Domanda: che differenza c'è tra il sistema DUAL AIR e l'AIR U-TURN?
Grazie
No, sono la stessa cosa, cioè camera positiva e camera negativa indipendenti, ovvero da gonfiare ognuna dalla sua valvola, e l'U-Turn per la variazione di escursione.
E' il sistema SOLO AIR che prevede il gonfiaggio di entrambe le camere dalla stessa valvola e la compensazione tra queste in automatico per mezzo di sfiati interni, e non ha la variazione di escursione.
Inoltre, credo, ma non ho la certezza, con il solo air le due camere si livellano alla stessa pressione, mentre con il dual si può impostare la pressione a piacimento, cosa che risulta utile per trovare il comportamento della sospensione che si preferisce.
Ad esempio, io sulla mia
Pike tengo la camera positiva 2 psi in meno della pressione consigliata da Rock Shox per il mio peso ed 3 psi in meno sulla negativa, in questo modo la forca lavora molto libera e allo stesso tempo è un po' pigra, in modo da sfruttare più corsa sulle botte in rapida successione, ma perde qualcosina in sensibilità, volendo una forca che sente ogni singolo ciotolo di ghiaia, è sufficente alzare la pressione negativa, e così via per ogni situazione.
Con il solo air invece si può agire solo sul precarico, in quanto lo stacco si regola da solo in conseguenza del primo, però dopo ci sono anche tutte le altre tarature, ritorno e motion control, che permettono lo stesso di poter sfruttare al meglio l'unità ammortizzante, ma con il doppio air si riesce a fare un lavoro più fino e arrivare quasi alle prestazioni delle molle.