Orbea Occam SL - Pareri e Impressioni

ale1105zano

Biker superis
13/6/22
486
253
0
26
Brentino Belluno
Visita sito
Bike
Bold Linkin 150
io vorrei aggiungere altra confusione e dire che forse staresti bene con solo la SL in garage, se percorsi enduro incazzati non li vuoi fare forse non apprezzeresti abbastanza la LT e allo stesso tempo se non se non sei uno che guarda il cronometro non rimpiangeresti troppo la oiz con una SL montata a modo.
 
  • Mi piace
Reactions: mapomac

Mambro82

Biker superis
5/2/20
456
372
0
44
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Da possessore di Orbea Oiz (120mm) sto valutando di affiancare una Occam SL.

Da tre anni uso un Oiz della quale sono molto contento, sono migliorato molto in discesa e già mi capita di usare tutta l'escursione delle sospensioni; tuttavia credo più per peso (90 Kg) e guida sporca che per effettivi limiti della bici.
Mi piace la salita, giri lunghi e per quanto riguarda la discesa mi interessa farne sempre più in sella (all'aumentare della difficoltà dei trail) e in sicurezza/comodità, piuttosto che farla veloce.
Sto scoprendo nuove zone e nuovi trail, e come detto in alcune discese mi sto trovando un po' verso il limite, sia mio che forse anche della bici.

Sto studiando da un po' il segmento trail bike e l'occhio mi è caduto su Occam SL(eventualmente anche LT.

Vorrei capire cosa potrei aspettarmi soprattutto in discesa ma anche salite tecniche, venendo dalla Oiz e avendo intenzione di comunque mantenerla e tenere in garage entrambe le bici.
La SL rischia di essere troppo simile e sovrapponibile? La LT sarebbe all'opposto esagerata (non faccio bike park, per ora)?

Ho cercato e letto i messaggi di chi le ha entrambe, ma non mi è chiaro se, destinandole ad usi diversi, possano ragionevolmente coesistere.

Ho provato solo alcune volte, a noleggio, delle enduro da 160mm e per il momento non sono davvero il mio genere.
Mi interrogo però se non sia solo questione di tempo...la sezione trail bike ha 64k messaggi, mentre quella enduro quasi 10 volte tanto.

Non ho fretta, ma l'altro avrei trovato un telaio e mi piacerebbe allestirmela e montarmela io.
Guarda, io ho una Occam ferma in garage da 1 anno... Da quando ho la Oiz (modello 2021 con 100 ant/100 post) la Occam la uso solo alcune volte d'inverno.
Sono già molto sovrapponibili cosi (se non vuoi andare a velocità folli su percorsi super scassati) immagino la nuova da 120...
In salita perdi un botto, in discesa senza tecnica non guadagni tanto, in più io ci metto sempre un pochino ad abituarmi allo stile di guida un pò diverso tra l'una e l'altra e quindi se le uso tanto alternate mi perdo un pò il bello di entrambe.
Secondo me la Occam ora come ora è perfetta per giri alpini di 1-2 giorni almeno, se devi fare discese per divertirti/allenarti con giri "veloci" tutta la vita la Oiz
 
  • Mi piace
Reactions: mapomac

gla841

Biker novus
18/3/21
22
3
0
41
metallo
Visita sito
Bike
scott genius 960 2021
Guarda, io ho una Occam ferma in garage da 1 anno... Da quando ho la Oiz (modello 2021 con 100 ant/100 post) la Occam la uso solo alcune volte d'inverno.
Sono già molto sovrapponibili cosi (se non vuoi andare a velocità folli su percorsi super scassati) immagino la nuova da 120...
In salita perdi un botto, in discesa senza tecnica non guadagni tanto, in più io ci metto sempre un pochino ad abituarmi allo stile di guida un pò diverso tra l'una e l'altra e quindi se le uso tanto alternate mi perdo un pò il bello di entrambe.
Secondo me la Occam ora come ora è perfetta per giri alpini di 1-2 giorni almeno, se devi fare discese per divertirti/allenarti con giri "veloci" tutta la vita la Oiz
Attualmente ho una epic evo del 2021 120 anteriore e 110 posteriore volevo una bici più comoda nello scassato
 

freesby

Biker assatanatus
14/9/12
3.130
1.625
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Spark st 900 tuned
Parere personale?
Investi una parte del tuo budget per la bici nuova in corsi di guida MTB e vedrai che non avrai più bisogno di un'aiuto sullo scassato!
Non voglio andarti troppo contro eh ma ho avuto contemporaneamente sia la epic evo del 2022 che la occam lt (150 ant e 140 post) sempre del 2022
X quanto la epic se la cavasse divinamente un pò ovunque, quando usavo la occam in discesa nei percorsi ripidi e scassati mi sentivo decisamente più sicuro
Ovvio in salita perdi parecchio se vuoi andare su forte.. senza contare che la epic evo a mio avviso nei percorsi mangia e bevi con molti rilanci era un missile terra-aria
Ma nei trail alpini belli scassati o nelle discese più enduristiche la occam era un'altra storia, non tanto x la sensazione sul davanti ma x l'assorbimento al posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: ale1105zano

Mambro82

Biker superis
5/2/20
456
372
0
44
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Sicuramente, ma il limite secondo me è dato principalmente da noi e poi dal mezzo. Dubito che riusciamo a sfruttare il 70% del mezzo, quindi, secondo me, imparare bene la tecnica ti porta prima a sfruttare meglio ciò che hai e poi , se ancora non ti basta, a sfruttare meglio anche un eventuale trail bike.
 

freesby

Biker assatanatus
14/9/12
3.130
1.625
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Spark st 900 tuned
Sicuramente, ma il limite secondo me è dato principalmente da noi e poi dal mezzo. Dubito che riusciamo a sfruttare il 70% del mezzo, quindi, secondo me, imparare bene la tecnica ti porta prima a sfruttare meglio ciò che hai e poi , se ancora non ti basta, a sfruttare meglio anche un eventuale trail bike.
Vero.. di fatti con la epic evo ho chiuso passaggi che non avrei creduto.. xo ovviamente quando facevo gli stessi passaggi con la occam il margine di sicurezza aumentava e di conseguenza diminuiva anche il rischio di non prendere facciate ahahaha
Xo a mio avviso una oiz ed una occam sl non sono x nulla sovrapponibili
Poi un marco Aurelio fontana con la spark chiude passaggi che io farei a piedi e andrebbe molto più forte di me in bikepark.. ma io non sono Fontana quindi benvenga la bici giusta x la sua destinazione d'uso