pinza freno che si decentra

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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axeel

Biker novus
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ciao a tutti

ho una carver pure 150 con freni avid 3 - ho notato che ogni qualvolta tiro via la ruota posteriore mi tocca ricentrare la pinza. Quando rimonto la ruota la pinza freni e decentrata, ovvero prima di togliere la ruota la pinza e le rispettive pastiglie sono perfettamente centrate sul disco (stessa distanza tra pastiglia/disco e nessun rumore alla rotazione) , insomma perfettamente centrata
è una rottura ogni volta ricentrare la pinza - come si può ovviare
è normale tutto ciò grazie 1000
 

DrZivago

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Canyon Nerve AL 2015
grazie della risp. quindi è normale cosi ? a voi succede la stessa cosa

Ma certo che è normale !

Basta un gioco di un decimo di micrometro e non solo la pinza non è piu' perfettamente centrata ma anche la pastiglia non è più perfettamente adattata al disco nelle sue microabrasioni. E' matematicamente impossibile togliere la ruota e rimetterla esattamente nella stessa identica posizione (parliamo di micron) di prima rispetto alla pinza.
Morale : ogni volta che togli e rimetti la ruota avrai non solo bisogno di ricentrare la pinza ma anche di 20/30 frenate decise per ri-ottenere le massime prestazioni frenanti.
 

gattonero

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Mah, con Hope e Shimano non c'é bisogno di fare nulla.
Magari un giorno Avid si degna di fare cose che funzionano piú a lungo.... anyway, a parte gli sfoghi del meccanico, un consiglio do: il sistema Tri-Align non risolve interamente l'ortogonalità degli attacchi disco. Checché ne dica Avid, tutte le volte che ho avuto problemi, una bella fresata agli attacchi con l'attrezzo Hope, e tutto si aggiusta. Strano, eh?
Seconda cosa, é bene ingrassare le rondelle Tri-align e metter frenafiletti sul bullone.
Un buon "piston-reset" poi ogni tanto fa bene
 

axeel

Biker novus
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allora è tutto normale ? gattonero non ho capito bene quindi il sistema che ho io è tri - allign ?? effettivamente ci sono rondelle coniche - il frenafiletto già c'è sulle viti lo devo mettere sul residuo oppure pulire la vite e rimetterlo nuovo
-anche tu pensi che è normale - non ho capito come hai ovviato
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
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Anzitutto, ti dicevo che andrebbero fresati gli attacchi della pinza, alcuni telai lo hanno già fatto dalla fabbrica, molti altri no.
Poi, un bel "piston-reset" mentre riallinei la pinza potrà far bene. Leva la ruota, con una chiave a sogliola pulita fai rientrare i pistoni piú che puoi, rimetti la ruota, sviti i bulloni di allineamento pinza, metti un pezzetto di straccio intorno al foro di spurgo, pinzi con la leva e contemporaneamente apri il foro di spurgo e fai uscire un paio di gocce di olio, richiudi subito (importantissimo non "pompare" con la leva, ma tenere pressione costante!), serri i bulloni della pinza 1-2-1-2-1 (iniziando con una leggera stretta), pulisci l'olio. Pinza allineata.
 

NitroBike

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Tutto normale...tanquillo! Purtroppo 9 volte su dieci la pinza va ricentrata

magari puntualizza che può essere normale con AVID.
Con shimano (per mia esperienza con XT o XTR) puoi smontare la ruota tutte le volte che vuoi............
Figurati se è normale che sia necessario ricentrare la pinza o avere lo sfregamento del disco ogni volta che si smonta la ruota............. piuttosto tornerei a V-Brake
 

windbike

Biker poeticus
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lazio
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magari puntualizza che può essere normale con AVID.
Con shimano (per mia esperienza con XT o XTR) puoi smontare la ruota tutte le volte che vuoi............
Figurati se è normale che sia necessario ricentrare la pinza o avere lo sfregamento del disco ogni volta che si smonta la ruota............. piuttosto tornerei a V-Brake


Ho avuto negli anni impianti di diverse marche....magura, shimano xt, avid, hayes.... con tutti chi piu e chi meno (con hayes meno di tutti) ogni volta che toglievo la ruota dovevo riallineare..... evidentemente non sono molto fortunato... tutti gli impianti difettosi capitano a me...pazienza...
 

ensi80

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con la ruota anteriore questo non mi succede, sempre perfetta come mai ??

bene...stesso mio problema..avid elixir 3 (prima ne avevo un altro modello sempre avid ...più vecchio) e stesso problema...la ruota posteriore è una rogna assurda..quella davanti nessun problema invece...se non che, come scritto in un post, appena piego o sterzo sento un rumore metallico di disco che tocca.. per allineare vale sempre lo stesso discorso smontare la pinza, tenere frenato (magari con l'aiuto di un elastico) e riavvitare giusto?
 

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