perdita di sensibilità alle mani

  • Creatore Discussione psico
  • Data di inizio
  • Watchers 0

psico

Biker popularis
20/10/05
88
0
0
milano
Visita sito
Buonasera

mi capita spesso di perdere completamente la sensibilità alle mani, soprattutto se esco con la bici da corsa. I fenomeno è presente anche in mtb o bmx ma in maniera molto meno accentuata. Il problema è comparso da quando , tre anni fa, ho iniziato le cure per un tumore al mediastino. Ho fatto 4 cicli di chemioterapia e poi della radioterapia. Il cateterino all' altezza dello sterno non mi è mai stato messo perchè le vene e le arterie in quella zona erano già costrette dalla massa tumorale di notevole dimensione e quindi tutte le flebo mi sono state fatte nelle braccia. Naturalmente tutte le vene in questa zona sono "bruciate" e si sono ritirate verso l' interno. Per i primi mesi le mani erano quasi sempre intorpidite anche a riposo per i residui delle sostanze chemio terapiche ma via via il fastidio è scomparso presentandosi solo nelle situazione sopraindicate. Immagino che ora sia un problema di circolazione negli arti, giusto? C'è qualche esercizio ( per quanto riguarda la postura sulla bici sto già facendo diverse prove con inclinazione manubrio/ comandi / sella) che possa aiutarmi a risolvere o comunque a diminuire la perdita di sensibilità alle mani?
Grazie
Francesco
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
E' più complesso di quanto dici. Sicuramente hai un ritorno venoso compromesso,ma solo a livello superficiale.Probabilmente c'è un edema diffuso che crea pressione sui nervi periferici causando le parestesie. Ti converrebbe farti valutare d un neurologo per vedere se è il caso di fare un'elettromiografia. Non ci sono esercizi specifici,solo interrompere e sciogliere quando si presenta il problema
 

psico

Biker popularis
20/10/05
88
0
0
milano
Visita sito
ok grazie proverò a contattare un neurologo a settembre per vedere cosa fare..intanto vorrei provare anche con un pò di nastro col gel sul manubrio un minimo dovrebbe giovarmi. grazie ancora ciao