Nomad o meta6, chi vince?

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ultimamente quando sogno di cambiare bici dalla mia enduro 2006 sbavo per queste due... la meta6 2010 o la nuova (e sempre carissima) nomad....
Secondo voi, a parità di montaggio, quale delle due é più performante in salita? E quale in discesa?
Soprattutto in rapposto alla mia enduro 06.... avrei dei benefici reali o appagherei solo la mia scimmia di novità?
Ciaoo
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io uso spesso una vecchia nomad (montata anche cattivella, diciamo sta sui 14 kg abbondanti) del mio compagno di uscite. E ti dico che l'ambito che mi ha impressionato di più, è proprio la salita. Sale veramente bene, e sugli strappi sconnessi fà paura dalla trazione che ha. Logico che in discesa vada bene, ma qello me lo aspettavo già, mentre sulla salita mi ha proprio spiazzato.
Se la nuova nomad l'hanno migliorata ancora, io non avrei dubbi...
 

bikefla

Biker extra
16/3/09
712
0
0
castell'arquato
Visita sito
la mia meta 666 mi soddisfa sempre di più. la versione 2010 ha il telaio un pò più rigido e dovrebbe funzionare meglio. le salite faccio tutto quello che facevo con la vecchia bike più leggera di 2kg. in discesa mi trovo bene dappertutto, te la consiglio e spendi meno. ciao
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.820
10.138
0
49
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
X un discorso puramente di "mercato"....Nomad.....se un domani ti rompi la rivendi molto meglio....;-)

La Commencal difatti non la conosco....e siceramente non l'ho neppure mai vista in giro .....tra i miei amici di merende....(tranne bluesman che ne ha appena ritirata una...ma non è questo modello).
o-o
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Rispondo a tutti...

Allora il dubbio mi é venuto leggendo tuttomtb, dove un ragazzo chiedeva appunto cosa gli consigliassero tra una meta6 e la nomad per un uso a 360... proprio le 2 bici che ora come ora mi danno più pathos a livello puramente istintivo... una bici come una donna deve anzitutto piacerere e poi si vede il resto.. :-) e queste sono le due che al momento mi piacciono di più...

La nomad é sempre lei.. bella (anche se ha perso un po' di carisma rispetto il modello precedente.. parlo sempre di estetica ora), recensioni ottime ovunque, e andrei sul sicuro.. ma é oggettivamente carissima... per di più molti miei amici dicono che le verniciature santacruz sono abbastanza mediocri come resistenza (con quello che costano..) e le versioni anodizzate costano ancora di più...

La meta mi fa sbavare non poco.... ne parlano in molti bene, ha un bel tocco di ignoranza, e pure su tuttomtb dicevano che la vedono meglio per un uso corsaiolo/discesistico.. se a questo aggiungo che il telaio costa circa 1000 euro in meno...

Quello che mi sfugge é il perché secondo quelli di tuttomtb, e molti utenti, il monocross con biellismi della meta é più adatto ad un uso discesistico rispetto al vpp della nomad...
Oh, visti i 1000 euro di differenza potrei anche fidarmi alla cieca... ma ammetto che spesso qnd sono nelle "canne" mi aggrappo ai freni, e la mia enduro frena alla grande... ho provato brevemente la heckler di un amico e.. non sentivo indurimento, ma sentivo chiaramente che a far bloccare la ruota dietro bastava molto meno (con 2 gomme paragonabili)... se la meta é come la heckler, questo aspetto non mi piacerebbe...

