Mi consigliate una buona chiave per raggi?

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Devo tirare qualche raggio e cambiarne un paio a una coppia di ruote.

Volevo prendere la chiave universale che vende il Deca, ma su due commenti presenti, entrambi l'hanno rotta usandola :arrabbiat: .

Inoltre, ed è questo il vero fulcro della domanda, le ruote sono delle vecchie Mavic EX321 (assemblate su tali cerchi, quantomeno), e siccome spesso Mavic ha delle misure "sue" mi chiedevo se servisse una chiave particolare per i nippli.
Un utente a cui ho chiesto ha detto di esserci riuscito con una normale chiave universale.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.661
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io ho preso questa. Da quanto ho letto in giro pare ottima.
http://www.parktool.com/product/spoke-wrench-sw-1
a77c216d037d4659e1b83bc7790c45d381006352_430x390.jpg


Però è mono misura.

Altrimenti c'è questa:
http://www.parktool.com/product/triple-spoke-wrench-sw-7
0a1fa2e05bd1eff8cd0eae24077b0258f37b18d7_430x390.jpg


Qui ci sono tutti gli attrezzi per ruote e raggi:
http://www.parktool.com/category/wheel-spoke?page=1&max=37

Ce ne sono anche un paio indicate "per Mavic"
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
438
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Devo tirare qualche raggio e cambiarne un paio a una coppia di ruote.

Volevo prendere la chiave universale che vende il Deca, ma su due commenti presenti, entrambi l'hanno rotta usandola :arrabbiat: .

Inoltre, ed è questo il vero fulcro della domanda, le ruote sono delle vecchie Mavic EX321 (assemblate su tali cerchi, quantomeno), e siccome spesso Mavic ha delle misure "sue" mi chiedevo se servisse una chiave particolare per i nippli.
Un utente a cui ho chiesto ha detto di esserci riuscito con una normale chiave universale.

la mavic postata dall'altro utente e' ottima MA la devi prendere del colore giusto dei tuoi nippli. il colore si riferisce ovviamente alla misura del nipplo, che varia anche di soli 0.15..prenderne una universale per me e' come girare la ruota e provare a spanare il nipplo
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Credo che come prima cosa misurerò l'esatta misura dei nippli per poi prendere una chiave apposita tra quelle uniche... mi pare la cosa più logica da fare.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
438
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
438
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mi sembra strano.

ma l'hanno rotta o rovinata?
perché se l'hanno rotta, potrebbe essere veramente fatta con lo stagno o con il pongo.

il qualsiasi caso, se l'hanno anche solo rovinata avranno rovinato anche i nipples

se il nipplo e' in ottone e la chiave in una lega scadente più' tenera, con quelle tolleranze al decimo di mm ci vuole una frazione di secondo a rovinare la chiave e non il nipplo..se invece il nipplo fosse in alu allora puzza anche a me perché' più' tenero dell'alu c'e' solo davvero il pongo..
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.348
456
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Posso chiedere se e' corretto che la chiave per i nipples abbia un leggero gioco sul nipplo?
Ho comprato la Parktool SW1 (quella verde) e messa sui nipples si muove di qualche grado (tipo 3 o 5) a vuoto.
Non so se devo prendere quella nera che e' 8 centesimi piu' piccola o se e' giusto cosi'.

Altra cosa, ho altre 2 bici con raggi dello stesso diametro della mia nuova (2mm.) ma la chiave verde non entra; mi serve quella rossa (3.45mm) o quella blu (3.96mm.)?
Non vorrei spendere 40 euro in chiavette per poi scoprire che non vanno bene.

Grazie.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.903
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Posso chiedere se e' corretto che la chiave per i nipples abbia un leggero gioco sul nipplo?
Ho comprato la Parktool SW1 (quella verde) e messa sui nipples si muove di qualche grado (tipo 3 o 5) a vuoto.
Non so se devo prendere quella nera che e' 8 centesimi piu' piccola o se e' giusto cosi'.

Altra cosa, ho altre 2 bici con raggi dello stesso diametro della mia nuova (2mm.) ma la chiave verde non entra; mi serve quella rossa (3.45mm) o quella blu (3.96mm.)?
Non vorrei spendere 40 euro in chiavette per poi scoprire che non vanno bene.

Grazie.
Dipende ce ne sono di vari colori misure e tolleranze.
Chiaramente minor gioco , minor errore e possibilità di rovinare il nipplo o sboccarlo
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.348
456
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Si appunto, io ho preso la Parktool verde ed ho visto che la nera e' 8 centesimi piu' piccola.
Questo mi fa pensare a qualcosa che magari sale piu' preciso sul nipplo della mia ruota ma forse non e' cosi' e quello che ho preso va bene ed il piccolo gioco deve esserci.
Con ilcalibro che ho qui, non riesco a misurare differenze cosi' piccole.

Se mi dite che qualche grado di gioco ce l'hanno tutte le chiavette, allora sto tranquillo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.903
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si appunto, io ho preso la Parktool verde ed ho visto che la nera e' 8 centesimi piu' piccola.
Questo mi fa pensare a qualcosa che magari sale piu' preciso sul nipplo della mia ruota ma forse non e' cosi' e quello che ho preso va bene ed il piccolo gioco deve esserci.
Con ilcalibro che ho qui, non riesco a misurare differenze cosi' piccole.

Se mi dite che qualche grado di gioco ce l'hanno tutte le chiavette, allora sto tranquillo.
la nera è specifica per nippli DT
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.903
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
  • Mi piace
Reactions: Ivo