Come durata dipende... A me le organiche durano un mesetto di uso intenso, le semimetalliche almeno un paio di mesi (in estate, facendo anche qualche giornata di discesa, d'inverno anche 4 mesi).
Sul discorso organiche vs semimetalliche dipende da tanti fattori.
Se sei uno che va tranquillo, a velocità non eccessive, oppure su sentieri impegnativi dove le velocità di percorrenza sono basse, allora vai di organiche. Costano meno, durano meno, ma garantiscono una risposta costante, anche da fredde.
Se sei invece uno che scende deciso, su sentieri veloci (oppure se sei uno che sta sempre attaccato ai freni o pesi tanto

) allora vai di semi metalliche. Costano di più, durano di più, a freddo (appena partiti o se ci sono tratti da rilanciare in cui non usi i freni) frenano male fino a che non entrano in temperatura, ma garantiscono una performance migliore sotto stress e surriscaldano meno l'impianto. Il consumo dei dischi naturalmente è maggiore.
Personalmente prima usavo le organiche, poi sono passato alle semimetalliche. Purtroppo su discese veloci le organiche si vetrificano e la loro durata è veramente ridicola (le ultime montate son durate 3 settimane!) perchè si surriscaldano e letteralmente si sciolgono. Sul tecnico continuo a preferire la risposta delle organiche (la risposta del freno è sempre uguale e quindi prevedibile, anche a freddo), ma purtroppo non potendo cambiare tipo di pastiglie a seconda dell'uscita, bisogna giungere ad un compromesso...