Nomad-eeee... PARTE4

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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stilgar

Biker velocissimus
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Principato di Fino
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nera e gialla
beh, oltre a yt (che da buon ultima arrivata sul mercato on-line senza distributore ha imho i prezzi migliori di rose e canyon), direi che tutti i rivenditori diretti senza distributori per 3500 euro ti danno signore bici complete (parlo di strive, uncle jimbo, etc).

ma per 3500 euro dal negoziante comunque compri specy, mondraker, transition....

insomma, volendo prendere una bici 160-160 e avendo 3500 euro di budget hai voglia...mi sa che tutti i marchi escluso santa-intense-yeti hanno la bici completa da offrire ;-)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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giochiamo dai:
con i (ormai quasi) 3500 € del telaio nomad c che bici completa mi prendo??
giusto per curiosità.....
cosi' per giocare la prima che mi e' venuta...
[url]http://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20120116164755&-session=utente_id:D40E8E0B07b1825B9CPrFE5A3E62[/URL]
si',non e' una Nomad ma ogni volta che ne provo una vedo che in discesa e' molto piu' schiacciasassi e 'user-friendly' comunque 2890euro piu' eventuale sconto COMPLETA...se poi vado a guardare i vari marchi che vendono online mi viene da ridere...anzi da piangere
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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cosi' per giocare la prima che mi e' venuta...
http://www.adessopedala.com/show_mo...ession=utente_id:D40E8E0B07b1825B9CPrFE5A3E62[url]http://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20120116164755&-session=utente_id:D40E8E0B07b1825B9CPrFE5A3E62[/URL]
si',non e' una Nomad ma ogni volta che ne provo una vedo che in discesa e' molto piu' schiacciasassi e 'user-friendly' comunque 2890euro piu' eventuale sconto COMPLETA...se poi vado a guardare i vari marchi che vendono online mi viene da ridere...anzi da piangere

forse ti é sfuggita questa che per i nostri gusti é pure meglio-1

http://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20120116164710

Cmq l'hai provata l'enduro nuova? Ti piace?
Ciaooo
 

Velocity

Biker immensus
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Per quanto mi riguarda faro' sacrifici, mangero' pane e patate, 36rate invece che 30 ma sotto il mio sedere ci sara' sempre una Santacruz...Questo nonostante i prezzi in generale (ma quelli italiani in particolar modo) siano oramai scandalosi....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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Per quanto mi riguarda faro' sacrifici, mangero' pane e patate, 36rate invece che 30 ma sotto il mio sedere ci sara' sempre una Santacruz...Questo nonostante i prezzi in generale (ma quelli italiani in particolar modo) siano oramai scandalosi....

Boh, mi sembra un pò un discorso Stalinista: se domani provi una bici che senti andare esattamente come un Nomad, ti trovi bene, costa la metà, di marca Kanazuini e modello Skarapoti tu comunque continui a prendere una Santa??? Mah... Io vado sulla Kanazuini Skarapoti e mi faccio un bel pò di weekend in più di ferie con la differenza! :-)

per TCSH, non mi sono informato sulla prova forcella. appena sei pronto chiedo. secondo me ne vale la pena. certo in un weekend si fa fatica a settarla decentemente e a provarla però meglio di niente. inoltre lui credo ti possa dare consigli molto buoni per un set-up di base. lavora per marzocchi (un giorno alla settimana nel negozio c'è un ragazzo perchè lui è a bologna in marzocchi) un po' ne saprà. non ho mai affrontato il discorso prezzi...

Inizia ad informarti sui costi, io domani esco in bici per un giro di test su asfalto e strade bianche e vedo come reagisco, se nn ho problemi inizio con la rumba pesa... :-)

Bye
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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una da strada, una no e una via di mezzo...
:nunsacci:effettivamente le alternative, valide, interessanti e più economiche, sono molte.... ma davvero abbiamo tutti nomad perchè è così "superiore" oppure ci appaga averla per quello che, in qualche modo, rappresenta?!?!:medita:

io, biker cialtrone, sono ben cosciente che con una enduro andrei e mi divertirei ugualmente, ma il piacere derivante dall'avere l'una o l'altra per me non è lo stesso.

per ora mi tengo stretta la nomad c, quando si spezzerà...e si spezzerà vero Piero?!?!:fantasm::fantasm::fantasm:, probabilmente mi vedrò costretto a spender meno!!

p.s. giochino interessante però: tutti abbiamo delle valide alternative ma ci siamo "indebitati" per SC!!!:hahaha::hahaha:
 

boic

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EVIL
La Nukeproof Mega l'ho toccata con mano, salito in parcheggio... è un bel mezzo, tanta sostanza, rinforzi dove servono, un prezzo stupefacente, ma gli angoli non mi convincono per una bici che serve anche per salire. Va bene la forca a 65.5° ma la sella a 75° mi sembra molto verticale.
Sicuramente in discesa va bene, l'andamento del carro non lo conosco ma è il classico monocross assistito come la Transition Covert, anche quella da tenere in considerazione.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
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La Nukeproof Mega l'ho toccata con mano, salito in parcheggio... è un bel mezzo, tanta sostanza, rinforzi dove servono, un prezzo stupefacente, ma gli angoli non mi convincono per una bici che serve anche per salire. Va bene la forca a 65.5° ma la sella a 75° mi sembra molto verticale.
Sicuramente in discesa va bene, l'andamento del carro non lo conosco ma è il classico monocross assistito come la Transition Covert, anche quella da tenere in considerazione.

