• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


novizio nella mtb

seven speed

Biker novus
22/5/11
20
0
0
Brindisi
Visita sito
ciao raga ho cominciato da poco a fare mtb ma mi piace davvero un sacco :D per ora però dispongo solo di un cancello da supermercato quindi non azzardo a percorrere itinerari troppo impegnativi e rimango sui tratturi di campagna ;) le mie uscite generalmente non superano i 50 km e dai 35 ai 50 km... io pratico a livello agonistico il pugilato(dato che ci siamo c'è qualcuno qui che lo segue?) quindi tendo ad allenare la variazione di ritmo(che è ciò che mi serve)tendendo a fare molti scatti..qualcuno sa dirmi se questo genere di allenamento è cattivo per la mtb?nella boxe si lavora spesso in condizione anaerobica(anche se si necessita di una buona preparazione aerobica)secondo voi è inconciliabile con la mtb?
ps.il mio allenamento settimanale consiste di 3 allenamenti di boxe e 3 di mtb(con kilometraggio detto sopra)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_

Mah... il ciclismo è lo sport aerobico per antonomasia e penso che tu con la classica corda abbia già un validissimo aiuto in questo senso. Certo "ci si può far male" - nel senso di andare in anaerobico - ovvero allenarsi anche in quelle zone (interval, etc.) anche in bici però non lo vedo come lo sport migliore da affiancare alla boxe. Meglio la corsa (che già fai suppongo).

Ovviamente rispetto alla bdc ([URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=70945[/URL]) le variazioni di ritmo sono maggiori (in fuoristrada si è chiamati a sforzi brevi ed intensi) ma da qui a fare preparazione anaerobica ce ne passa.

Dì la verità ti piace andare in MTB e vorresti prendere due piccioni con una fava?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Sei un agonista di Boxe e non un professionista: vivi la bici come meglio ti viene, e gli "scatti" sono ottimi... alcune nazioni ci costruiscono campioni, mentre in Italia facciamo milioni di km "a passo", mentre all'estero hanno ormai scoperto da anni "l'intensità".



PS: io ho praticato diversi anni ThaiBoxe, quindi conosco bene il tipo di preparazione che segui.

Ovviamente se fossi un "professionista", la professione prenderebbe il sopravvento sugli altri aspetti. Ma nel tuo caso vai tranquillo e fai in bici quel che ti diverte di più.

E ricorda, ma lo saprai già bene, che a fare allenamenti in soglia aerobica sono capaci tutti e con il tempo lo fanno tutti anche per ore... mentre tenere per più "riprese e ripetizioni" frequenze da fuorisoglia (anaerobico lattacido) è roba da pochi, perchè occorre fiato e "testa" per soffrire quando il cuore bombarda a 185 battiti al minuto.
 
Reactions: andrea541970

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
azz... per me KO tecnico alla prima ripresa
(giudizio da biker non da biker&boxer come dogo...)
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
106
0
31
imola
Visita sito
uno di miei migliori compagni di uscite è insegnante di boxe! e tra l'altro questa settimana sta facendo un tirocinio a assisi.
 

seven speed

Biker novus
22/5/11
20
0
0
Brindisi
Visita sito
si..xD mi piace la mtb e vorrei che per lo meno non sia dannosa per la mia boxe xD cmq devo essere sincero da quando pedalo ni sento meglio sul ring cioè,ho perso un kg(sono 63 kg per 1.74 prima ero a 64) e quando arrivo alla 3 ripresa non mi fanno male le gambe(prima me le sentivo di piombo dopo 3 riprese)e la cosa sinceramente non mi dispiace :D
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Non te la prendere, ma ho l'impressione che ci sia qualcosa da rivedere nella tua preparazione di Boxe...
Hai mai fatto pliometria e, soprattutto, forza resistente isometrica?

Un pugile alla terza ripresa dev'essere ancora uno stambecco, con reattività da vendere.
 

seven speed

Biker novus
22/5/11
20
0
0
Brindisi
Visita sito
x dogo:guarda che si tratta di dilettentismo ;) non che i dilettanti non debbano essere preparati,ma il numero delle riprese in un match è 3 e alla 3 si è alla fine delle energie,xke si è dato gia i 2\3 ed oltre nelle prime due riprese.....hai fatto mai boxe alivello agonistico?se domandi a qualsiasi pugile ti dirà che alla 3 ripresa è tutt'altro che uno stambecco ;) (e con questo non dico che è stanco morto,ma non è manco piu lucidissimo..) :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo