mah...il fatto è che il pitbull come minimo è abituato alla gente.
il PMA non saprei..
Sicuramente un cane come il pitbull(non me ne vogliano gli amanti della specie) può essere più abituato alla gente ma di base è molto più aggressivo di un cane da pecora che lo diventa solo in determinati casi. Se un pitbull o cani simili vengono lasciati liberi non è detto che non aggrediscono perchè abituati alle persone con la differenza che se un cane simile è aggressivo il proprietario, con molti sacrifici lo tiene, un cane da pecora troppo aggressivo, senza motivo viene soppresso

Nel video di un altra discussione c'è la testimonianza di un pastore dell'Abbruzzo che si avvale di un buon numero di cani per controllare il suo gregge, parla di selezione dei cani non di addestramento, i PMA non si addestrano, si selezionano.
Il cane col collare con gli spuntoni è il capo branco, hai notato come è tranquillo? Quello è il soggetto che sta nel mezzo del gregge, l'ultimo della linea difensiva dei cani, difficilmente esce dal gregge ma se lo fa evidentemente lo hai fatto incazzare di brutto, ci sono due opzioni, o spari, non con la scacciacani ma quella vera o ti fai il nome del padre. Con il pitbull non è così, potrebbe attaccarti senza un motivo evidente, sono stati creati per quello.