Perno posteriore si storta

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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Boro

Biker meravigliosus
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Reggio Emilia
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E' chiaro che parla del qr, estrarre l'asse significa smontare tutto il mozzo.
E' comune per i principianti pensare che la ruota si regga sul qr anzichè sull'asse che ci sta intorno,
Cmq è probabile si possa risolvere cambiando l'asse, come quello in foto, sempre che le piste del mozzo non siano compromesse.
 
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zuc

Biker tremendus
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Triciclo
E' chiaro che parla del qr, estrarre l'asse significa smontare tutto il mozzo.
E' comune per i principianti pensare che la ruota si regga sul qr anzichè sull'asse che ci sta intorno,
Cmq è probabile si possa risolvere cambiando l'asse, come quello in foto, sempre che le piste del mozzo non siano compromesse.
Credo sia proprio come dici tu @Boro , probabilmente l'asse si è rotto/ piegato e sfrega contro il mozzo che ruota e fa' resistenza...
 
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andy_g

Biker poeticus
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Grazie per le risposte! Effettivamente il primo perno storto che ho cambiato era crepato, ma anche così storto da rendere la bici non pedalabile. Il secondo invece l'ho cambiato perché sentendo la bici dura da pedalare ho pensato fosse quello, trovato storto, ma senza cricche. Quello che ho su, che smonterò appena avrò tempo, plausibilmente sarà come il secondo. Inizio a pensare di cambiare bici, tuttavia la mia la vorrebbe mia moglie e devo comunque sistemarla al meglio. Secondo voi, un perno ruota in inox potrebbe risolvere il problema?
Nessun perno risolverà il problema se la ruota ha il mozzo rotto, mi pare che te lo abbiano detto tutti
 
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Teius92

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Il mozzo non presenta ne segni di usura anomali, ne crepe, ne altri sintomi di danneggiamento. Appena rimontato con il perno dritto gira che é una meraviglia. Progressivamente si indurisce, inizia ad avere una certa eccentricità nella rotazione (1mm più o meno) ed infine diventa inutilizzabile via via che peggiora. Il primo perno mi durò circa 7 anni. Il secondo meno di un anno ed ora, a circa un anno da quando montai il terzo, il problema si ripresenta. Nel 2020 ho usato la bici pochissimo, quindi non credo sarebbe durato più del secondo con un uso "normale". Proverò ad informarmi per una ruota completa di ricambio, chissà magari che si risolva tutto.
P.S.
Ho dimenticato di dire che l'eccentricità si presenta da una parte sola. L'altra gira ancora concentrica al perno.
 
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Ivo

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Lì c'è qualcosa che sfugge, l'eccentricità non è normale, non ci deve essere ne prima ne poi. Sei sicuro di rimontare tutto come si deve?
 

Teius92

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Lì c'è qualcosa che sfugge, l'eccentricità non è normale, non ci deve essere ne prima ne poi. Sei sicuro di rimontare tutto come si deve?
Sono certo di rimontare tutto bene: quando faccio la sostituzione ne approfitto per pulire, controllare e lubrificare tutti i componenti della bici, la smonto completamente e la rimonto. Quando la provo è praticamente pari al nuovo, è col tempo che va rovinandosi. L'unica cosa che mi è venuta in mente è che sia un materiale pietoso quello dei perni che ho messo dopo il primo. Per questo vorrei provare con uno come si deve o al peggio una ruota nuova completa di tutto.
 

Ivo

Biker paradisiacus
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Sono certo di rimontare tutto bene: quando faccio la sostituzione ne approfitto per pulire, controllare e lubrificare tutti i componenti della bici, la smonto completamente e la rimonto. Quando la provo è praticamente pari al nuovo, è col tempo che va rovinandosi. L'unica cosa che mi è venuta in mente è che sia un materiale pietoso quello dei perni che ho messo dopo il primo. Per questo vorrei provare con uno come si deve o al peggio una ruota nuova completa di tutto.
Nel caso di materiale penoso si dovrebbero usurare i coni, le sfere e le piste non il perno.
 
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Nel caso di materiale penoso si dovrebbero usurare i coni, le sfere e le piste non il perno.
Interessante considerazione. Farò ulteriori controlli. Cercherò un altro perno (magari 2) e testerò i materiali. Nel mentre cercherò anche un altro paio di coni e li monteró sul medesimo mozzo così da vedere se sono usurate le piste (visivamente non sembrano avere usura. Nel mentre farò un giro al deca, magari la pensioni e la sistemo con calma.
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
C è poco da fare...cambia completamente il mozzo...e visto che ci sei prendine uno con chiusura Qr...che dovrebbe starci comunque...un mecca bravo ti può chiedere una 50ina di eur...oppure se la bici è del Deca fa presente il problema a loro...a volte vengono incontro o cambiandoti completamente la ruota o facendoti lo sconto se non sei più in garanzia...
 
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Teius92

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C è poco da fare...cambia completamente il mozzo...e visto che ci sei prendine uno con chiusura Qr...che dovrebbe starci comunque...un mecca bravo ti può chiedere una 50ina di eur...oppure se la bici è del Deca fa presente il problema a loro...a volte vengono incontro o cambiandoti completamente la ruota o facendoti lo sconto se non sei più in garanzia...
Grazie davvero, valuterò bene il da farsi a questo punto.
 

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