Mtb e il calcio

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


max68

Biker superis
2/7/06
305
0
0
57
vallebona
Visita sito
Anche io sono portiere.
Non hai trovato difficoltà nella partita o magari correndo?

no, per ora tutto bene. anzi, siccome sono un vecchietto, la mtb mi ha aiutato a ri-potenziare le gambe e ri-acquistare ''esplosivita' ''.:mrgreen:
e' anche vero che sentito parlare del ciclismo in genere come l'antitesi del calcio........molto probabilmente, chi gioca in avanti, puo' ''appesantirsi'' un po'.
 

Allenamento

Biker serius
1/8/06
143
0
0
Massa (MS)
Visita sito
no, per ora tutto bene. anzi, siccome sono un vecchietto, la mtb mi ha aiutato a ri-potenziare le gambe e ri-acquistare ''esplosivita' ''.:mrgreen:
e' anche vero che sentito parlare del ciclismo in genere come l'antitesi del calcio........molto probabilmente, chi gioca in avanti, puo' ''appesantirsi'' un po'.

Il ciclismo è un'ottimo defaticante per il calcio, mantiene uno stimolo cardiovascolare senza sovraccaricare aticolazioni e muscoli, in aggiunta al solito allenamento "calcistico" è decisamente produttivo.
In senso opposto, un ciclista (soprattutto se agonista) può avere dei problemi a correre ed ancora di più a praticare calcio, se la parte "pedestre" non è fatta correttamente ed integrata nell'allenamento in bici.
 

tonno

Biker superioris
Parere personale da Ex calciatore, ora MTBiker (con un periodo di sovrapposizione delle 2 attività).

La MTB può essere di beneficio nel calcio ma se fatta con criterio. Potenziare solamente, credo che faccia perdere molta esplosività. Quindi occorrerebbe allenare anche le fibre veloci. Io quando giocavo a calcio e facevo MTB, mi sembrava d'avere acquistato + potenza a scapito di un pò di esplosività... però non come ora. Ora che non gioco + a calcio, e che magari faccio qualche partitella con amici, mi rendo proprio conto dell'impressionante calo di esplosività. Magari facendo allenamenti specifici anche sulla MTB è possibile riacquisire in parte l'esplosività perduta... ma a me non interessa +.

CIAO
 

max68

Biker superis
2/7/06
305
0
0
57
vallebona
Visita sito
chiaramente, per chi pratica ancora agonismo, mtb e allenamento calcistico devono essere integrati a dovere per evitare perdite di competitivita' in entrambi gli sports o uno a discapito dell'altro.
per chi, invece, pratica i due sports a livello dilettantistico/amatoriale, penso che non faccia altro che bene darsi un po' da fare....soprattutto se si passa l'intera giornata seduti .
nel mio caso, non ho avuto altro che benefici dalla mtb. cercando di non esagerare nei carichi di lavoro, ho ottenuto piu' elevazione,scatto e reattivita'....cose molto importanti per chi gioca in porta
 

Mecanix

Biker novus
11/7/06
41
0
0
58
Sassari
Visita sito
complimenti finalmente vedo un calciatore che cerca di farsi una cultura per quanto riguarda gli allenamenti, bravo diventerai un buon mister .se non vuoi rovinare tutto il lavoro della preparazione per il calcio e vuoi uscire in bici e molto piu semplice di quanto sembra, adirutura troverai dei vantaggi,cerca di andare sempre molto agile almeno stare tra le 90/ 100 pedalate al minuto in pianura e 80 in salita cosi da non creare nesun problema muscolare . PS di solito si perde esplosivita perchè la bici aumenta la resistenza, sono altre fibre muscolari che lavorano. ok
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
La mia carriera da calciatore è terminata circa sei anni fa ma nn per questo ho smesso di giocare a calcetto,da quando sto andando n mtb circa 2 anni ho perso in reattività e velocità, quelle che prima erano la mia forza ma ho acquisito molta esperienza infatti cerco di nn farmi piu prendre il pallone......magari alzando un po il gomito!!!eheheh:)))::))):
 

valchi

Biker novus
Io porto la mia modesta esperienza tra Mtb e Tennis (come esplosività necessaria delle gambe è simile al calcio), da anni da Maggio a Settembre gioco 2 volte a settimana, e devo dire che i giovamenti li ho avuti nel tennis dove riesco a controllare meglio le riserve d'energia e il recupero, come da buon fondista.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo