Pastiglie posteriori contaminate, dopo lavaggio bici... È quello, o sono fuori strada?

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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musicnick88

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Buongiorno a tutti. Ho un problema strano alle pastiglie posteriori. Dopo che ho fatto installare da 1000km i freni nuovi (Shimano MT400), sto riscontrando un problema, come dal titolo

Spero di non aver aperto una discussione già aperta, ma tramite ricerca non ho trovato nulla. Nonostante non abbia mai lavato la bici con l'idropulitrice, e la lavi solo in caso di fango estremo, mi sono ritrovato appunto per la seconda volta le pastiglie dei freni posteriori contaminate di olio. Sono sicuro sia successo dopo il lavaggio perché ad ogni fine giro controllo di non avere perdite di olio dopo l'epopea dei miei vecchi zoom, e non ho mai sentito nessun fischio dopo ogni utilizzo, ma mi sembra una follia che ad ogni pulizia della bici io debba ritrovarmi nell'olio più totale.

È capitato anche a qualcun'altro? Se si, c'è un modo per risolvere la grana?

Se invece fosse una cosa successa solo a me, devo controllare invece che non sia un problema derivante da altro?

Specifico che lavo tramite canna dell'acqua, normalissima acqua di rete, e pulisco la catena tramite sgrassatore apposito, e la passo con un panno spugna. La successiva lubrificazione la faccio goccia a goccia, dalla parte bassa del telaietto (dove la catena passa oltre la puleggina del cambio), e la manutenzione alle pulegge la faccio tramite pennello morbido leggermente immerso nel VD40 al silicone, per poi pulirlo a mano dagli eccessi. Dopo di che, tutto fermo fino al giorno dopo

Grazie a tutti
 

Pasko

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e la manutenzione alle pulegge la faccio tramite pennello morbido leggermente immerso nel VD40
WD40

Questa operazione è superflua (secondo me) e rischiosa:
...le setole del pennello potrebbero schizzare olio sui dischi ...e quando freni contamini le pastiglie.

Quando capita di contaminare le pastiglie, rimuovile dalla pinza e lasciale immerse in alcool per 1 ora. Ovviamente pulisci anche il disco con tessuto imbevuto di alcool o pulitore freni.
 
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musicnick88

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Questa operazione è superflua (secondo me) e rischiosa:
...le setole del pennello potrebbero schizzare olio sui dischi ...e quando freni contamini le pastiglie.

Quando capita di contaminare le pastiglie, rimuovile dalla pinza e lasciale immerse in alcool per 1 ora. Ovviamente pulisci anche il disco con tessuto imbevuto di alcool o pulitore freni.
Ciao! Sono abbastanza sicuro che non sia il pennello a schizzare, perché tengo della carta assorbente dietro alla puleggia, però nel dubbio dato che non è un'operazione fondamentale eviterò di farlo (passare il WD40). Magari programmerò una pulizia delle pulegge tirandole giù fisicamente.

Grazie mille
 

waveland

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Perché il giorno dopo che prendo la bici, fanno il classico rumore delle pastiglie contaminate e poi perché non frena
come diceva pasko, un bel pulitore freni, magari quello sprai e a fine lavaggio gli dai una bella spruzzata sia su pastiglie che su dischi, casomai se smanti le pastiglie dagli una passata sulla carta vetrata così fai tutti i passaggi
 

musicnick88

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come diceva pasko, un bel pulitore freni, magari quello sprai e a fine lavaggio gli dai una bella spruzzata sia su pastiglie che su dischi, casomai se smanti le pastiglie dagli una passata sulla carta vetrata così fai tutti i passaggi
Per togliere le pastiglie devo smontare la pinza, adesso quando lo faccio, al rimontaggio, metto un goccino di lubrificazione per la catena invernale sulle viti, e poi riavviato (sempre controllando che non cada olio). Ipotizzando di fare questa operazione due volte al mese, rischio di rovinare il filetto del telaio? Oppure non può esserci questo problema?

Grazie mille
 

torakiki.gt

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Io sempre lavato la bici con detergente e canna dell acqua senza troppe preoccupazioni e anche lubrificato catena e pacco pignoni "a spruzzo" E mai avuto problemi ai freni.
Solo una volta mi è capitato di impazzire con un set di dischi e pastiglie che fischiavano alla grande , risolto cambiando tutto l'insieme perché probabilmente non erano compatibili l'uno con l'altra
 

monorotula

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Per togliere le pastiglie devo smontare la pinza, adesso quando lo faccio, al rimontaggio, metto un goccino di lubrificazione per la catena invernale sulle viti, e poi riavviato (sempre controllando che non cada olio). Ipotizzando di fare questa operazione due volte al mese, rischio di rovinare il filetto del telaio? Oppure non può esserci questo problema?

Grazie mille
Troppo olio che gira, su sta bici; fai un tentativo pulendo bene disco e pastiglie, se va ancora male le cambi.
 
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Pasko

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Per togliere le pastiglie devo smontare la pinza, adesso quando lo faccio, al rimontaggio, metto un goccino di lubrificazione per la catena invernale sulle viti, e poi riavviato (sempre controllando che non cada olio). Ipotizzando di fare questa operazione due volte al mese, rischio di rovinare il filetto del telaio? Oppure non può esserci questo problema?

Grazie mille
Invece di smontare la pinza, rimuovi la ruota.

Sulle viti dei freni mai mettere olio ! Di solito hanno già del frena-filetti (azzurro) per aumentare l'attrito e tu metti olio (che se lo "mangia" e ne riduce l'effetto) ?

In ogni caso la manutenzione dei freni non è una cosa da fare 2 volte al mese....quando va male la fai una volta l'anno.

Ciao
 

Railspike

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Quando togli le pastiglie verifica che la pinza non abbia dei trafilamenti di olio (sede pistoni, banjo o giunzione fra le due parti della pinza).
 

musicnick88

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Invece di smontare la pinza, rimuovi la ruota.

Sulle viti dei freni mai mettere olio ! Di solito hanno già del frena-filetti (azzurro) per aumentare l'attrito e tu metti olio (che se lo "mangia" e ne riduce l'effetto) ?

In ogni caso la manutenzione dei freni non è una cosa da fare 2 volte al mese....quando va male la fai una volta l'anno.

Ciao
Ciao. Avvitare a secco una vite in ferro su un pezzo di alluminio filettato? Se hai dentro un filo di sporco, o altro rischio di rovinare il filetto. Comunque rimuovere la ruota può essere una soluzione, non sporco il disco e posso coprire la pinza. Poi a parte pulisco la cassetta

Grazie mille
 

Mutant

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Ciao. Avvitare a secco una vite in ferro su un pezzo di alluminio filettato? Se hai dentro un filo di sporco, o altro rischio di rovinare il filetto. Comunque rimuovere la ruota può essere una soluzione, non sporco il disco e posso coprire la pinza. Poi a parte pulisco la cassetta

Grazie mille
Guarda e più probabile che sia lo sgrassatore che finisce sul disco più che olio
E il rumore è normale dopo che il disco è stato bagnato e le prime 2 3 frenate che vada un po' lungo ma come si pulisce disco e pastiglie frena nuovamente tutto come prima
In 20 anni mai contaminate le pastiglie lavando la bici... E da quello che scrivi faccio un decimo della tua attenzione
La bagno do chanteclair ovunque spazzolo e risciacquo e finito neanche l'asciugo l'olio lo metto ore o giorni dopo quando è asciutta
E mettere olio nelle viti della pinza freno equivale a prenotare una visita al pronto soccorso, considerando che c'è una vite o cupilia che tiene le pastiglie togli quella pulisci e rimonti in 5 min
 

musicnick88

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Guarda e più probabile che sia lo sgrassatore che finisce sul disco più che olio
E il rumore è normale dopo che il disco è stato bagnato e le prime 2 3 frenate che vada un po' lungo ma come si pulisce disco e pastiglie frena nuovamente tutto come prima
In 20 anni mai contaminate le pastiglie lavando la bici... E da quello che scrivi faccio un decimo della tua attenzione
La bagno do chanteclair ovunque spazzolo e risciacquo e finito neanche l'asciugo l'olio lo metto ore o giorni dopo quando è asciutta
E mettere olio nelle viti della pinza freno equivale a prenotare una visita al pronto soccorso, considerando che c'è una vite o cupilia che tiene le pastiglie togli quella pulisci e rimonti in 5 min
Ciao! Sulle mie pinze purtroppo per togliere le pastiglie, devi togliere o la pinza o la ruota, non riescono ad uscire dall'alto per intenderci

Grazie ciao
 

Mar-cello

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Orbea Rise H30
capita magari sotto la bici c'era dell'acqua del lavaggio e il wd40 non perdona
pastiglie da cambiare dopo aver pulito pinze e dischi con isopropilico o simile

nb a volte basta una pozzanghera con gasolio di camion o simile e si fottono
 

Mutant

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Ciao! Sulle mie pinze purtroppo per togliere le pastiglie, devi togliere o la pinza o la ruota, non riescono ad uscire dall'alto per intenderci

Grazie ciao
Togli la ruota come facciamo tutti perché anche se escono da sopra per metterle nuovamente bene non ci deve essere il disco in mezzo a disturbare
E come ho detto prima un lavoro da 5 min
 
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Per togliere le pastiglie devo smontare la pinza, adesso quando lo faccio, al rimontaggio, metto un goccino di lubrificazione per la catena invernale sulle viti, e poi riavviato (sempre controllando che non cada olio). Ipotizzando di fare questa operazione due volte al mese, rischio di rovinare il filetto del telaio? Oppure non può esserci questo problema?

Grazie mille
Non mettere NULLA nel filetto del perno pastiglie, e non stringere nemmeno forte perché tanto hai la coppiglia dall'altro lato, basta mandare in battuta il perno.
 

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