Nuova Stumpjumper FSR 2016

FeO

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Io alla mia ho cambiato subito ruote e pacco pignoni con un risparmio di peso di mezzo chilo. I freni seppur buoni nelle discese lunghe vanno in crisi, se usi la bici per far enduro ti conviene cambiarli. Per quanto riguarda la forcella io mi sono sempre trovato bene (l'avevo sulla vecchia bike) però c'è da dire che non ho mai provato una Pike o una 36 sulla stumpy dunque non ho termini di confronto.
 

paolo25

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Io alla mia ho cambiato subito ruote e pacco pignoni con un risparmio di peso di mezzo chilo. I freni seppur buoni nelle discese lunghe vanno in crisi, se usi la bici per far enduro ti conviene cambiarli. Per quanto riguarda la forcella io mi sono sempre trovato bene (l'avevo sulla vecchia bike) però c'è da dire che non ho mai provato una Pike o una 36 sulla stumpy dunque non ho termini di confronto.

Se la provi ti si apre un mondo nuovo!!!!:spetteguless:
P.s. se ti piace scendere!
 

FeO

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Sì, sì mi piace scendere...infatti ho intenzione di cambiarla prima dell'estate, però purtroppo avrò problemi a vendere la revelation perché è arancione...

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Devastazione

Biker marathonensis
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Come dice anche Paolo le ruote sono molto robuste e scorrevoli(se non sbaglio i mozzi sono DT SWISS), ma pesano un botto, quindi poco reattive per la pedalata, altro grosso problema da me riscontrato è la latticizzazione, i flap originali fanno cagare, meglio sostituirli subito e si fa anche fatica a far tenere le valvole. Alla fine mi sono arreso e sono tornato alle camere d'aria:medita:

magari fossero Dt swiss,sono gli specialized Hi Lo,se si rompono non si possono nemmeno riparare...:medita:
 

paolo25

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Sì, sì mi piace scendere...infatti ho intenzione di cambiarla prima dell'estate, però purtroppo avrò problemi a vendere la revelation perché è arancione...

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Io la tengo, non si sa mai.
E un domani che vendo la stj la rimonto e la pike la vendo a parte che e' anche molto richiesta oppure la monto sulla nuova.Tanto quando vendi una mtb usata le modifiche te le pagano sempre poco quindi tanto vale venderla originale.
 

FeO

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Io la tengo, non si sa mai.
E un domani che vendo la stj la rimonto e la pike la vendo a parte che e' anche molto richiesta oppure la monto sulla nuova.Tanto quando vendi una mtb usata le modifiche te le pagano sempre poco quindi tanto vale venderla originale.

quello che ho fatto io con la vecchia stumpy, ho tirato giù tutti gli upgrade e li ho venduti a parte...cmq per ora la tengo così perchè mi è venuta la fissa dei cerchi in carbonio...
 

gabblo

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quello che ho fatto io con la vecchia stumpy, ho tirato giù tutti gli upgrade e li ho venduti a parte...cmq per ora la tengo così perchè mi è venuta la fissa dei cerchi in carbonio...

che ruote hai montato ed a che prezzo?


Altra domada stupida ma essenziale per me: dove mettete il cellulare quando non si porta lo zaino, considerando che nello swat non mi entra e non posso usare come prima la sacchetta sottosella.
 

FeO

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che ruote hai montato ed a che prezzo?


Altra domada stupida ma essenziale per me: dove mettete il cellulare quando non si porta lo zaino, considerando che nello swat non mi entra e non posso usare come prima la sacchetta sottosella.
Per le ruote in carbonio sono ancora in fase di studio, ora ho dei cerchi arch ex con mozzi ctk light. Le ho da un anno e mezzo e sono ancora perfette. Per il cell se non ho lo zaino lo metto nella tasca della giacca che ho sul petto.

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Biker marathonensis
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Terranova Pausania
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Per mia esperienza elenco tutto cio' che in ordine di importanza si dovrebbe cambiare quando si compra una Comp ( strada o mtb che sia ) di Specialized :

1) ruote,possibilmente all'acquisto della bici cosi' il rivenditore sconta le vecchie e se le vende per i fatti suoi al povero disgraziato che segue..
2) pacco pignoni
3) guarnitura
4) freni
5) catena ( la catena proprio se si vuole essere pignoli )


Con i punti 1/2/3 e' come se vi foste tolti un incudine dalla bici,oltre che ovviamente guadagnare in prestazioni.
La fregatura e' che il piu' delle volte cambiando anche solo queste 3 cose si va a spendere come una Expert,occorre fare con calma e spulciare il web in lungo e in largo.



ps : oppure uno compra Canyon e manda aff@nculo Specialized,problema risolto. Quando ho preso la Spectral l'anno scorso abituato a Specialized stavo per ordinare una cassetta XT poi mi sono accorto che la bici era TUTTA XT,cassetta compresa,altro che Specialized che anche sulle Expert da 5K euro ti mette le cassette HG1050 da 20kg....
 

paolo25

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Per mia esperienza elenco tutto cio' che in ordine di importanza si dovrebbe cambiare quando si compra una Comp ( strada o mtb che sia ) di Specialized :

1) ruote,possibilmente all'acquisto della bici cosi' il rivenditore sconta le vecchie e se le vende per i fatti suoi al povero disgraziato che segue..
2) pacco pignoni
3) guarnitura
4) freni
5) catena ( la catena proprio se si vuole essere pignoli )


Con i punti 1/2/3 e' come se vi foste tolti un incudine dalla bici,oltre che ovviamente guadagnare in prestazioni.
La fregatura e' che il piu' delle volte cambiando anche solo queste 3 cose si va a spendere come una Expert,occorre fare con calma e spulciare il web in lungo e in largo.



ps : oppure uno compra Canyon e manda aff@nculo Specialized,problema risolto. Quando ho preso la Spectral l'anno scorso abituato a Specialized stavo per ordinare una cassetta XT poi mi sono accorto che la bici era TUTTA XT,cassetta compresa,altro che Specialized che anche sulle Expert da 5K euro ti mette le cassette HG1050 da 20kg....

Non e' che la cassetta xt pesi poi tanto meno!
Concordo pero' sui mix che fanno un po ridere visto che alle volte la differenza di prezzo e' veramente ridicola(se la paragoniamo al costo che paghiamo).
Altro discorso e farsi cambiare i pezzi direttamente dal sivende, anche qui bisogna stare attenti perche' magari giocano sui prezzi di listino e alla fine e cose se gli stessi regalando i componenti originali.
 

monster74

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Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
:nunsacci:
ma quando devi comprare una Comp e trasformarla in Expert perchè non comprare una Expert?

cmq la prima cosa da cambiare è la forca altro che
prova una STJ con la pike e poi mi racconti :il-saggi:

Le ruote in carbonio ho la possibilità di metterle, ma visto dove sono finite quelle dei miei amici (buzzico della monnezza) non le cambio!
magari con qualcosa di meglio, ma sempre in alluminio

per quanto riguarda i freni.... dipende sia da quanto frenate che da quanto si pesa

corona, catena, pignone: prima o poi si usurano e quanto verrà il momento si decide cosa montare

senza offesa, ma se uno compra una Comp è perchè non può permettersi di spendere oltre quindi.... altrimenti a questo punto uno si prende il telaio e se la monta come vuole :celopiùg:
 

gabblo

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Per mia esperienza elenco tutto cio' che in ordine di importanza si dovrebbe cambiare quando si compra una Comp ( strada o mtb che sia ) di Specialized :

1) ruote,possibilmente all'acquisto della bici cosi' il rivenditore sconta le vecchie e se le vende per i fatti suoi al povero disgraziato che segue..
2) pacco pignoni
3) guarnitura
4) freni
5) catena ( la catena proprio se si vuole essere pignoli )


Con i punti 1/2/3 e' come se vi foste tolti un incudine dalla bici,oltre che ovviamente guadagnare in prestazioni.
La fregatura e' che il piu' delle volte cambiando anche solo queste 3 cose si va a spendere come una Expert,occorre fare con calma e spulciare il web in lungo e in largo.



ps : oppure uno compra Canyon e manda aff@nculo Specialized,problema risolto. Quando ho preso la Spectral l'anno scorso abituato a Specialized stavo per ordinare una cassetta XT poi mi sono accorto che la bici era TUTTA XT,cassetta compresa,altro che Specialized che anche sulle Expert da 5K euro ti mette le cassette HG1050 da 20kg....