un angolo da 75° aiuta molto in salita, specie montando una forcella "fissa"
Non mi convince in ambito up/down il fatto che sia monocross diretto, ma andrebbe provata su qualche percorso hard sia a salire che scendere (dove sono convinto che vada bene)
 

wally73

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bici in alterantiva alla nomad ce ne sono tantissime. della categoria AM/ENDURO 160 di escursione anteriore.
difficile trovare delle concorrenti con escursione posteriore 160 che tecnicamente e ufficialmente (garanzia eccc...) si possano montare 160 o 180 anteriore.
che accettino ammortizzatori RP, DH Air o Molla.
l'enduro di specy ad esempio (gran mezzo) ha attacco ammortizzatore da una parte custom e quindi per montarlo sul telaio lo devi fresare un pochino.
ripeto finchè si rimane sul 150/160 posteriore e 160 anteriore di bici ce ne sono tantissime.
quando passiamo a 160/180 anteriore le opzioni si riducono molto..
un progetto simile a questo era la vecchia SX configurabile sia 160 che 180 e con in dotazione triangolini ammo che davano geometrie diverse di 1°.
solo che dietro è fatta solo con ammo a molla...

il vantaggio della nomad credo sia questo. un progetto nato diciamo rivoluzionario poi raggiunto da quasi tutti i produttori mondiali. fino a 5 anni fa non erano così diffuse bici 160 di escursione pedalabili. a maggior ragione adesso il prezzo è un po' fuori. inoltre i montaggi non sono proprio di paricategoria coi i listini.
una specy enduro s-works che costa diciamo come una nomad c è montata tuta XX dalla a alla z...
 

wally73

Biker imperialis
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Inizia ad informarti sui costi, io domani esco in bici per un giro di test su asfalto e strade bianche e vedo come reagisco, se nn ho problemi inizio con la rumba pesa... :-)

Bye
ci sentiamo via sms... vorrei essere presente tanto sono a preparazione zero è un po' di fondo mi fa solo che bene...
ma gli spicchi non ce la fai a farli?
 

pierocoach

Biker cesareus
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@ Animasalva l'ho vista,ma e' veramente montata entry-level...quella ad aria l'ho provata brevemente (ho avuto sia la '06 che la SL '07) ma mi e' bastato per ricordarmi il feeling con il carro:se lo vuoi veramente indipendente da pedalata e frenata,cosi' che lui ti 'spiani' veramente tutto l'Horst se ne batte il belino di tutti gli altri sistemi...in piu' ci sali sopra (la M,la L al solito e' un intercity...) e la senti gia' tua che ti da' molta confidenza:questo unito a sopra me la fa considerare molto user-friendly.
occhio anche alla nuova Meta SX,un ragazzo che conosco ha aperto un negozio nuovo a Diano prendendo Commencal:lui l'ha inaugurata facendoci Sanremo (e andando abbastanza bene,intorno al 60° posto...) e ne e' entusiasta...appena ne ho l'occasione la provo.

a tutti i carbonari non e' che io sono contento che la C costi cosi' tanto,ripeto non me ne viene niente e non penso che le vostre si spezzeranno,figuriamoci...lo dissi subito,sono io che ho delle tare mentali e poi non mi sembra che tutti rompano 'pezzi' spesso come me :-)
per questo io neanche a pari prezzo prenderei una C,al massimo ci penserei se ci aggiungessero una kasko integrale lifetime (strano non lo facciano,nonostante sia cosi' tanto piu' rigida e resistente eh?)
3500 euro per me sono follia,montata come si deve vado a piu' di 4 stipendi...non mi ero indebitato per la alu,solo ho venduto un telaio nuovo arrivato in sostituzione da una rottura (fino a quel momento contento che ne ero...) ricavando un migliaio di euro,cosi' ho detto 'ma si' faccio una pazzia' e ho messo la differenza prendendo quello che ritenevo il telaio di riferimento per l'enduro 'spinto':ne sono piu' che contento,ma anche con le altre ( a parte la specy SL ) mi trovavo benone:per un buon telaio alu ci vanno tra 1500 e 2000 euro,il mio andava 2300 con l'RP e si puo' dire che 5/600 euro di differenza non siano giustificati appieno,anche se personalmente la differenza l'ho vista nelle finiture,nei materiali e nelle tecnologie adottate...in piu' non e' "una lattina" che per me e' importante.
PER ME con la C a 3500 questo discorso non vale piu',inoltre la concorrenza si e' allargata e migliorata e certe scelte tipo il QR mi fanno storcere il naso.anche io penso che non ho bisogno di 6500 euro di mezzo per andare bene ed esserne soddisfatto...
 
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