Pacco pignoni.....

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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izzio

Biker novus
25/11/06
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siena
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Mi sono accorto, facendo escursioni ed anche delle gare di gran fondo
che il pignone di 11 non è poi così utile, l'avrò utilizzato 1 o 2 volte.
Vorrei sapere se c'è fra noi qualcuno che è arrivato alle mie conclusioni
e cioè che forse è più utile avere un pignone di 34 oltre quello che ho
di 32........ che potrei inserire se tolgo l'11; se ha già provato a fare
questa modifica e se non ci sono particolari controindicazioni soprattutto
per la catena.
Ciao a tutti.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
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Catania
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Mi sono accorto, facendo escursioni ed anche delle gare di gran fondo
che il pignone di 11 non è poi così utile, l'avrò utilizzato 1 o 2 volte.
Vorrei sapere se c'è fra noi qualcuno che è arrivato alle mie conclusioni
e cioè che forse è più utile avere un pignone di 34 oltre quello che ho
di 32........ che potrei inserire se tolgo l'11; se ha già provato a fare
questa modifica e se non ci sono particolari controindicazioni soprattutto
per la catena.
Ciao a tutti.
Puoi sempre montare un 12/34. La ripartizione tra i vari pignoni forse è più calibrata.
 

izzio

Biker novus
25/11/06
37
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siena
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Nelle parti pianeggianti e nelle discese pedalabili si può anche utilizzare
il 44 X 12 o anche qualcosa di meno impegativo.........
Invece io pensavo di provare ad usare il 44 x 32 nelle salite non tanto
lunghe e con poca pendenza (dato che il 32 non verrebbe più a trovarsi
nell'ultima posizione a sinistra) e così la catena sarebbe meno soggetta
a rovinarsi.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
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Nelle parti pianeggianti e nelle discese pedalabili si può anche utilizzare
il 44 X 12 o anche qualcosa di meno impegativo.........
Invece io pensavo di provare ad usare il 44 x 32 nelle salite non tanto
lunghe e con poca pendenza (dato che il 32 non verrebbe più a trovarsi
nell'ultima posizione a sinistra) e così la catena sarebbe meno soggetta
a rovinarsi.

Non userei mai questo rapporto..........
 

livornese volante

Biker tremendus
21/1/07
1.092
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livorno
www.giovobike.it
Nelle parti pianeggianti e nelle discese pedalabili si può anche utilizzare
il 44 X 12 o anche qualcosa di meno impegativo.........
Invece io pensavo di provare ad usare il 44 x 32 nelle salite non tanto
lunghe e con poca pendenza (dato che il 32 non verrebbe più a trovarsi
nell'ultima posizione a sinistra) e così la catena sarebbe meno soggetta
a rovinarsi.
:maremmac::maremmac::maremmac:44 x 32?????addio catena!!!!
 

izzio

Biker novus
25/11/06
37
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siena
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Vorrei capire come usano il cambio quei biker (tanto per non fare i nomi
per esempio Paolo Alberati) che alla guarnitura hanno soltanto 2 corone
32 + 44 .....
Con il 32 arrivano ad usare anche gli ultimi 3 pignoni 24,28 e 32 ????
Paolo se ci sei batti un colpo !
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
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TARANTO-LECCE
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se hai una doppia,forse(sottolineo, xkè nn lo so assolutamente, ma mi sembra più logico x la resa meccanica) hai un differente posizionamento delle corone (più vicine al movimento centrale)

(se nn sbaglio...però potrei aver scritto una super boiata)...



oltre a questo se si parla di pro, con sponsor ecc... sai ke gli frega di arrivare a fine gara con la trasmissione alla frutta...

ps: se leggi si parlava di 44 x32-28-24 SBAGLIATO catena ke lavora stortissima e smussa i denti in maniera anomala, nn del 32x32 -28-24...ke alla fine nn è "cattivo" come il 44x32...

aggiungo ke motivo hai di usare il 44x32... grande spinta con agilità??
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
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45
Lucca
www.appalla.com
partiamo da lontano...
per calcolare lo sviluppo della pedalata si usa sta formula:
corona anteriore/pignone posteriore*sviluppo ruota

lo svuluppo di 44x32 è questo... 44/32 = 1,375*svil ruota

utilizzando la corona da 32 per avere lo stesso sviluppo basta mettere un 24.. 32/24= 1,333*svil ruota
sulla stessa bici usare 44*32 o 32*24 è la stessa cosa,per cui, il 44*32 è un rapporto che ha poco senso... visto che si può ottenere lo stesso sviluppo con un incrocio diverso e più corretto.

una regoletta semplice semplice dice che:
con la prima corona ultimi 4/5 pignoni, con la seconda tutti, con la grande i primi 4/5 (se al posto della grande hai un bash, non metti nulla....)
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
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una regoletta semplice semplice dice che:
con la prima corona ultimi 4/5 pignoni, con la seconda tutti, con la grande i primi 4/5 (se al posto della grande hai un bash, non metti nulla....)

oohhh.... ecco finalmente..... fatevi un bigliettino e mettetevelo in tasca quando pedalate che queste sono le tre righe più corrette del post :mrgreen: :saccio:
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
992
76
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Vigevano
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una regoletta semplice semplice dice che:
con la prima corona ultimi 4/5 pignoni, con la seconda tutti, con la grande i primi 4/5 (se al posto della grande hai un bash, non metti nulla....)

sono d'accordissimo tranne che con la seconda corona tutti i pignoni: anche qui secondo me l'ideale sarebbe usarne 5 (non si usano i primi 2 e gli ultimi 2) o al massimo direi 7: il primo e ultimo pignone non ce li userei proprio.

Tutto sommato verrebbe fuori una "regola del 5" facile da ricordare: con le 3 corone si usano rispettivamente i primi 5, o i 5 in mezzo o gli ultimi 5 pignoni. Se poi in emergenza per una volta ne usiamo uno in più non dovrebbe essere una tragedia.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
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Lucca
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mah... allora se hai la doppia... a che servono i tre pignoni più piccoli???

con quella di mezzo non ci sono incroci dannosi per la catena, questo è pacifico, per cui, si possono usare tranquillamente....
 

alberati.paz

Biker serius
Vorrei capire come usano il cambio quei biker (tanto per non fare i nomi
per esempio Paolo Alberati) che alla guarnitura hanno soltanto 2 corone
32 + 44 .....
Con il 32 arrivano ad usare anche gli ultimi 3 pignoni 24,28 e 32 ????
Paolo se ci sei batti un colpo !

Ho il 34 dietro cavoli !!!
E davanti, da un mese qa questa parte, il 42-30: con l'età che avanza si scalano rapporti...
(una doppia che mi hanno fatto alcuni miei amici artigiani orafi. non inoro ovviamente... ma in ergal!)

Effettivamente sino a poco fa avevo la doppia 44-32 x 11-34: ma guarda che con32x34 vai trnquillamente sino a 4-5 kmh con un minimo di 45 pedalate al minuto: percui per le gare delle nostre parti basta e avanza.
Almeno sino ad un mese fa bastava...

P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo