Si confermo, la mia è una m10 LT. Dai buchi gocciola in po’ d’acqua dopo che l’ho lavata.Possessori di occam SL, quando avete un attimo mi confermate che anche voi avete un buchetto sotto ognuno dei foderi bassi, nell'estremità lato movimento centrale. Mi pare una cosa ovvia, ma uno dei due appena l'ho visto mi è preso male perché non mi sembra perfettamente circolare, quindi ho avuto paura fosse un buco provocato da una pietra, poi ho visto che c'è anche dall'altro lato (e lì è perfetto quindi fatto visibilmente di fabbrica).
Grazie
Immaginavo, grazie per la confermaSi confermo, la mia è una m10 LT. Dai buchi gocciola in po’ d’acqua dopo che l’ho lavata.
Bene grazie, è la mia prima in carbonio e ogni tanto "ispeziono"yes presenti anche sulla mia! Però i miei sono abbastanza regolari :)
cmq non ci avevo mai fatto caso fino alla tua domanda![]()
Io avevo la precedente in taglia M ma sono 1.75.. ti consiglio una LCiao, avrei bisogno di un aiuto per la scelta della taglia.
Attualmente ho una XC, ma mi sono reso conto che per le uscite che faccio normalmente una "full" sarebbe più indicata, per cui la scelta è ricaduta su questa Orbea.
Sto valutando la Occam SL 2024 e la Occam 140\140 precedente, sono alto 180 cm e pedalo a 74\75cm.
Ho visto che Orbea è parecchio generosa con i range delle taglie, la nuova in taglia M copre secondo loro da 160 a 180 cm, mentre la vecchia si ferma a 175.
Avrei trovato un usato pari al nuovo della vecchia in taglia M, sarebbe troppo azzardata come scelta?
Io ne farei un uso "down country", le discese le affronto comunque a bassa velocità, però non vorrei trovarmi con una bici di taglia completamente sbagliata.
Pds. Allego confronto delle geometrie con la mia attuale bici nelle rispettive taglie.
170-190 la nuova, 170-185 la vecchia, se la prendessi nuova prenderei la L senza dubbi, l'usato in vendita dalle mia parti è una M però.La L che range ha? Una M per 1.80 mi sembra un po pochino
Non riuscirei arretrando la sella e magari aumentando la lunghezza dell'attacco manubrio a trovare la posizione corretta? In piedi in discesa sarei sbilanciato?Io avevo la precedente in taglia M ma sono 1.75.. ti consiglio una L
Orbea da quel lato pecca un pò, taglie troppo generose! tipo la rise taglia s per mia moglie era giusta a tabella ma dal vivo con il telescopico tutto basso toccava appena sulle punte.. ed è 1.58
Io andrei di L, non prenderei la M, io. Io ha una Rallon, in taglia XL e non é enorme, é giusta (sono alto 1.88), se la dovesse usare uno di 1.95 la troverebbe piccola (range xl fino a 2.00)170-190 la nuova, 170-185 la vecchia, se la prendessi nuova prenderei la L senza dubbi, l'usato in vendita dalle mia parti è una M però.
Tutto si può fare, ma x mettere tutta la sella indietro + reggisella molto fuori dal telaio + attacco quasi da xc... bho.. sono scelteNon riuscirei arretrando la sella e magari aumentando la lunghezza dell'attacco manubrio a trovare la posizione corretta? In piedi in discesa sarei sbilanciato?
Grazie a tutti per i consigli... mi concentrerò solo sulla taglia L.Ho avuto la OCCAM LT 2022 e adesso ho la LT 2024.
Sono 175, ma sono (relativamente) corto di gambe e lungo di busto.
Avevo preso la "vecchia" in taglia M e la nuova in taglia L.
Sentivo la "vecchia" corta, molto sensibile agli spostamenti del peso, mentre la nuova un pelo lunga e macchinosa sullo stretto.
Tu essendo più alto di 5 cm sei perfettamente nella taglia L.
Una nota: se confronti le taglie consigliate di SL e LT noterai che la LT ha l'estremo superiore "ridotto".
La SL taglia M arriva a 180, mentre la LT taglia M arriva a 175.
Questo perchè ritengono la LT una enduro (e a ragione), per cui consigliano di prenderla leggermente lunga per aumentare la stabilità nell'uso discesistico.
Ma sei sicuro di volere una OCCAM arrivando da una XC front?
E' di fatto una bici con le geometrie di una enduro di 5 anni fa.
Come prima full potrebbe essere un po' troppo trattore.
Hai valutato la OIZ trail