Parliamone...

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io sono l'unica voce fuori dal coro, abito a Merano, sia qui che a Bolzano sono anni che i sindaci hanno ricevuto l'autorizzazione del ministero per far circolare in ambedue i sensi di marcia le bici nei sensi unici, ovviamente con tanto di cartellonistica ed avendo scelto le vie non a caso. Incidenti particolari non se ne ravvisano, anzi procedendo in senso opposto a bassa velocità sia l'automobilista che il ciclista si vedono reciprocamente, è stato detto che è meno pericoloso che far percorrere alle bici strade trafficate nel normale senso di marcia a velocità maggiore. Dal lato del ciclista si crea una via preferenziale per attraversare la città e l'utilizzo della bici viene incoraggiato, e di molto direi. Comunque se guardate le foto in internet di questi sensi unici, in moltissimi casi a terra viene messa una striscia gialla a terra con il simbolo della bici e una freccia che punta verso il guidatore, in pratica si viene a creare una vera e propria corsia preferenziale per le bici e abbastanza larga, non ci si sente assolutamente in pericolo nel percorrerle. Poi certo che se un sindaco decide di far percorrere contromano una strada dove a malapena ci passa un'auto è un altro discorso, così come se ti viene incontro uno a 100 all'ora invece che a 30, d'altra parte anche le macchine che ti fanno il pelo quando ti sorpassano non le vedo meno pericolose. Poi io non so come sono abituati a guidare nelle grandi città, ma penso che anche le strade siano ben più larghe. Sempre se ho capito bene di cosa si sta parlando.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.269
56
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ha una logica, non è una proposta fatta a caso.
Se poi otterrà il risultato lo sapremo in seguito.
Ad ogni modo, da noi guidano spesso tenendo d'occhio il cellulare.
La proposta di legge spera che:
A) Gli automobilisti dovrebbero stare più attenti, dato che potrebbero incrociare un ciclista.
B) I ciclisti hanno la possibilità di vedere se il guidatore è distratto, ed eventualmente (cercare) evitarlo. Se l'auto
sopraggiunge e chi guida è distratto, il ciclista non se ne può accorgere.
Secondo me è una legge sensata.
 
  • Mi piace
Reactions: Somis and sembola

jjsprint

Biker novus
28/12/11
17
3
0
56
feltre
Visita sito
Bike
trigger 4 2014
Penso che sia una norma utile solo in casi particolari , come i centri storici e le ZTL dove vengono fatti dei sensi unici per le automobili che fanno fare il giro dell'oca e il povero ciclista in borghese sarebbe costretto a una granfondo per andare a prendere il pane...
 


Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo