Pedivelle più corte, un possibile vantaggio?

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.819
146
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Buongiorno,
Un po' di tempo fa ho visto il video qui sotto linkato di questo signore (per chi non lo conosce è il fabbricatore del Trail votato più difficile da gmbn) che sostiene che una pedivella più corta sulle MTB moderne oltre a essere meno pesante è meglio perché obbliga di più a "frullare" e facilità le salite sul tecnico.
Seguendo la falsa traccia di queste direttive ho provato a montare delle pedivelle da 170mm (sulla Izzo che ho comprato le avevo da 175mm) ed effettivamente ho notato un gran miglioramento dato che mi trovo molto meno frequentemente a "zappare" con le pedivelle e volevo passare alle 165mm. L'uso che ne faccio è Trail leggero, per cui c'è bisogno di un certo equilibrio fra efficienza di pedalata e comodità sul tecnico in discesa, voi che ne pensate?

Link videoWhy are shorter MTB cranks suddenly all the rage?

Vista la sezione dove hai postato do per scontato che parliamo di singlespeed.
Prima in singlespeed "usava" la pedivella più lunga, 180 185, dato il braccio di leva maggiore,
ma tendenza del giorno a parte, il vantaggio in pedalata e nella guida dipende dall'uso e dallo stile di guida, se hai la necessità di luce a terra maggiore e la possibilità\capacità di tenere cadenze più elevate, la pedivella più corta può essere facilmente un vantaggio. Altro aspetto da considerare è che bisogna sollevare la sella.
In ss la pedivella corta da 165 l'ho usata solamente su gravel\"monstercross, ma non è un paragone 1 a 1 dato che i percorsi non erano gli stessi della mtb ss (con la 170), cioè facili tecnicamente e pianeggianti, sicuramente notavo la maggior facilità della gravel in accelerazione, ma naturalmente parliamo di 2 bici e soprattutto gomme agli antipodi.
Su mtb geared passando da 170 a 160mm sono tornato subito indietro, nella guida (quindi non pedalando) a sella abbassata la bici rispondeva molto meno ai colpi di reni\"pompate", in pedalata con la stessa corona naturalmente lavoravo di più ma non l'ho nemmeno cambaita essendomi trovato male nella guida.
Detto ciò se ti trovi meglio con 165 rispetto a 170 penso che la risposta alla domanda se sia un vantaggio te la sia data già da solo.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Io uso le pedivelle d 170 ( prima avevo 175)....al.primo impatto notai più sforzo nella pedalata, chiaramente dovuto all abitudine alle 175, nel tempo mi sono adeguato....si lavora molto di agilità.....
Poi....ho riprovato le 175 montate sulla bike di mio fratello....be' ...credo che tornerò alle 175....la leva....è leva...sia in salita che velocità....
 
  • Mi piace
Reactions: vaitus and Fast34

Classifica giornaliera dislivello positivo