First Ride Nuova Orbea Ralllon: Enduro e DH in una

marpa

Biker dantescus
29/12/08
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Poirino (TO) Piemonte
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TYEE CF 29
La bici è bella , a me piace la versione Enduro anche se mi rendo conto che l’acquirente ideale è uno a cui piace andare forte in discesa , se uno la prendesse pensando di farci giri con molto dislivello positivo molto probabilmente avrebbe dovuto prendere il modello all mountain/trail che al giorno d’oggi sono le Enduro di qualche anno fa .
A mio parere Orbea sta lavorando bene , se i prezzi saranno adeguati immagino che le vendite saranno buone
 

gattobastardo

Biker ciceronis
9/7/10
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...il comune dei "prati lunghi"
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commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Ragazzi, storcete il naso quanto volete, ma dovete entrare nell' ottica che enduro oramai è sinonimo di mezzo da gara (leggasi carroarmato), quindi del peso fottesega al rider da gara e al venditore, se volete una biga più leggera ci sono le trail.
Resto basito sul fatto che cadiate dalle nuvole sul discorso zavorra al telaio, in coppa del mondo DH è oltre 3 anni che i telai vengono zavorrati sotto il movimento centrale
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
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Roma
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YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Bellissima in tutto e per tutto, ma da quando ho scoperto che con una full con poca escursione si può fare TUTTO e spesso si va anche più veloce in moltissime situazioni... per me, personalmente, sti mostri hanno davvero poco senso.
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
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Per quanto mi riguarda si stanno muovendo malissimo(dettato sicuramente da una volontà di ridurre i costi)…hanno una dh mascherata da enduro e la nuova ocam è una trail bike leggera(ha un telaio che pesa praticamente come un xc) che poi forzano nell enduro con LT.
Mah
 

marco

Herr Kaleu
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Diretur
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Per quanto mi riguarda si stanno muovendo malissimo(dettato sicuramente da una volontà di ridurre i costi)…hanno una dh mascherata da enduro e la nuova ocam è una trail bike leggera(ha un telaio che pesa praticamente come un xc) che poi forzano nell enduro con LT.
Mah

a dir la verità l'hanno detto chiaramente, vedi mio commento sopra che riporto:

Screenshot 2025-05-22 at 19.14.47.jpg Screenshot 2025-05-22 at 19.14.58.jpg Screenshot 2025-05-22 at 19.15.11.jpg
 

lollo72

Biker assatanatus
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Romagnano Sesia
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E' inutile girarci attorno se diciamo mezzo da enduro vuol dire che è studiato per fare i tempi nelle PS , se vogliamo pedalabilità e leggerezza ci sono le trail/all mountain. Una questione è percorrere un tracciato Enduro o DH ed un'altra è gareggiare in tali discipline ; questa nuova Rallon è chiaramente progettata per le competizioni .
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
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emilia romagna
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Bellissima in tutto e per tutto, ma da quando ho scoperto che con una full con poca escursione si può fare TUTTO e spesso si va anche più veloce in moltissime situazioni... per me, personalmente, sti mostri hanno davvero poco senso.
è vero però sono 2 modi diversi di girare

se con poca escursione intendi dal 120 al 140, su un giro da 1500-2000 quella mezz'ora totale di discesa la porti a casa sia con una 170 che con una 120, ovvio girando in modo diverso, con la 120 devi far più attenzione alle traiettorie e a non scendere troppo forte su alcuni tratti, con la 170 puoi fare tutto "a fuoco" facendoti pochi problemi.

se però ti fai la giornata in bike park o la giornata furgonata (che penso sia proprio la destinazione ideale di questa rallon) in cui ti fai 4-5000 m di dsl negativo, beh in quel caso farli con una 120 o con una 170 cambia dal giorno alla notte, anche sulla longevità di telaio, cuscinetti, sospensioni, ruote ecc.. se una 120 ci fai un anno di enduro serio, la bici dopo 1 anno è da buttare
 
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smaz

Biker ultra
31/5/13
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è vero però sono 2 modi diversi di girare

se con poca escursione intendi dal 120 al 140, su un giro da 1500-2000 quella mezz'ora totale di discesa la porti a casa sia con una 170 che con una 120, ovvio girando in modo diverso, con la 120 devi far più attenzione alle traiettorie e a non scendere troppo forte su alcuni tratti, con la 170 puoi fare tutto "a fuoco" facendoti pochi problemi.

se però ti fai la giornata in bike park o la giornata furgonata (che penso sia proprio la destinazione ideale di questa rallon) in cui ti fai 4-5000 m di dsl negativo, beh in quel caso farli con una 120 o con una 170 cambia dal giorno alla notte, anche sulla longevità di telaio, cuscinetti, sospensioni, ruote ecc.. se una 120 ci fai un anno di enduro serio, la bici dopo 1 anno è da buttare
Si beh chiaro, tutto vero, parlo di giri dove si pedala. Ho anche un enduro ma sta prendendo la polvere perché mi son reso conto che nei giri che faccio di solito raramente ne ho davvero la necessita, mi diverto di più con la piccola, e mi da molta più soddisfazione pedalarci in salita. Più che la velocità nello scassato quello che devo limitare sono i drop troppo alti dove effettivamente userei più escursione che non ho più... ma sono abbastanza rari, e mi preservo le ossa orma
i vecchiette... ehhe
 

ide84

Biker superis
11/12/12
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Garlasco
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Specialized epic s-works
e ora dopo gente che spende migliaia di euro per togliere pochi grammi, ci vengono a dire che bisogna aggiungere peso per andare più forte..
e mi vedo già produttori di accessori bici che venderanno a peso d'oro blocchetti di piombo..!! :loll: :smile:
Nel vuoto una piuma e un mattone cadono e accelerano esattamente nello stesso modo.
Ma nel mondo reale un oggetto con più massa, sarà attratto per forza di gravità verso il centro della terra, con accelerazione maggiore rispetto a un oggetto con meno massa. E' fisica. E' per questo che se molli i freni i tuoi 30 kg di massa in più in discesa nel corpo + 10 kg di bici ti fanno prendere più velocità. Eppure riesco a starti a ruota ( saltini da gay artificiali e wall ride a parte ) quindi pensa a parità di peso quanto andrei più forte io!
Quindi morale, devo zavorrare di 40 kg il movimento centrale. Così siamo ad armi pari. :-P:
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
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emilia romagna
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mtb
Si beh chiaro, tutto vero, parlo di giri dove si pedala. Ho anche un enduro ma sta prendendo la polvere perché mi son reso conto che nei giri che faccio di solito raramente ne ho davvero la necessita, mi diverto di più con la piccola, e mi da molta più soddisfazione pedalarci in salita. Più che la velocità nello scassato quello che devo limitare sono i drop troppo alti dove effettivamente userei più escursione che non ho più... ma sono abbastanza rari, e mi preservo le ossa orma
i vecchiette... ehhe
io la penso come te, tanti anni fa un mio amico disse "il futuro è il trail riding" , e secondo me ha ragione al 100%, ma il futuro oggi è diventato questo:

_per chi pedala down country o trail
_per chi vuole tanta escursione bike park o furgonate oppure ebike
 
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Classifica giornaliera dislivello positivo