Montare freni a disco

ThePain

Biker novus
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Salve!
Ho appena acquistato dei freni a disco idraulici (di quelli piu scadenti exo skeletal), senza nessuna esperienza con freni a disco di questo tipo, ho provato a montarli: la tentazione è stata troppa e prima di montarli ho provato a tirare la pinza del freno, il risultato è stato che le pinze si sono bloccate. Anche facendo leggera pressione sulla pastiglia le pinze non tornano.
cosa è successo?
 

Samuele9

Biker tremendus
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"le pinze non tornano" pinze? Intendi la leva o che le pastiglie rimangono chiuse? Non dirmi che usi il plurale perché l'hai fatto con tutti e due i freni.
Devi togliere le pastiglie, prendere un caccia gomme o qualcosa di piatto non tagliente, e spingere in dentro entrambi i pistoncini.

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ThePain

Biker novus
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"le pinze non tornano" pinze? Intendi la leva o che le pastiglie rimangono chiuse? Non dirmi che usi il plurale perché l'hai fatto con tutti e due i freni.
Devi togliere le pastiglie, prendere un caccia gomme o qualcosa di piatto non tagliente, e spingere in dentro entrambi i pistoncini.

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intendevo le pastiglie. quindi sono proprio bloccate; ok proverò come hai detto.
 

CLD

Biker dantescus
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Salve!
Ho appena acquistato dei freni a disco idraulici (di quelli piu scadenti exo skeletal), senza nessuna esperienza con freni a disco di questo tipo, ho provato a montarli: la tentazione è stata troppa e prima di montarli ho provato a tirare la pinza del freno, il risultato è stato che le pinze si sono bloccate. Anche facendo leggera pressione sulla pastiglia le pinze non tornano.
cosa è successo?
Consiglio:come gia' suggerito togli le pastiglie e mana in battuta i pistoni magari con un cacciagomme ma poi come fai con il resto?Dai retta a me vai da un meccanico non puoi improvvisarti cosi'.:il-saggi:
 

hesediel

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Vabbe fatelo provare, magari impara.
Ha già imparato a non pinzare senza disco
Anche la soluzione te l'hanno detta devi rispingere i pistoncini dentro, e non è che ci voglia un meccanico...

Quando ho letto le prime righe pensavo peggio a scenari di olio ovunque [emoji28]
 

ThePain

Biker novus
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si, la mia tecnica per imparare è provare da solo.
cmq ora ho distanziato le pastiglie, ma ora il disco dopo essere entrato a stento ovviamente rimane praticamente frenato. non capisco se è una questione di regolazione o se c'è dell'olio in eccesso.
 

Samuele9

Biker tremendus
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si, la mia tecnica per imparare è provare da solo.
cmq ora ho distanziato le pastiglie, ma ora il disco dopo essere entrato a stento ovviamente rimane praticamente frenato. non capisco se è una questione di regolazione o se c'è dell'olio in eccesso.
Sei sicuro che i pistoncini siano andati in battuta all'interno delle sedi?

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ThePain

Biker novus
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penso proprio di si. Sono stato li per un po e non vorrei spaccare tutto.

edit: provando a spingere piu in dentro un pistoncino ne esci fuori l'altro, si vedo proprio un eccesso di circa 1.5mm
 

Samuele9

Biker tremendus
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penso proprio di si. Sono stato li per un po e non vorrei spaccare tutto.

edit: provando a spingere piu in dentro un pistoncino ne esci fuori l'altro, si vedo proprio un eccesso di circa 1.5mm
Uhm... Se sei sicuro di non riuscire a mandarli in battuta apri il grano o vite che sia che dovrebbe esserci sulla leva, occhio a tenerla ferma e in modo che non esca olio. Poi togli le pastiglie, tassativo, e spingi in dentro i pistoncini. Uscirà un po' d'olio. Senza farne uscire altro chiudi il grano o la vite. Dai una pulita con acqua che se è dot corrode.

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ThePain

Biker novus
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Uhm... Se sei sicuro di non riuscire a mandarli in battuta apri il grano o vite che sia che dovrebbe esserci sulla leva, occhio a tenerla ferma e in modo che non esca olio. Poi togli le pastiglie, tassativo, e spingi in dentro i pistoncini. Uscirà un po' d'olio. Senza farne uscire altro chiudi il grano o la vite. Dai una pulita con acqua che se è dot corrode.

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ovviamente ci ho capito poco (sorry).
cos'è il tassativo? sulla leva c'è solo una piccola vitina esagonale che manda direttamente al serbatoio(credo), immagino sia questa ma mi sembra strano perchè è collocata in una posizione che da proprio l'impressione di far uscire tutto l'olio appena la tolgo

IMG_20150717_172045.jpg

(la bici è capovolta)
 

Samuele9

Biker tremendus
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ovviamente ci ho capito poco (sorry).
cos'è il tassativo? sulla leva c'è solo una piccola vitina esagonale che manda direttamente al serbatoio(credo), immagino sia questa ma mi sembra strano perchè è collocata in una posizione che da proprio l'impressione di far uscire tutto l'olio appena la tolgo

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(la bici è capovolta)
Tassativo nel senso che le devi togliere per forza le pastiglie...
La vite è quella, vedi tu. O riesci a posizionare la leva in modo che quella vite sia la parte più in alto del serbatoio oppure metti la leva in piano e aprì direttamente il cappuccio del serbatoio, stando attento a cosa togli e a come è montato...
Ah... Naturalmente la leva deve essere più in alto della pinza! Pensavo fosse sottinteso. E non mettere la bici capovolta che se c'è qualche bolla va nella pinza e non freni mai più...

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ThePain

Biker novus
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mi è sorto un nuovo problema; siccome con questa bici dovrei farci un po di street trial ( molto "casereccio") ho bisogno che i freni si blocchino, e invece mi fanno effetto ABS. è una questione di pastiglie?
 

DrZivago

Biker poeticus
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mi è sorto un nuovo problema; siccome con questa bici dovrei farci un po di street trial ( molto "casereccio") ho bisogno che i freni si blocchino, e invece mi fanno effetto ABS. è una questione di pastiglie?

I freni a disco idraulici sono molto potenti : DEVONO bloccare le ruote se tiri la leva con decisione.

Se non lo fanno qualcosa non va : magari basta solo rodare le pastiglie.
 

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