Epic Trail MTB School Perché non si deve frenare con 2 dita

ant

Biker poeticus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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-tenere la mano troppo in punta al manubrio
questo cmq non è un errore. anzi. la mano andrebbe proprio in punta in punta.
Anche per una questione di "propriocezione" come quando il tuo piede sa quanto è alto lo scalino, allo stesso modo se la mano sporge tutta tutta la lunghezza del manubrio il tuo cervello "sa" esattamente dove finisce il manubrio, quando passi nello stretto.
 
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Ho provato a guardarci. Da me, la leva tirata col medio va a sfiorare l'anulare.

Per tirare con un dito, dovrei scegliere tra
-tenere la mano troppo in punta al manubrio
-portare il collarino del freno oltre a quello del cambio (e vuol dire parecchi cm, non si prenderebbe neanche più con l'indice)
-traslare entrambi i collarini di 2-3 cm, ma si "mangia" comunque parecchio manubrio versol'interno

In ogni caso, ho fatto qualche prova e la leva mi pare troppo dura da tirare con un dito. Considera che è un freno meccanico.
Trovare la perfetta ergonometria dipende da numerosi fattori non sempre facilmente risolvibili, a maggior ragione nel mio caso dove fra leve freno, comandi cambio e telescopico si rischia il sovraffollamento.
La (mia) soluzione è dare diversa importanza ai comandi, per primi vengono le leve freno, poi il telescopico ed infine il cambio.
Perciò che riguarda lo spazio disponibile l'avvento dei manubri larghi mi ha agevolato non poco così, come il passaggio al monocorona.
p.s. 1 comando in meno da sistemare ;-)

So che sto scrivendo un'eresia, ma un freno meccanico ben strutturato e dimensionato con i nuovi materiali (a mio giudizio) potrebbe dare (nelle mani giuste*) ancor oggi degli ottimi risultati.
A) Leve Avid Speed Dial 7
B) pinze: trp Spyre
C) dischi Ferodo TZ-24
D) pastiglie Braking Carbo-Metallica (P20005)
E) cavo freno lineare
n.b. poi se il tutto costa come un buon freno di media gamma pazienza. :mrgreen:

1752503654161.png

* @iron.mike83 aspetto il test :-)
 

valerio_vanni

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Trovare la perfetta ergonometria dipende da numerosi fattori non sempre facilmente risolvibili, a maggior ragione nel mio caso dove fra leve freno, comandi cambio e telescopico si rischia il sovraffollamento.
La (mia) soluzione è dare diversa importanza ai comandi, per primi vengono le leve freno, poi il telescopico ed infine il cambio.
Perciò che riguarda lo spazio disponibile l'avvento dei manubri larghi mi ha agevolato non poco così, come il passaggio al monocorona.
p.s. 1 comando in meno da sistemare ;-)
Il mio manubrio è piccolo, quindi il sovraffollamento arriva presto. Tra l'altro c'è un tratto in cui il tubo è conico, non ci metti niente.

So che sto scrivendo un'eresia, ma un freno meccanico ben strutturato e dimensionato con i nuovi materiali (a mio giudizio) potrebbe dare (nelle mani giuste*) ancor oggi degli ottimi risultati.
A) Leve Avid Speed Dial 7
B) pinze: trp Spyre
C) dischi Ferodo TZ-24
D) pastiglie Braking Carbo-Metallica (P20005)
E) cavo freno lineare
Io ho quelle leve, la pinza è un'Avid BB7.
 

valerio_vanni

Biker paradisiacus
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questo cmq non è un errore. anzi. la mano andrebbe proprio in punta in punta.
Anche per una questione di "propriocezione" come quando il tuo piede sa quanto è alto lo scalino, allo stesso modo se la mano sporge tutta tutta la lunghezza del manubrio il tuo cervello "sa" esattamente dove finisce il manubrio, quando passi nello stretto.
Colla fine del manubrio nel palmo? Secondo me sono troppo concentrate le sollecitazioni.
Per me la fine del manubrio è circa la fine della mano, in questa maniera la mano poggia tutta.
 
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Il mio manubrio è piccolo, quindi il sovraffollamento arriva presto. Tra l'altro c'è un tratto in cui il tubo è conico, non ci metti niente.


Io ho quelle leve, la pinza è un'Avid BB7.
Tempo addietro erano le più ricercate nel cicloturismo
n.b. le pinze esistono i 2 versioni, bdc o mtb
 

MagicTartaruga

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Scusate ma cos'è un cavo freno lineare?

Nelle normali guaine freno l'avvolgimento spiraliforme contrasta efficacemente sia la compressione che l'espansione, ma comporta un effetto molla, il quale riduce l'immediatezza con cui la forza viene trasmessa. Per ovviare a ciò si può utilizzare guaine lineari, in cui i fili corrono dritti dall'inizio alla fine rendendole molto più rigide alle forze di compressione, il tutto ricoperto da una calza in kevlar per resistere alle forze d'espansione.

Lineare
2017154_2.png

Spirale
guaina-per-freno-5-mm-grigia.jpg

@tarhan grazie della domanda, mi ero espresso in maniera imprecisa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo