svantaggio
La stessa cosa si propone la merida con la mission pero' volutamente in maniera meno esasperata e cioe' per donare anche piu' confort, questo pero' non vuol dire che la sospensione si attivera' ad ogni colpo di pedale, ma sara' solo un poco piu' sensibile di una epic (ma non come un monoschock), comportandosi piu' da full, ma quando serve.
Ho cercato di dire questo in parole povere per essere piu' esaustivo.
Quindi rimane il fatto che le bici si somigliano (ma non troppo), proponendo gli stessi concetti, poi volutamente diversificati allo scopo di non far doppioni dato che la propietaria e la stessa.
Per i miei gusti Cmq io sceglierei Merida mission, perche' non ho velleita' corsaiole, e mi piace di piu' sentire l' azione della sospensione(anche se poco di piu') e anche se poi la vera differenza la faranno sicuramente le gambe.
Ciao a tutti.:augustin: o-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.215
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
uhm...la epic in piedi su i pedali non fa un millimetro di escursione, lo stesso merida? è li che si vede il funzionamento dell'ammo.ad ogni modo, basta girare il brain su soft e si apre tutto.oppure optare per le vie di mezzo, con valvola semiaperta, hai voglia a regolazioni.
 
Billo ha scritto:
uhm...la epic in piedi su i pedali non fa un millimetro di escursione, lo stesso merida? è li che si vede il funzionamento dell'ammo.ad ogni modo, basta girare il brain su soft e si apre tutto.oppure optare per le vie di mezzo, con valvola semiaperta, hai voglia a regolazioni.

Beh... questo conferma che la merida e' sicuramente un prodotto diverso, comunque la merida mission, almeno quella che ho provato io non bobbava per niente tanto e vero che ci andavo benissimo in piedi sui pedali, pero' son sicuro che la sospensione a giunto horst di specy sia la piu' efficace per ottenere questo comportamento indifferentemente che ci sia un brain o no, che poi il Brain sia un ammo piu' versatile e ricco di regolazioni non c'e' ombra di dubbio, ma anche il prezzo e diverso, e la qualita' si paga (come e' giusto che sia)
La mission comunque si avvicina molto a questo risultato senza dover adottare un gunto horst e senza l' ausilio del Brain, ma sicuramente il carro con l' ammo a valvola aperta sara' piu sensibile del carro Specy e si comportera' piu' da vera full, mentre la specy sara' sicuramente piu versatile ma rimarra un prodotto piu incline alle gare.:il-saggi:
Ciao:prost:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.215
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
hardmachine ha scritto:
, che poi il Brain sia un ammo piu' versatile e ricco di regolazioni non c'e' ombra di dubbio, ma anche il prezzo e diverso, e la qualita' si paga (come e' giusto che sia)
La mission comunque si avvicina molto a questo risultato senza dover adottare un gunto horst e senza l' ausilio del Brain, ma sicuramente il carro con l' ammo a valvola aperta sara' piu sensibile del carro Specy e si comportera' piu' da vera full, mentre la specy sara' sicuramente piu versatile ma rimarra un prodotto piu incline alle gare.:il-saggi:
Ciao:prost:


faccio presente che comunque la epic comp disk, che credo sia l'unica paragonabile alla merida mission, è equipaggiata di serie (oltre al brain che da solo non ho la + pallida idea di quanto possa costare) con una forcella fox f100 che minimo di listino credo si aggiri sui 700/800 euro. capisco che la specialized costi, ma ad ogni modo un minimo di sostanza c'è, al di là del fatto che poi una forcella fox valga realmente quei soldi. (per poi aggiungere guarnitura e freni xt che pagati after market fanno un bel peso).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo