Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Ciao Dom
La smuggler ha un cm in meno di carro e lo sterzo più aperto di un grado e reach più lungo, questo solo di mezzo cm nella taglia S. Secondo me sono differenze importanti . Vi saprò dire quando arriva. Venendo dal tb29, dovrei riuscire a capire 'quanto' in effetti incidono questi numeri.
Comunque, ad essere onesta, la cosa che mi ha spinto a cambiare il tb29 , oltre la scimmia x un giocattolo nuovo , è il fatto che la smuggler ha un piantone molto più corto dei 18" del tb29 che mi obbligava a tenere il reverb tutto dentro e a usare solo ed esclusivamente una sella con carrello molto basso xchè altrimenti era troppo alta. Però, ripeto, secondo me le differenze sono importanti
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito

volevo dire quello che ha scritto stilgar


per la strive è un po' più complessa la faccenda
non è che hanno fatto la doppia scelta di telaio per permettere
a chi vuole lo stem corto di metterlo (quello è l'unica cosa che cambiano in canyon se lo chiedi)
se la tua taglia è M dovresti prendere la M o standard o race
la race ha reach molto più lungo e la bici sarà diversa da guidare

mica detto....chi come te ha apprezzato e molto la prima nomd con la N3 si "dovrebbe" sentire subito ritornato a casa, almeno per me è stato cosi'.

imho la N3 non è la più raceoriented delle nuove creature


anche l'horst contro il monocross a mio avviso farà una grossa differenza

le nuove geo transition sembrano moltomolto interessanti
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

Beh.... Con 6000€ una N3 ti viene, eccome!

nessun nomadista o ex nomadista prende in considerazione la specy enduro, 27.5 o 29 che sia? perchè?

A me la Specy Enduro é sempre piaciuta un sacco: sia la 26 che la 29, che ho provato ed era in testa alla mia lista se non avessi deciso di passare dalle ruote grandi a quelle di mezzo.
L'Enduro 650b non l'ho mai vista né provata, ma sono sicuro che, in pieno stile Specialized, sia ottima già out of the box!
Probabilmente meno "discesa oriented" della N3 e forse per questo un pizzico più equilibrata, ma decisamente una validissima opzione (IMHO).
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
innanzitutto mi fa piacere che i vecchi amichetti ridiano linfa al 3d.... ah quanto ti capisco....infatti piuttosto lasciare il mio Nomad in mani impure e svenderlo offendendolo ulteriormente preferisco tenermelo...ora lo ho attrezzato da fango/percorsi 'duri',la Capra intanto se posso non la infango e poi su certi trail il carbonio tiene in apprensione

la RM la ho brevemente saggiata ultimamente,molto leggera e pedalabile e meno 'endurona' sia della N2 che della Capra...ma se prediligi piu' up che down piu' performante,vedi tu


la ho valutata molto seriamente anche io,e diciamo che 'out of the box' non e' il massimo...vado?
lasciamo stare ovviamente il prezzo imparagonabile alla Capra anche se il resto e' simile...la L pipa da 75 (da cambiare al volo!!) e manubrio specialized da 20 euro?
la forka 'solo' RC senza poter regolare la compressione (ho visto che serve,belin se serve...), le pompe Guide R (....) ,i cerchi si' belli e larghi...ma ultraleggeri con raggi da 2/1,5 (!!!!!!) e come ugualmente ultraleggere le gomme,da usare dove vuoi ma non qui (di telaio pesano uguali,ma grazie a quei cerchi/gomme esce la differenza e la pedalabilita' maggiore....).ecco perche' la Capra la ritengo veramente pronta a tutto 'out of the box'


Prima non potevi accorciare il carro x via del cambio davanti.
Col monocorona si sono aperte un sacco di possibilità, vedi le ventinove con carro cortissimo
ecco cosa non ho mai veramente digerito della N2,il carro lungo che neanche i piu' incazzati mezzi da DH hanno e avevano...obbligato pero' dal VPP e dal deragliatore
 
Reactions: l.j.silver and Tcsh

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.719
960
0
52
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
In questo, special, kona, transition e alcune altre al momento sono più avanti

secondo me sulle 29 non da XC, specy ha veramente una marcia in più.
direi che senza dubbio la sua sia la migliore 29 da enduro in circolazione.
non dico l'unica perché sicuramente ci saranno altre opzioni sul mercato...

ci hanno veramente creduto e lavorato molto sulle 29.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.719
960
0
52
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ci sta figurati...
però se confronti la specy con una marca di vendita online non può uscirne vincitrice. per forza di cose riescono a mettere nel pacchetto, il prodotto completo a un superprezzo...
dovresti confrontarle con altre bici di marca "blasonata" comprabile in negozio e confrontarne il montaggio...

ci sono bici da 6500€ di listino con freni xt e manubrio alluminio raceface. ok la marca è ---- ma come costo non credo sia molto meglio dello specy.
per restare su una marca grossa come specy guarda la trek slash 9
telaio alluminio montata direi un cpelo peggio della specy 5129€ di listino.
per un telaio carbon la 9,8 montata identica alla 9 per 6149 €

non c'è niente da fare. o uno ha quasi tutti i componenti e quindi cerca il solo telaio oppure la capra vince sempre...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
57
Torino
Visita sito
Ciao Dom
La smuggler ha un cm in meno di carro e lo sterzo più aperto di un grado e reach più lungo, questo solo di mezzo cm nella taglia S. Secondo me sono differenze importanti . ...

a mio avviso, no
sono bici con un orientamento ben definito: lunghi giri alpini, ore e ore di salita e discesa. Devono essere bici comode. Specie in salita

Diverso, invece, se parliamo di bici da enduro dove quelle caratteristiche, specie un carro corto, si fanno, eccome, sentire; e con sommo piacere
E, in questo, convengo con Piero benedicendo, anche in N3, l'accorciamento del carro con susseguente rivisitazione di tutte le quote geometriche

ps. Se l'acquisto della Smuggler è dettato da brevi e veloci uscite intorno a casa, allora, l'acquisto è più che motivato (sempre secondo me!)
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito

io non credo che il carro corto sia "da solo" la panacea di tutti i mali
e ho adesso una strive con 425mm di carro

dal megatest la cube e la mde sono uscite bene
carri sopra i 440mm per la MDE secondo i tester addirittura schiacciando l'occhio alla guidabilità piottosto che allo schiacciasassismo

analogamente briosa la patrol (carro cortocorto)
 
Reactions: Ragassell

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.173
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Per quel poco che ho assaggiato della N3 poco cambia rispetto a quella che usa Stilgar ( non citabile per problemi di copyright ) .

My 2 cents

beh ora che il tuo mezzo è cresciuto la prossima uscita che faremo assieme ce le scambiamo, cosi' avro' il piacere di provare la rune....
 
Reactions: Tcsh

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Quanto chiudi in compressione la forca??

 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
57
Torino
Visita sito

infatti parlo di insieme di quote riviste, come totalmente è stato rivisto l'N3
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
aspetta,seno' mi spiego male:come ho gia' detto lasciamo stare il prezzo,oppure facciamo costino uguali -per inciso tra supersconti per 'conoscenze' e il fatto del non ritiro il prezzo non mi avrebbe differito tanto- io sinceramente preferisco la Capra,ormai diciamo che so abbastanza bene quello che voglio sia come geo che come montaggio e quest'ultima e' esattamente quello che cercavo,a prescindere dal prezzo

sicuramente la Specy ha un buon rapporto qualita' prezzo come sempre,piu' di Santa o altri marchi blasonati...ma ci sono altre cose migliori nella Capra a parte prezzo e quello elencato sopra IMHO:per esempio il reggi da 125 contro 150,-mai piu' senza!- o la impossibilita' di montare la doppia,o il MC a oltre 350mm -la Capra 343 misurati...- o soprattutto l'ammo con attacco e corsa 'proprietarie' 216*57....non me ne volere,ma gia' preferisco il Nomad con un 63 quindi un rapporto piu' favorevole,la Capra -unica tra le enduro...- monta un 222*66!
anche Lapierre nelle ultime versioni e' andata 'indietro',e quando ho chiesto al sivende mi ha detto che ufficialmente gli hanno dichiarato che ' intanto pesa meno,e poi essendo l'horst soggetto a bobbing si riesce a controllare meglio la compressione'....beh io la vedo molto diversamente
ripeto anche prezzo a parte PER ME e' la migliore 'out of the box'...comunque e' ovvio che se non hai problemi di grano anche una Sworks come la tua o un N3 o un SB6c montati come dico io sarebbero gran mezzi

Quanto chiudi in compressione la forca??

per esempio ora giro con 70 psi ,un token e tutte le basse aperte:va bene,soprattutto se fai tipo i maiali o tanto rotto in genere...se invece fai Molini,s.rocco o comunque del tecnico dove vuoi che affondi meno do' 4 scatti 'on the fly' e cambia per bene...un amico ha la RC e chiudere non e' la stessa cosa

mi trovo bene,soprattutto considerando il peso irrisorio....ma da qui a seguire il partito del 'ah ormai l'aria e' come la molla' mi viene da ridere:oggi c'era viscido e ho usato di nuovo il Nomad,me ne ero quasi dimenticato ma la 55rc3 se ne batte il belino alla grandissima come funzionamento di qualsiasi forka ad aria
 
Reactions: Tcsh

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.719
960
0
52
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

Eh non sono così tecnico e sensibile come te.
Io cercavo il solo telaio e la capra l'ho dovuta scartare subito.
Il telescopico da 150 mi piacerebbe molto ma lo specy lo apprezzo. Le tre posizioni mi piacciono.
Molti attribuivano uno dei difetti del nomad3 il bb troppo basso che zappava...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Al contrario, mi aspetto che la smuggler sia anche piu' adatta del bandit ai giri lunghi, grazie ad un sistema piu' efficiente e all'escursione ridotta.
Mi aspetto anche un pochino di agilita' in più ed anche una gestione piu' facile sul ripido, grazie al carro veramente corto x una 29 ( 2 mm in piu' del nomad 3!) e allo sterzo aperto unito all'offest della forcella.
Insomma, ho grandi aspettative , che i test sembrano confermare. Vedremo
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
55
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Sono curioso di questa Smuggler, non capisco se è +trail o +enduro.
Mentre il NomadC continua a piacermi, qualche click qua e là e tutti i problemi passano, la obsoleta mi fa arrivare sempre col sorriso.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
57
Torino
Visita sito
Sono curioso di questa Smuggler, non capisco se è +trail o +enduro.
Mentre il NomadC continua a piacermi, qualche click qua e là e tutti i problemi passano, la obsoleta mi fa arrivare sempre col sorriso.

Probabilmente perchè, messo il c**o sulla sella, ci si dimentica di angoli, geometrie, lavoro e paturnie varie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.