Pinza freno shimano mt200 perde olio

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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cricchetto24

Biker gassissium
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Salerno
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Scott aspect 930
Ciao ragazzi help al volo, ho gia scritto sull'altra discussione ma senza risposte.
Alcuni giorni fa ho fatto lo spurgo al freno posteriore, stamani dal tappo di spurgo della pinza perdeva olio. Ora ho rimesso olio nuovo nell'impianto (dato che era entrata aria) e spurgato pinza.
Con bicchierino pieno messo sul pompante, andando a pinzare escono delle gocce di olio dalla pinza (con vite tappo di spurgo della pinza CHIUSO)
Come posso risolvere? Grazie
 

Alli74

Biker poeticus
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Ciao ragazzi help al volo, ho gia scritto sull'altra discussione ma senza risposte.
Alcuni giorni fa ho fatto lo spurgo al freno posteriore, stamani dal tappo di spurgo della pinza perdeva olio. Ora ho rimesso olio nuovo nell'impianto (dato che era entrata aria) e spurgato pinza.
Con bicchierino pieno messo sul pompante, andando a pinzare escono delle gocce di olio dalla pinza (con vite tappo di spurgo della pinza CHIUSO)
Come posso risolvere? Grazie
Penso che l'unica cosa che tu possa fare sia di provare a cambiare la vite che fa da tappo della porta di spurgo. Sotto alla vite c'è una guarnizione, magari è quella che si è rotta.
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Trek Fuel Ex 8
Guarda che sia ancora la guarnizione e che sia integra; potresti non averla tolata quando hai tolto la vite di spurgo e che sia rimasta attaccata al bicchierino quando lo hai rimosso. Screenshot_20250623_122558_Samsung Internet.jpg
 

franz_quattro

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Se svito tutta la vite fino a toglierla esce olio?
A parte che l'olio non esce da lì, ma dal tubetto di spurgo
che è coperto da un tappo in plastica

BR-MT200.png
se l'OR è presente sottotesta, non serve svitarla tutta
se invece manca/rovinato, allora sì che bisogna svitarla tutta

se la vite di spurgo sulla leva è chiusa, non dovrebbe uscire olio ma
per sicurezza puoi tamponare con del nastro/dito il tubetto di spurgo
naturalmente senza mai pinzare/toccare la leva

Nel caso affermativo poi devo rifare lo spurgo o quantomeno immetere nuovamente olio?
Nel caso, blocchetto giallo nella pinza, imbuto con olio sulla leva parallela al terreno,
pinzando poi più e più volte finchè non risalgono più bolle d'aria nell'imbuto

N.B. i pistoncini non vanno "lubrificati"
 
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cricchetto24

Biker gassissium
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Scott aspect 930
A parte che l'olio non esce da lì, ma dal tubetto di spurgo
che è coperto da un tappo in plastica

Vedi l'allegato 690552
se l'OR è presente sottotesta, non serve svitarla tutta
se invece manca/rovinato, allora sì che bisogna svitarla tutta

se la vite di spurgo sulla leva è chiusa, non dovrebbe uscire olio ma
per sicurezza puoi tamponare con del nastro/dito il tubetto di spurgo
naturalmente senza mai pinzare/toccare la leva


Nel caso, blocchetto giallo nella pinza, imbuto con olio sulla leva parallela al terreno,
pinzando poi più e più volte finchè non risalgono più bolle d'aria nell'imbuto

N.B. i pistoncini non vanno "lubrificati"
Per ora non sta perdendo più, non capisco come sia possibile. Forse era il troppo olio all'interno dell'impianto :nunsacci:
In caso estremo è possibile mettere un'altro tipo di vite al posto di quella? Oppure non funge solo da tappo e quindi non è possibile mettere altre viti?
 

franz_quattro

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Per ora non sta perdendo più, non capisco come sia possibile. Forse era il troppo olio all'interno dell'impianto :nunsacci:
La giusta quantità di olio è sempre data dal blocchetto giallo
ma non credo che la perdita che riscontravi fosse imputabile a ciò

In caso estremo è possibile mettere un'altro tipo di vite al posto di quella? Oppure non funge solo da tappo e quindi non è possibile mettere altre viti?
No, la vite è conica, cono che chiude/apre il flusso dell'olio
la si può trovare con cod. Y8LS98030

per es.:

 

cricchetto24

Biker gassissium
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La giusta quantità di olio è sempre data dal blocchetto giallo
ma non credo che la perdita che riscontravi fosse imputabile a ciò


No, la vite è conica, cono che chiude/apre il flusso dell'olio
la si può trovare con cod. Y8LS98030

per es.:

Mille grazie, ritornando al fatto dell'olio in eccesso, Sicuramente la quantità di olio è data dal blocchetto, ma una volta tolto e rimontate le pastiglie gia usurate ho fatto entrare altro olio proprio per compensare l'usura delle pastiglie e far uscire un pò di più i pistoncini
 

franz_quattro

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Mille grazie, ritornando al fatto dell'olio in eccesso, Sicuramente la quantità di olio è data dal blocchetto, ma una volta tolto e rimontate le pastiglie gia usurate ho fatto entrare altro olio proprio per compensare l'usura delle pastiglie e far uscire un pò di più i pistoncini
L'usura delle pastiglie viene compensata dall'olio contenuto nel serbatoio sulla leva
se è troppo, da qualche parte deve poi pur sfogare ...

i pistoncini non fanno chissà quali viaggi avanti/indietro
la luce tra pastiglie/disco sarà sempre di 0.3 - 0.2mm che è data dalle tenute che lavorano per deformazione

io lascerei perdere strane procedure di compensazione o altro
meglio seguire invece quanto consigliato dal costruttore:

 
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