Passare a monocorona

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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ponzo79

Biker serius
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Drena
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Ciao a tutti
Vorrei passare a monocorona dalla mia doppia.
Al momento monto una 2x10 e vorrei passare a 1x10 con cassetta 11-46 mantenendo catena e cambio posteriore
Vi chiedo però se sto acquistando i prodotti corretti e compatibili con la catena e il mio cambio. Pensavo di acquistare i seguenti prodotti:
Cassetta

Guarnitura

Corona

Inoltre ho alcune domande tecniche:
1. Esistono delle viti e dei distanziali che consentano di allineare la corona nel caso in cui volendo risparmiare pensassi di recuperare la mia guarnitura doppia?
2. Va bene il mio cambio (https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deorext-m780/RD-M781-SGS.html) o non è compatibile con una cassetta 11-46?



allego le foto del mio cambio e della mia guarnitura
 

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Tc70

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Picola ma carattarastica...
Il problema è che con il monocorona 10v, avrai la copertina un pò corta, non avrai lo stesso sviluppo metrico che hai con la doppia...la corona ideale dovrebbe essere 30 e se hai gamba su salite toste anche il 32...dovrai prendere una corona per 10v, tu hai postato una corona per 11v e non serva tu cambi anche la guarnitura...;-)
 
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Grazie per la risposta
Si infatti pensavo a una corona da 30. Ma quella che ho postato non è compatibile con 10v? Su shimano xt non ne trovo altre…
Dovró allungare la catena?
Per gli spessori per centrare la corona non ne trovo online, sai dirmi quali prendere? E servirà anche sostituire le viti giusto? Perchè saranno corte se metto dei distanziali…corretto?
 

Mors

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Pandino, CR
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Tc70

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non credo, non avendo la frizione potrebbe non essere in grado di gestire la monocorona (correggetemi se sbaglio)
Essendo Sgs cioè a gabbia lunga, in teoria dovrebbe gestire lo stesso tutti i rapporti, anche se senza frizione, in caso esistono degli extender che costan pochi eur, che potrebbero aiutare.
La corona Ali va benissimo, ce l ho anch io e per quel che costa fa egregiamente il suo dovere ;-)
 
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Tc70

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Grazie per la risposta
Si infatti pensavo a una corona da 30. Ma quella che ho postato non è compatibile con 10v? Su shimano xt non ne trovo altre…
Dovró allungare la catena?
Per gli spessori per centrare la corona non ne trovo online, sai dirmi quali prendere? E servirà anche sostituire le viti giusto? Perchè saranno corte se metto dei distanziali…corretto?
Se riesci a trovare una corona da 30, prima montala sulla tua guarnitura, e vedi com è la linea catena, a volte capita non servan spessori e viti più lunghe, nel mio caso non è stato necessario, perchè già in linea, ma monto guarnitura Sram, con Shimano non so esattamente come sia, far una prova prima non fa male, poi si valuta il dafarsi in caso ;-)
 
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yuza mtb

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rovellasca
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Stessa modifica che ho fatto io l'anno scorso su Scott Spark 740 del 2016
Io ho messo un cassetta SLX 11-42, il 46 secondo me non riesci a montarlo col gabbia lunga XT (che danno per max 36). Forse con un extender...
Io ho solo cambiato la vite B per poter allontanare il cambio dalla cassetta, regolato il tutto e funziona bene
Davanti ho messo una corona da 30t presa su aliexpress sulla guarnitura di serie, una SLX
Coperta corta ma non importa, con le 27.5 ho sviluppo metrico da 1,58 a 6, salgo ovunque e il rapporto più lungo non lo uso mai, di fatto uso 9 rapporti su 10
 
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