Pike...revelation...chi mi aiuta...??????

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Danybiker88

Redazione
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Torino
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la Revelation ad aria che sarebbe una pike camuffata con il perno Maxle Light è la 426 U-turn?

Rispetto alle altre pike in termini di escursione questa revelation però si abbassa solo fino a 110 e non a 95, corretto?
Grazie

Si, esatto
L' Air U-turn (forcelle ad aria) permette una variazione della corsa di 30mm. Non a caso 140-30=110mm
Il Coil U-turn (forcelle a molla) permette una variazione della corsa di 45mm. Infatti la Pike fa 140-95, la Lyrik 160-115 e così via per tutti i modelli.
 

Danybiker88

Redazione
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Domanda: che differenza c'è tra il sistema DUAL AIR e l'AIR U-TURN?
Grazie

Teoricamente dovrebbero essere identici, solo che il Dual Air non ha la possibilità di variare l'escursione.
In pratica cambia il volume delle camere d'aria e quindi cambia la curva di progressione. Teoricamente il dual Air Dovrebbe essere più lineare, lo U-turn più progressivo.
Poi se si vogliono fare degli aggiustamenti sulla curva compressione si può giocare anche con i livelli d'olio nel Motion Control.
 

david_jcd

Redazione
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Fortezza (BZ)
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Teoricamente dovrebbero essere identici, solo che il Dual Air non ha la possibilità di variare l'escursione.
In pratica cambia il volume delle camere d'aria e quindi cambia la curva di progressione. Teoricamente il dual Air Dovrebbe essere più lineare, lo U-turn più progressivo.
Poi se si vogliono fare degli aggiustamenti sulla curva compressione si può giocare anche con i livelli d'olio nel Motion Control.
tu li hai provati?
Se si, hai notato differenze?
 

Spinone

Biker infernalis
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Lazzaronia
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Domanda: che differenza c'è tra il sistema DUAL AIR e l'AIR U-TURN?
Grazie

No, sono la stessa cosa, cioè camera positiva e camera negativa indipendenti, ovvero da gonfiare ognuna dalla sua valvola, e l'U-Turn per la variazione di escursione.

E' il sistema SOLO AIR che prevede il gonfiaggio di entrambe le camere dalla stessa valvola e la compensazione tra queste in automatico per mezzo di sfiati interni, e non ha la variazione di escursione.

Inoltre, credo, ma non ho la certezza, con il solo air le due camere si livellano alla stessa pressione, mentre con il dual si può impostare la pressione a piacimento, cosa che risulta utile per trovare il comportamento della sospensione che si preferisce.

Ad esempio, io sulla mia Pike tengo la camera positiva 2 psi in meno della pressione consigliata da Rock Shox per il mio peso ed 3 psi in meno sulla negativa, in questo modo la forca lavora molto libera e allo stesso tempo è un po' pigra, in modo da sfruttare più corsa sulle botte in rapida successione, ma perde qualcosina in sensibilità, volendo una forca che sente ogni singolo ciotolo di ghiaia, è sufficente alzare la pressione negativa, e così via per ogni situazione.

Con il solo air invece si può agire solo sul precarico, in quanto lo stacco si regola da solo in conseguenza del primo, però dopo ci sono anche tutte le altre tarature, ritorno e motion control, che permettono lo stesso di poter sfruttare al meglio l'unità ammortizzante, ma con il doppio air si riesce a fare un lavoro più fino e arrivare quasi alle prestazioni delle molle.
 
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david_jcd

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Ad esempio, io sulla mia Pike tengo la camera positiva 2 psi in meno della pressione consigliata da Rock Shox per il mio peso ed 3 psi in meno sulla negativa, in questo modo la forca lavora molto libera e allo stesso tempo è un po' pigra, in modo da sfruttare più corsa sulle botte in rapida successione, ma perde qualcosina in sensibilità, volendo una forca che sente ogni singolo ciotolo di ghiaia, è sufficente alzare la pressione negativa, e così via per ogni situazione.
Se alle botte in rapida successione non risponde come vorresti, hai provato a diminuire la frenatura in estensione?
 

