Orbea Occam SL - Pareri e Impressioni

ale1105zano

Biker superis
13/6/22
486
253
0
26
Brentino Belluno
Visita sito
Bike
Bold Linkin 150
io vorrei aggiungere altra confusione e dire che forse staresti bene con solo la SL in garage, se percorsi enduro incazzati non li vuoi fare forse non apprezzeresti abbastanza la LT e allo stesso tempo se non se non sei uno che guarda il cronometro non rimpiangeresti troppo la oiz con una SL montata a modo.
 
Reactions: mapomac

Mambro82

Biker superis
5/2/20
456
372
0
44
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Guarda, io ho una Occam ferma in garage da 1 anno... Da quando ho la Oiz (modello 2021 con 100 ant/100 post) la Occam la uso solo alcune volte d'inverno.
Sono già molto sovrapponibili cosi (se non vuoi andare a velocità folli su percorsi super scassati) immagino la nuova da 120...
In salita perdi un botto, in discesa senza tecnica non guadagni tanto, in più io ci metto sempre un pochino ad abituarmi allo stile di guida un pò diverso tra l'una e l'altra e quindi se le uso tanto alternate mi perdo un pò il bello di entrambe.
Secondo me la Occam ora come ora è perfetta per giri alpini di 1-2 giorni almeno, se devi fare discese per divertirti/allenarti con giri "veloci" tutta la vita la Oiz
 
Reactions: mapomac

gla841

Biker novus
18/3/21
22
3
0
41
metallo
Visita sito
Bike
scott genius 960 2021
Attualmente ho una epic evo del 2021 120 anteriore e 110 posteriore volevo una bici più comoda nello scassato
 

freesby

Biker assatanatus
14/9/12
3.130
1.625
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Spark st 900 tuned
Parere personale?
Investi una parte del tuo budget per la bici nuova in corsi di guida MTB e vedrai che non avrai più bisogno di un'aiuto sullo scassato!
Non voglio andarti troppo contro eh ma ho avuto contemporaneamente sia la epic evo del 2022 che la occam lt (150 ant e 140 post) sempre del 2022
X quanto la epic se la cavasse divinamente un pò ovunque, quando usavo la occam in discesa nei percorsi ripidi e scassati mi sentivo decisamente più sicuro
Ovvio in salita perdi parecchio se vuoi andare su forte.. senza contare che la epic evo a mio avviso nei percorsi mangia e bevi con molti rilanci era un missile terra-aria
Ma nei trail alpini belli scassati o nelle discese più enduristiche la occam era un'altra storia, non tanto x la sensazione sul davanti ma x l'assorbimento al posteriore
 
Reactions: ale1105zano

Mambro82

Biker superis
5/2/20
456
372
0
44
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Sicuramente, ma il limite secondo me è dato principalmente da noi e poi dal mezzo. Dubito che riusciamo a sfruttare il 70% del mezzo, quindi, secondo me, imparare bene la tecnica ti porta prima a sfruttare meglio ciò che hai e poi , se ancora non ti basta, a sfruttare meglio anche un eventuale trail bike.
 

freesby

Biker assatanatus
14/9/12
3.130
1.625
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Spark st 900 tuned
Vero.. di fatti con la epic evo ho chiuso passaggi che non avrei creduto.. xo ovviamente quando facevo gli stessi passaggi con la occam il margine di sicurezza aumentava e di conseguenza diminuiva anche il rischio di non prendere facciate ahahaha
Xo a mio avviso una oiz ed una occam sl non sono x nulla sovrapponibili
Poi un marco Aurelio fontana con la spark chiude passaggi che io farei a piedi e andrebbe molto più forte di me in bikepark.. ma io non sono Fontana quindi benvenga la bici giusta x la sua destinazione d'uso