Vabbè cmq passerà del tempo prima che avrò i soldi, cmq ogni parere di chi ha provato entrambe é il benvenuto..
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
mi pare di aver letto proprio qui sul forum che l'inibizione della sospensione sulle meta si sente di meno proprio per i leveraggi che vengono usati per comprimere l'ammo (NOTARE BENE può essere una ca...ta!!)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.028
2.949
0
-
Visita sito
Bike
-
resta comuqnue un monocross .. il fatto che abbia dei biellismi push per intervenire sulla curva di compressione non va ad influire sul sistema di frenata

per quanto riguarda tuttomtb .. non fare troppo caso ai commenti sulle commencal .. è uno dei principali sponsor .. ;-) .... ciò non toglie comunque che la meta sia una gran bici .. ma magari necessiti di commenti più imparziali ed obbiettivi ...
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Però leggendo (scaricandoli dal sito di tutto) i vari techcafè sulla frenata (abbastanza complessi e ostici) pare che in realtà tutte le bici abbiano un po' di chiusura in frenata.. e pare sempre che molte altre variabili (baricetro del biker, modo di ripartire la frenata) abbiano molta più influenza su questo "schiacciamento" di quanto non influisca il carro in se... e questo spiegherebbe il perché alcuni ci si trovano bene ed altri no...
Cmq é un discorso veramente complicato... ma dalle foto ho notato che la meta ha l'infulcro un po' più indietro della moto per dire e "molto" più indietro della heckler... questo potrebbe comportare un diverso comportamento sia dello squat che del carro in frenata..
l'unica sarebbe provare...
Chi ha la meta e ha provato altre bici sente questo fenomeno?
Ciaoo

resta comuqnue un monocross .. il fatto che abbia dei biellismi push per intervenire sulla curva di compressione non va ad influire sul sistema di frenata

per quanto riguarda tuttomtb .. non fare troppo caso ai commenti sulle commencal .. è uno dei principali sponsor .. ;-) .... ciò non toglie comunque che la meta sia una gran bici .. ma magari necessiti di commenti più imparziali ed obbiettivi ...
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Io ho un amico che corre nelle gare enduro (categoria mster, ha 48 anni e si piazza sempre tra i primi 3... tanto manico e tanta esperienza, corre in bici da più di 30 anni) e guarda un pò ha tre bici: specy enduro 2006 (è lui che mi ha dato il "la" per prenderla), nomad e commencal 666. La specy e la nomad le usa da parecchi anni e le adora entrambe, la meta l'ha comprata questa primavera ma ne è rimasto un pò deluso ed ora la vuole vendere... non siamo entrati nel merito quindi questo post non è che serva a granchè per avere delucidazioni specifiche sul comportamento della bici e sulle sensazioni di guida, ho voluto comunque scriverlo perchè mi è sembrata singolare la coincidenza delle 3 bici (una che possiedi e le due di cui valuti l'acquisto), e siccome l'amico è uno che di bici ne mastica parecchio e adora la enduro 06 e la nomad e non gli è piaciuta la meta magari ti può dare un riferimento in più... se non altro a non fermarti a valutazioni prettamente "tecniche" sulla carta oppure di carattere economico ma a spingerti verso la direzione "prova sul campo" ...anche se immagino non sia facile.
Lui non ha il computer, senò vi mettevo in contatto direttamente.
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
@imbullonato:prova a farti spiegare i motivi e le sensazioni di questa sua "scelta" e magari riportaci il tutto...
sarei curioso anche io di avere una testimonianza da chi ha provato le tre bici(ma hanno un montaggio simile come escursioni....?) grazie.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
@imbullonato:prova a farti spiegare i motivi e le sensazioni di questa sua "scelta" e magari riportaci il tutto...
sarei curioso anche io di avere una testimonianza da chi ha provato le tre bici(ma hanno un montaggio simile come escursioni....?) grazie.


se non sbaglio enduro 150...nomad 165...meta 160. :medita:
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
51
Guidonia (Roma)
Visita sito
allora possiamo anche dire che ABSALOM vince con la meta 6

ABSALON...vincerebbe anche con la graziella, non farei riferimento ai pro, per loro il discorso mezzo è molto diverso che per noi poveri mortali.

Tornando in topic, la sospensione posteriore sui monocross si inibisce, e secondo me anche le bielle varie non cambiano più di tanto il comportamento. Anche con il VPP del Nomad c'è un certo irrigidimento del carro, ma non è "invadente", quel tipo di problema è praticamente inesistente invece con i carri con giunto horst (per lo meno quelli che ho provato, cioè Stumpjumper ed Enduro).
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Come ti hanno già detto, sarebbe interessante se sentissi il tuo amico, se riportassi qualche sua impressione visto che é uno di manico...

Cmq dai, vuol dire che anche se non ho un gran manico io, almeno ho gusto visto che 3 delle mie bici preferite sono le stesse tre del tuo amico.. :-)
In realtà ce ne sono molte altre che mi piacciono.. le lapierre, la moto nuova.. ma la meta ha un tocco di ignoranza che mi aggrada parecchio.

Per l'idea che mi sono fatto, e anche leggendo moltissimi pareri, sulla nomad andrei sul sicuro... in discesa dovrebbe essere simile alla mia enduro (che montata con lyrik ecc in discesa tarella non poco)... forse un pelo meglio, ma un po' più leggera e con un carro molto più fermo in pedalata e nei rilanci... il che ne dovrebbe garantire un maggior godimento anche in salita. Ma costa veramente tanto.. 2500 un telaio son tanti. Soprattutto quando penso che a 3000 o poco più ti prendi delle signore bici complete...

La meta come detto esteticamente mi piace tanto quanto... forse é ancora più ignorante.. non temo molto il pedal kickback (fisto che la maggior parte delle salite sono scorrevoli.. é la discesa tosta).. ma temo sto fantomatico irrigidimento in frenata.. magari la potessi provare...

In soldoni 2500 euro per un telaio anche li avessi non me la sentirei molto.. 3200 per una bici completa con la quale magari guido peggio che con l'enduro.. punto e a capo...

Meno male che ho tempo, cmq ogni parere é sempre il benvenuto

Io ho un amico che corre nelle gare enduro (categoria mster, ha 48 anni e si piazza sempre tra i primi 3... tanto manico e tanta esperienza, corre in bici da più di 30 anni) e guarda un pò ha tre bici: specy enduro 2006 (è lui che mi ha dato il "la" per prenderla), nomad e commencal 666. La specy e la nomad le usa da parecchi anni e le adora entrambe, la meta l'ha comprata questa primavera ma ne è rimasto un pò deluso ed ora la vuole vendere... non siamo entrati nel merito quindi questo post non è che serva a granchè per avere delucidazioni specifiche sul comportamento della bici e sulle sensazioni di guida, ho voluto comunque scriverlo perchè mi è sembrata singolare la coincidenza delle 3 bici (una che possiedi e le due di cui valuti l'acquisto), e siccome l'amico è uno che di bici ne mastica parecchio e adora la enduro 06 e la nomad e non gli è piaciuta la meta magari ti può dare un riferimento in più... se non altro a non fermarti a valutazioni prettamente "tecniche" sulla carta oppure di carattere economico ma a spingerti verso la direzione "prova sul campo" ...anche se immagino non sia facile.
Lui non ha il computer, senò vi mettevo in contatto direttamente.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
ABSALON...vincerebbe anche con la graziella, non farei riferimento ai pro, per loro il discorso mezzo è molto diverso che per noi poveri mortali.

Tornando in topic, la sospensione posteriore sui monocross si inibisce, e secondo me anche le bielle varie non cambiano più di tanto il comportamento. Anche con il VPP del Nomad c'è un certo irrigidimento del carro, ma non è "invadente", quel tipo di problema è praticamente inesistente invece con i carri con giunto horst (per lo meno quelli che ho provato, cioè Stumpjumper ed Enduro).

Interessante... che versione di nomad ed enduro hai provato?
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
mah, l'inibizione in frenata ci si fà l'abitudine, basta non frenare ahahah!
A parte gli scherzi, se si frena solo con un freno alla volta, migliora molto il comportamento della mtb, anche se si "inibisce"...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo