PINZA SLX M7100

quorthon

Biker infernalis
1/9/08
1.809
671
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
io con la Smuggler ho cambiato la pinza degli M8000 con le 8100 proprio perchè se no il tubo freno mi consumava il carro. passando internamente invece 0 problemi
Spero non succeda nulla anche a me, anche se nel mio caso si parla dell'anteriore, comunque a me sembrano pochi 5mm dal raggio

Guarda, questa è quella mia del m7000 che si era bloccata e non capivo perchè, ieri con il compressore ho provato meglio a vedere se fuoriusciva il pistone e questo è stato il risultato, era crepato anche dentro, poi soffiando ulteriormente questo è il risultato. A me nessuno toglie che non valgono una ceppa
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
perche se guardi come è fatto il carro e l ingresso del tubo freno è molto vicino alla pinza freno.
in pratica se monti R1 o altri con banjo lato esterno ti ritrovi a vedere il tubo idraulico "avvitato al carro" perche gli gira tutto intorno per entrare nel fodero.


pinza snella intendo piccola...altrimenti sbatte contro fodero alto


tubo che passa verso ruota intendo tutti i freni con banjo interno oppure con tubo che esce dritto, ma sempre dal lato ruota.
 

Alli74

Biker marathonensis
29/1/08
4.063
1.310
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Tra l'altro il pistone sporge molto oltre l'estremità inferiore della placchetta. E' anche un attimo prenderci dentro con il disco mentre si rimonta la ruota e sbeccarlo, se non addirittura romperlo del tutto. Bisogna stare molto attenti.
 

quorthon

Biker infernalis
1/9/08
1.809
671
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Tra l'altro il pistone sporge molto oltre l'estremità inferiore della placchetta. E' anche un attimo prenderci dentro con il disco mentre si rimonta la ruota e sbeccarlo, se non addirittura romperlo del tutto. Bisogna stare molto attenti.
Si, ma in teoria quello ci potrebbe pure stare, uno lo sa e fa attenzione (a me infatti capita proprio come dici tu che non becco lo spazio tra le pastigle e sbatto sul pistone), ma che una pinza si rompa nel mandare a battuta un pistone con la dovuta cautela, proprio non ci sto. Su una vecchia spark non ricordo che freni fossero, ma erano deore e non erano ceramici, non mi è mai successo nulla, mai. Ancora ce l'ho e monta ancora le pinze originali.
Nello specifico questa mia ultima rottura di questo pistoncino, una volta riuscito a mandarlo a battuta, quando ho cambiato l'olio e messo il distanziale giallo, nel pompare (anche con una certa forza) è iniziato a fuoriuscire l'olio dal un pistone, anzi ha fatto un vero e proprio "squirt", mi ha imbrattato il muro. Solo ieri, aprendolo, ho visto che era rotto dall'interno.
Poi ora è diventato pure con banjo interno. devo dire la verità, il 7000 l'ho cercato tanto, ma non esiste praticamente più se non con il kit completo di leva. Ormai SLX e XT son fatti così....
 

Alli74

Biker marathonensis
29/1/08
4.063
1.310
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quoto tutto quello che hai scritto. Purtroppo la fragilità di questi pistoni ceramici è stata più volte riportata. Io ho montato gli SLX 7100 (arrivando da Sram Level TL), e mi tocco ogni volta che leggo questi post!
 

Vins213

Biker dantescus
2/9/18
4.548
2.849
0
35
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Rotti più e più volte i pistoni ceramici di XT solo nel posteriore, al 99,9% la colpa è stata mia, ma sono passato a pinze Magura poi...ora ok l'attenzione, però sono davvero fragili i pistoni, ma è anche vero che moltissimi utenti non hanno avuto alcun problema di rotture.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.473
8.522
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@quorthon

Lo spazio tra la testa del bullone del banjo di BR-M8120
nel mio caso, e il raggio esterno a lama, è esattamente:
ant. = 4.65 mm.
post. = 6.80 mm.
è da Novembre 2019 che ci giro, mai avuto problemi di sorta

se le pinze a cui hai rotto i pistoncini avevano meno di due anni
potevi benissimo richiedere la sostituzione in conto garanzia
 

quorthon

Biker infernalis
1/9/08
1.809
671
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Quoto tutto quello che hai scritto. Purtroppo la fragilità di questi pistoni ceramici è stata più volte riportata. Io ho montato gli SLX 7100 (arrivando da Sram Level TL), e mi tocco ogni volta che leggo questi post!
Più che altro ora mi tocco la prossima volta che dovrò cambiare le pastiglie, tu guarda che non mi si romperà di nuovo. Sincerante mi consola pensare che, come dici tu, ci sono altre persone che condividono lo stesso problema, vuol dire che non sono io....
Appunto, anche a te ti si sono rotti spesso... non sono l'unico. Per il fatto però che moltissimi utenti non abbiano mai avuto problemi di rotture è relativo quando una parte, se pur in minoranza, ma tangibile, ha riscontrato problemi. Vuol dire che non va bene.
A questo proposito, esco un poco dal topic per un esempio tangibile ovvero l'auto a GPL di cui io ne sono un possessore. Io, come molti, ho avuto e sto avendo problemi con questo tipo di motorizzazione, ma spesso si sente qualcuno che dice "GPL? mai avuto problemi". Beato lui, io come molti altri mi aspetto ogni volta che salgo in auto, qualche spia che sia accenda. Addirittura io mi sono comparato una piccola interfaccia OBD per cancellarmi gli errori da solo (non riparare, solo spegnere la spia). Questo per dire che comunque vada e comunque io sia un sostenitore di tela combustibile, il GPL non è deputato per andare sulle auto a benzina, devono dialogare due centraline diverse, quando ci sono, quindi per quanto in molti non riscontrino problemi (culo) altrettanti invece si.

Ma poi, solo a me urta (sono sensibile) come non mai, sta cosa del banjo interno?
 
Reactions: Vins213

quorthon

Biker infernalis
1/9/08
1.809
671
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
A me infatti è come dici tu, meno di 5mm più di 4,5mm (misurato non con calibro, ma con una stecca graduata), quindi verosimilmente come la distanza che hai tu, dietro ancora devo verificare, ancora ho l'originale , ma visti gli andazzi....
Spero comunque che anche a me non succeda nulla, intendo per il nuovo disegno, non per la fragilità dei pistoni....

Si, la pinza effettivamente aveva meno di due anni, l'avevo cambiata credo l'anno scorso, comunque non credo che avesse avuto più di due anni.... Nemmeno ci ho pensato alla garanzia sinceramente....sarò pirla, ma come l'ho rotta ho subito cercato on line e per poco più di 20 euro (tanto l'ho pagata alla fine), alla fine in pochi giorni ho di nuovo tutto a posto...
 

Alli74

Biker marathonensis
29/1/08
4.063
1.310
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ma poi, solo a me urta (sono sensibile) come non mai, sta cosa del banjo interno?

Pensa che io invece li ho scelti anche per questo! Quasi tutti i telai moderni fanno uscire il tubo freno dall'interno del forcellino orizzontale. Con il banjo esterno (vecchi modelli shimano) il tubo freno deve fare una curva che non mi piace.
 

Alli74

Biker marathonensis
29/1/08
4.063
1.310
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

Toglimi una curiosità. I pistoni li mandi in battuta con le pastiblie smontate, facendo pressione direttamente sul pistone? Io quando li mando in battuta lo faccio sempre con le pastiglie montate, anche se non sono pastiglie vecchie da cambiare (tanto anche se si segnano minimamente poi si rifanno subito la faccia sul disco). Questo sia con gli attuali SLX 7100, che con tutti i precedenti freni che ho avuto (Sram e Magura).
 

quorthon

Biker infernalis
1/9/08
1.809
671
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Pensa che io invece li ho scelti anche per questo! Quasi tutti i telai moderni fanno uscire il tubo freno dall'interno del forcellino orizzontale. Con il banjo esterno (vecchi modelli shimano) il tubo freno deve fare una curva che non mi piace.
Si, posteriormente anche la mia fa come dici tu, ma sinceramente lo preferisco se l'alternativa è fare il pelo ai raggi, voglio dire stiamo parlando dei freni, magari mi sbaglio, ma m'immagino un che ne so, bastone infilato tra i raggi che mi stucca il tubo..... esagero lo so, ma non mi piace sta cosa. Ripeto, io ora ce l'ho montato solo davanti, ma non sembra a detta vostra un grosso problema.
 
Ultima modifica:

quorthon

Biker infernalis
1/9/08
1.809
671
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
In linea di massima con le pastiglie montate, ma non sempre, per esempio capita che faccia uno spurgo e magari ho appena tolto le pastiglie, o altre volte per pulire i pistoni, tra spingi fuori, pulisci e reinfila dentro, le pastiglie le tolgo. Ma guarda, ritorno sull'ultimo pistone rotto, si era bloccato prima ancora che ci mettessi le mani sopra, fu proprio questo che mi ha portato a quanto detto fin'ora. Che mi ricordi io solo una volta ruppi un pistone perchè ci andai con un cacciavite.
 
Reactions: Alli74

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.903
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Eh sui pesi sono state fatte delle belle retromarce, sai il materiale costa uguale a prima e naturalmente puoi capire il perchè
 
Ultima modifica:

quorthon

Biker infernalis
1/9/08
1.809
671
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Intelligente domanda. Peccato non avere avuto riscontri.
Come avevo risposto al post#18, no e confermo quello che dissi, in quanto proprio oggi riflettevo su questo pinzando, ovvero che la corsa è più breve, sebbene di poco, nel senso che grossomodo a già 1/3 della corsa totale, la leva attacca, prima attaccava a poco più della metà. Che vi devo dire, forse è solo dovuto ad uno spurgo migliore, il che potrebbe essere visto che la pinza in questione, se sezionata, è diversa, l'olio fa un giro diverso e il nipplo si trova in un altra posizione.
Cmq ora ho un problema con il freno posteriore. Lessi da qualche parte che l'olio minerale con il surriscaldamento tende ad aumentare volume. Non so se è vero, ma a me da un paio di settimane quando freno in discesa la corsa diminuisce (parlo del posteriore, vecchia pinza) per ritornare normale dopo poco che ho smesso di frenare. È normale? Più che altro perché non mi era mai capitato....
 
Reactions: Shadow.Rider

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.903
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No io ti feci la domanda perchè se non ricordo male tu montasti pompe vecchie con pinza nuova, da li volevo capire se veramente avessero modificato il pompante, se così fosse la corsa a vuoto sarebbe diventata superiore, ma tu confermi il contrario dunque sono molto simili
 
Reactions: Shadow.Rider

quorthon

Biker infernalis
1/9/08
1.809
671
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Esattamente come ricordi. Aggiungo anche per fortuna che sono compatibili e addirittura sembra abbiano un risposta migliore, perchè quelle vecchie di pinze non si trovano più se non con tutto il kit.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.287
1.417
0
51
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ottimo. Mi chiedevo se una pinza BR-M8120 potess essere accoppiata alla leva BL-M8000 con la sua tubazionne BH90-SB. Usando il condizionale, dovrebbe andare senza problemi.