Mia personalissima esperienza, quando comprai la stumpjumper ht comp carbon non cambiai nulla e mi son trovato benissimo per 2 anni fino a che non ho cambiato bici.

Adesso con la stump. fsr. farò lo stesso, per ora la pedalo benissimo ( pur venendo da una front ) e son dell'idea che un kg in più o in meno non mi cambi la vita, magari valuterò forca e freni nel caso in cui risultassero inadatti per il mio utilizzo.
 

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Non e' che la cassetta xt pesi poi tanto meno!
Concordo pero' sui mix che fanno un po ridere visto che alle volte la differenza di prezzo e' veramente ridicola(se la paragoniamo al costo che paghiamo).
Altro discorso e farsi cambiare i pezzi direttamente dal sivende, anche qui bisogna stare attenti perche' magari giocano sui prezzi di listino e alla fine e cose se gli stessi regalando i componenti originali.

Quando togli peso da tutto ciò che gira stai togliendo il doppio. E cassetta XT in mtb si mette in tasca una xtr,è indistruttibile.
 

paolo25

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enduro 27.5
:nunsacci:
ma quando devi comprare una Comp e trasformarla in Expert perchè non comprare una Expert?

cmq la prima cosa da cambiare è la forca altro che
prova una STJ con la pike e poi mi racconti :il-saggi:

Le ruote in carbonio ho la possibilità di metterle, ma visto dove sono finite quelle dei miei amici (buzzico della monnezza) non le cambio!
magari con qualcosa di meglio, ma sempre in alluminio

per quanto riguarda i freni.... dipende sia da quanto frenate che da quanto si pesa

corona, catena, pignone: prima o poi si usurano e quanto verrà il momento si decide cosa montare

senza offesa, ma se uno compra una Comp è perchè non può permettersi di spendere oltre quindi.... altrimenti a questo punto uno si prende il telaio e se la monta come vuole :celopiùg:

Io ho preso la comp perche' non volevo il telaio in carbonio, poi le modifiche che mi interessavano la expert non le aveva e quindi avrei dovuto spendere altri soldi, quindi secondo me la comp e' stata la scelta piu giusta, e ne sono pienamente soddisfatto.
Il montaggio della comp sara' economico ma e' molto robusto(dura sicuramente almeno il doppio rispetto a quello della exper come trasmissione) ruote idem non leggerissime ma affidabili e grazie alla doppia permette di pedalare anche su grossi dislivelli senza tanto allenamento.
P.s. la mia con pike da 160 gomme maxxis e pedali pesava 14kg in taglia L adesso sono a 12,8kg e in salita ci metto lo stesso tempo di prima quindi il discorso del peso lascia un po il tempo che trova secondo me!!


ma non ti da noia quando pedali?

Dipende dai pantaloncini che si usa, ad esempio gli endura hanno una tasca in basso e non da fastidio e la trovo comoda perche' lo uso per far le foto quindi devo averlo a portata di mano.
 

gabblo

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Io ho preso la comp perche' non volevo il telaio in carbonio, poi le modifiche che mi interessavano la expert non le aveva e quindi avrei dovuto spendere altri soldi, quindi secondo me la comp e' stata la scelta piu giusta, e ne sono pienamente soddisfatto.
Il montaggio della comp sara' economico ma e' molto robusto(dura sicuramente almeno il doppio rispetto a quello della exper come trasmissione) ruote idem non leggerissime ma affidabili e grazie alla doppia permette di pedalare anche su grossi dislivelli senza tanto allenamento.
P.s. la mia con pike da 160 gomme maxxis e pedali pesava 14kg in taglia L adesso sono a 12,8kg e in salita ci metto lo stesso tempo di prima quindi il discorso del peso lascia un po il tempo che trova secondo me!!




Dipende dai pantaloncini che si usa, ad esempio gli endura hanno una tasca in basso e non da fastidio e la trovo comoda perche' lo uso per far le foto quindi devo averlo a portata di mano.


Mi indicheresti il modello di endura a cui fai riferimento?
 

thehobbit

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YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Per le ruote in carbonio sono ancora in fase di studio, ora ho dei cerchi arch ex con mozzi ctk light. Le ho da un anno e mezzo e sono ancora perfette. Per il cell se non ho lo zaino lo metto nella tasca della giacca che ho sul petto.

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Quelle di componentsbike? Se si, quale modello? Grazie!
 

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