Nevi e FerrettiBikeShop.......... Giudicate voi, per me no grazie!!

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L Anto

Biker superis
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Quindi la questione è secondo me chiedere al produttore, alla Nevi, se l'operato del venditore, mantiene la conformità del telaio alle prestazioni garantite cioè è stato fatto a regola d'arte.

E' quello che ho chiesto sin dall'inizio, ma NEVI si rifiuta categoricamente di mettermi per iscritto che il telaio è conforme al nuovo!!

L'unica nota stonata in questa faccenda è il fatto ch il negoziante non voglia metterlo in vendita, indicando chiaramente che non solo è usato ma è stato riparato. Questo davvero non va perchè nasconde il fatto che neppure lui lo ritenga un telaio sicuro! Il nodo da sciogliere è qua secondo me...

Dopo che ho inviato il link al negozio, un piccolo passo avanti l'ha fatto, ora mi ha inviato una sua proposta, che però io giudico poco interessante... un telaio pagato 2.000 € ora è disposto a valutarmelo 1.000 € però sull'acquisto di un telaio "a listino" per la serie guadagniamoci e speculiamoci sopra.
Non gli è bastato guadagnare sulla vendita del nevi, ora anche su questa nonostante quanto accaduto!!
Penso che un offerta onesta sarebbe stata quella di propormi ok 1.000 € ma da spendere su materiali a prezzo di costo.
Lui non perdeva nulla e questa volta non avrebbe nemmeno guadagnato nulla (economicamente parlando), però guadagnava sicuramente in stima ed avrei continuato a rimanere suo cliente, oltre naturalmente a chiudere qualsiasi polemica con lui..... anzi!!
Per la cronaca dopo il nevi, in un anno oltre a tutti le manutenzioni fatte, ho preso anche una coppia di mavic crossmax slr (usate), accessori vari ecc ecc. fate voi i conti di quanto ho speso!!!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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E' quello che ho chiesto sin dall'inizio, ma NEVI si rifiuta categoricamente di mettermi per iscritto che il telaio è conforme al nuovo!!
scusa, nuovo (nè "conforme" al nuovo) non lo è; a me basterebbe che certificassero che è stato riparato a regola d'arte, senza inficiare caratteristiche, sicurezza e senza invalidare la garanzia.

...un offerta onesta sarebbe stata quella di propormi ... su materiali a prezzo di costo.
purtroppo è quello che temevo, cerca di rifarsi in qualche modo. Peccato, hai dato tutte le chance al negoziante per recuperare la fiducia. Secondo me è persa e l'obiettivo è ora solo minimizzare il danno economico per te. Poi cambia negoziante. Se invece la Nevi ti fornisce il supporto che chiedi, la fiducia verso il marchio non è ancora compromessa...
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Quindi la questione è secondo me chiedere al produttore, alla Nevi, se l'operato del venditore, mantiene la conformità del telaio alle prestazioni garantite cioè è stato fatto a regola d'arte. Serve una dichiarazione scritta. Senza, io non starei mai più tranquillo con quel telaio. Messa la cosa in questi termini è anche probabile che la Nevi opti per la sostituzione (se ti fai male in gara come la mettiamo?).

L'unica nota stonata in questa faccenda è il fatto ch il negoziante non voglia metterlo in vendita, indicando chiaramente che non solo è usato ma è stato riparato. Questo davvero non va perchè nasconde il fatto che neppure lui lo ritenga un telaio sicuro! Il nodo da sciogliere è qua secondo me...

Dal punto di vista legale, il fatto stesso che il produttore metta in commercio un oggetto (ed a maggior ragione che lo ripari) è un'assunzione di responsabilità: qualora l'oggetto si rivelasse in qualche modo pericoloso l'azienda andrebbe incontro a conseguenze civili e penali: e mentre per i risarcimenti ci sono le assicurazioni, sul penale paghi di persona. Se ne parla sempre nel Codice del Consumo negli articoli dal 102 in poi. *

Mi sembra difficile poter sostenere che un'azienda, chiaramente identificata, ripari un telaio (operazione di cui ci sono tutte le prove) e lo restituisca al cliente pur sapendo che non è sicuro.


* Caso curioso, la prima applicazione in assoluto della legge sulla responsabilità dei costruttori, poi assorbita dal Codice del Consumo, è avvenuta per la rottura del cannotto di una forcella di una mountainbike...
 