Spinone

Biker infernalis
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Lazzaronia
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No, la risposta è buona, il ritorno lo tengo quasi tutto aperto, ma preferisco che lavori verso la parte centrale della corsa in modo da avere una stabilità maggiore, tanto dove serve un po' di sostegno basta azionare il motion.
 

MtbLu

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E supponendo di decidere per una Revelation 426 air u-turn...
Il dilemma diventa: pp o qr??
Ho una stumpjumper fsr comp del 2007
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gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perché?
Ti prego, giustifica la tua affermazione, così posso capire meglio i pro e i contro!
Grazie


Xchè il "tutto" è + rigido....e soffre molto meno le oscillazioni laterali del complesso forcella+ruota.
Il mozzo tradizionale gira su un perno da 9mm cavo con battuta del mozzo di 100mm....e con un QR di asse 5mm.....il che va benissimo....l'ho usato fino a dicembre.
Il PP20 invece utilizza una battuta da 110mm.....e un asse da 20mm.....quindi già da qui si capisce.
Poi....ho cambiato bici e con le stesse ruote e componenti ho messo una Lyrik PP20.....praticamente nei tornanti potevo permettermi di NON frenare....proprio x il fatto della differenza dei 2 sistemi.
Poi....una volta provato il Maxle...non torni indietro....molto + comodo di un normale QR

Se hai delle buone ruote...e pesi poco....vai tranquillamente con il QR....se invece sei un peso masismo...e scendi forte....allora vai di PP20.....:il-saggi:
o-o
 

monorotula

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Perché?
Ti prego, giustifica la tua affermazione, così posso capire meglio i pro e i contro!
Grazie

Beh, le ruote che hai adesso suppongo siano QR, se vuoi montare una forcella con PP dovrai perlomeno cambiare la ruota anteriore, per avere un mozzo adeguato.
La Revelation PP è più rigida e precisa della versione QR, e non solo per via del mozzo, per cui non vedo motivi per preferire la versione QR, se non economici (costa circa 70 euro in meno, oltre al discorso delle ruote).
 

david_jcd

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Xchè il "tutto" è + rigido....e soffre molto meno le oscillazioni laterali del complesso forcella+ruota.
Il mozzo tradizionale gira su un perno da 9mm cavo con battuta del mozzo di 100mm....e con un QR di asse 5mm.....il che va benissimo....l'ho usato fino a dicembre.
Il PP20 invece utilizza una battuta da 110mm.....e un asse da 20mm.....quindi già da qui si capisce.
Poi....ho cambiato bici e con le stesse ruote e componenti ho messo una Lyrik PP20.....praticamente nei tornanti potevo permettermi di NON frenare....proprio x il fatto della differenza dei 2 sistemi.
Poi....una volta provato il Maxle...non torni indietro....molto + comodo di un normale QR

Se hai delle buone ruote...e pesi poco....vai tranquillamente con il QR....se invece sei un peso masismo...e scendi forte....allora vai di PP20.....:il-saggi:
o-o
prima della lyric avevi una revelation?
 

gargasecca

Il maestro
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prima della lyric avevi una revelation?

Ti elenco in breve "l'upgrade"......:-)
TRAIL 140/130 --> AM 160/152
RM ETSX+Fox 32 Talas RL --> RM SLAYER SXC + Lyrik 2009 2-Step

Le ruote sono le stesse in quanto monto le Mavic XL....quindi ho SOLO sostituito gli adattatori del mozzo ant.....quindi il mio "test" è abbastanza attendibile.
X giunta......peso oltre 100kg....e il mio stile non è dei + "tecnici"......:specc:.....quindi.....direi che ti puoi fidare....:smile:
 

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