Salve ragazzi
vedrò di darvi qualche dritta, anche se ogni atleta ha un assetto del tuttom personale. Dolore interno ginocchio: probabbilmente infiammazione alla zampa d'oca, il punto in cui si inserzionano i muscoli flessori (semimebranoso, semitendinoso, femorale) e permettono la flessione della gamba sulla coscia. Soluzione: riposo e ghiaccio passerà, assolutamente non correre a piedi. Cause: errata posizione in sella. Alcune indicazioni:
Sella alta o troppo arretrata: sovraccarico posturale a livello di tendini e legamenti
Sella troppo bassa e/o avanzata sovraccarico posturale a livello di cartilagini e articolazioni (ginocchio e patella).
Tacchette: come base di partenza il perno pedale deve passare 1 o 2 mm dietro al Sesamoide del metatarso (questo perche il metatarso parte dal lato interno verso l'esterno del piede in diagonale e il perno dovrebbe passare nel centro).
Però:le tacchette sono condizionate dalla postura generale, inoltre dal gioco di caviglia ed altro, alcuni pedalano di pianta (maggior spinta) altri di punta, altri di punta tacco. E tutto molto personale. Personalmente la posiziione della tacchetta la valuto dopo aver fatto l'assetto, controllando al PC la pedalata in tempo reale tramite powermeter >SRM sul Pt disp.
Infine attenzione: pedali di marca diversa altezza sella diversa,
scarpe diverse uguale, suola in plastica o carbonio? CI sono grosse differenze.
Concludo: probabilmente passando dal pedale normale a quello a sgancio rapido andava ricontrollata l'altezza di sella, inoltre probabilmente la sella è troppo avanti, le tacchette forse non sono al meglio..risultato? Infiammazione alla zampa d'oca..semplice no?
Spero di esser stato utile
Saluti
Fulvio