BIK

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Domanda qualcuno sa dirmi quant'è lo spessore delle tubazioni 3/2,5 DEL Maniva?? 1 mm o forse meno? Chissà che tenuta ha una saldatura per oltre metà della circonferenza di un tubo a spessore ridotto come questo; oltretutto visto che per un discorso estetico non ha lasciato nessun cordone di saldatura, come invece fa sulla giunzione dei tubi!!

il lavoro sembra ben fatto, il dubbio è, come avete già espresso, che su un tubo di spessore ridotto la totale rimozione del cordone di saldatura esterno possa dimunire la resistenza della sezione, ci vorrebbe però un esperto....
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Caso curioso, la prima applicazione in assoluto della legge sulla responsabilità dei costruttori, poi assorbita dal Codice del Consumo, è avvenuta per la rottura del cannotto di una forcella di una mountainbike...
hmmm... molto, molto interessante...

...Mi sembra difficile poter sostenere che un'azienda, chiaramente identificata, ripari un telaio (operazione di cui ci sono tutte le prove) e lo restituisca al cliente pur sapendo che non è sicuro.
ma da quello che ho capito lo ha riparato il venditore non l'azienda produttrice che si tiene ben fuori dalla questione e sta a guardare... non vi è dubbio che ci sia un'assunzione di responsabilità del venditore, quindi di qualcuno, ma preferirei avere quella del produttore che ha progettato e realizzato il telaio e sa cosa/come riparare e cosa no. E qui torniamo al punto tecnico...

il lavoro sembra ben fatto, il dubbio è, come avete già espresso, che su un tubo di spessore ridotto la totale rimozione del cordone di saldatura esterno possa dimunire la resistenza della sezione, ci vorrebbe però un esperto....
... una saldatura lungo la criccatura ripristina il limite di rottura del tubo in titanio che in quel punto ha la sua massima sollecitazione?
 

BIK

Biker superioris
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Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
... una saldatura lungo la criccatura ripristina il limite di rottura del tubo in titanio che in quel punto ha la sua massima sollecitazione?[/QUOTE]

sicuramente nò, ma per le mie, (limitate) conoscenze il titanio ha un comportamento particolare. Se fosse alluminio una saldatura in prossimità di saldature già esistenti farebbe decadere drasticamente le caratteristiche del materiale anche con processi di ricottura, ma per il titanio vedo che sono molti i costruttori e gli artigiani che effettuano lavori di modifica su telai (ho visto sostituzioni di forcellini e modifica carri per saldatura attacchi Pinza disco).

Lo strano è che NEVI non lo abbia certificato anche se, e qui serve Sembola, credo che le riparazioni siano egualmente soggette a garanzia.

Certo è che se dovesse cedere completamente giù per una discesa della certificazione te ne fai poco....
 

Heckler

Biker superis
16/6/05
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a pagina due è stata riportata la risposta di Nevi:

"buongiorno, vi confermo che la garanzia del telaio rimane invariata come da certificato in vs. possesso"


quindi sta certificando che la riparazione fatta è a norma ed il telaio resta comunque garantito a vita

o c'è qualcosa che mi sfugge?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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"........... SE CORTESEMENTE E' POSSIBILE FARE UNA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' DEL LAVORO ESEGUITO SUL SUO TELAIO, IN PARTICOLARE UNA CONFERMA CHE LA STRUTTURA DEI TUBI NON SI SIA INDEBOLITA CON LA SALDATURA E CHE IL TELAIO SIA ASSOLUTAMENTE CONFORME ALL'ORIGINALE"

la risposta è stata
"buongiorno, vi confermo che la garanzia del telaio rimane invariata come da certificato in vs. possesso"




a ben leggere è così! Mi era sfuggito...
 

L Anto

Biker superis
21/1/08
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a pagina due è stata riportata la risposta di Nevi:

"buongiorno, vi confermo che la garanzia del telaio rimane invariata come da certificato in vs. possesso"

quindi sta certificando che la riparazione fatta è a norma ed il telaio resta comunque garantito a vita
o c'è qualcosa che mi sfugge?

Confermo che la riparazione è stata fatta da nevi, come già scritto in precedenza!!
Però io magari fraintendo anche perchè sono sull'inc....ato andante però mandare una mail dicendo che la garanzia rimane invariata (quando ho in mano una garanzia illimitata a vita e quindì scontato che sia ancora valida) non mi sembra la stessa cosa che scrivere che la riparazione è stata fatta "Ad Hoc"
Dopo che ho speso 2.000 € per un telaio che si è crepato dopo un anno di utilizzo e 5.200 km pretendo che mi dicano che il telaio dopo la riparazione è ancora nelle medesime condizioni e non che la garanzia è ancora valida.
Quello che penso è che se fossero certi di ciò che hanno fatto non avrebbero alcun problema a scrivere due righe! Non trovi??
 

Heckler

Biker superis
16/6/05
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sono daccordo con te e penso anche che avrebbero fatto più bella figura a sostituirtelo.

però forse se tu li contatti direttamente, spiegando bene le tue perplessità, magari riesci ad ottenere maggiori risposte.

sembra che ti abbiano dato una risposta sottovalutando la situazione... o forse il negoziante non ha fatto capire a Nevi come stanno le cose.

io se fossi in te cercherei di contattarli nuovamente, scavalcando il negoziante.
 

L Anto

Biker superis
21/1/08
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sono daccordo con te e penso anche che avrebbero fatto più bella figura a sostituirtelo.
però forse se tu li contatti direttamente, spiegando bene le tue perplessità, magari riesci ad ottenere maggiori risposte.
sembra che ti abbiano dato una risposta sottovalutando la situazione... o forse il negoziante non ha fatto capire a Nevi come stanno le cose.
io se fossi in te cercherei di contattarli nuovamente, scavalcando il negoziante.

Ci ho provato, impossibile dialogare!!
e comunque mi sarebbe bastata la sostituzione del tubo rotto
Al negozio ho inviato anche Raccomandata AR minacciando di adire alle vie legali, quindì penso che abbiano ben compreso che sono inca....to nero.
Oltretutto gli ho mandato i link dei post che ho pubblicato così possono leggersi un pò i commenti dei vari utenti!!
 

L Anto

Biker superis
21/1/08
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in che senso?

li hai chiamati ? gli hai scritto altre email? non hai ricevuto risposte?

Gli ho mandato una mail in cc, dopodichè visto la risposta ed il modo di fare ho avuto contatti solo con Ferretti Bike Shop.
Oltretutto l'avvocato mi ha detto di lasciare perdere la ditta ed avere contatti solo ed esclusivamente con il venditore
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
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arezzo
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Senti Anto mi spiace molto per la tua disavventura, queste cose non dovrebbero succedere, questa non è una cricca di poco conto e non serve essere mastri telaisti per rendersi conto che potrebbe avere causato una seria compromissione delle caratteristiche del telaio. Per una questione di sicurezza per chi lo utilizza e di relativa eventuale responsabilità anche del produttore stesso (ecco perchè in genere si preferisce sostituirli del tutto in caso di rotture) sarebbe stato da sostituire il telaio con tante scuse per l'acquirente. Sei nella ragione anche nel chiedere una attestazione di conformità che non sia sibillina come quella che ti hanno inviato perchè la cosa venduta deve avere le qualità essenziali per l'uso a cui è destinata. Potrebbe essere che con un lavoro eseguito a regola d'arte (e mi pare dalle foto che la cricca sia stata ripresa bene) le qualità del tuo telaio siano rimaste immutate ma questo deve essere per prima cosa dichiarato dal costruttore che lo ha riparato. E' un bel telaio spero che tu possa tenerlo e godertelo ciao!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
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Venezia
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Io sinceramente non capisco quale sia il problema. Il telaio ti è stato riparato a regola d'arte. È OVVIO che colui che lo ha saldato,ergo nevi, se ne assuma le responsabilita. Se poi ti ha confermato che la garanzia rimane invariata, di cosa ti lamenti?? Secondo me con questa storia va a finire che colpisci di piu il negoziante che probabilmente cederà alle tue richieste pur di non spendere per una causa che probabilmente vincerebbe, ma chissà quando. Nevi mi pare abbia fatto tutto bene, così come il tuo negoziante.

Imho ovviamente.

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Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
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Roma
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Bè io avevo letto che la garanzia rimaneva invariata, ma ciò non significa che il telaio sia conforme agli standard di un telaio nuovo...ho capito che gli fanno valere la garanzia, ma così in pratica il produttore dice, se mi va bene regge e tutto ok, se si rispacca gli farò un intervento in garanzia, magari cambiando il telaio, e sarebbe una spesa che dovrei in caso fare ora, quindi è chiaro che gli conviene ha la possibilità di cavarsela con questa saldatura e solo in caso affrontare la spesa che avrebbe dovuto affrontare ora per sostituire il telaio.
Di che si lamenta....mi pare chiaro, del fatto che abbiano riparato una crepa che arivava a metà del diametro del tubo crepato (se ho capito bene) invece di sostituire il telaio.
 
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