Pneumatici - compromesso tenuta scorrevolezza

  • Creatore Discussione Kuota65
  • Data di inizio
  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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K

Kuota65

Ospite
Ciao a tutti, so che ormai è un argomento moto discusso, ma vorrei porre un quesito e sentire le vostre esperienze. ho una front in carbonio e sto provando delle gomme nuove per me. davanti e dietro IRC Serac XC Tubeless 2.1
Devo dire che sull'anteriore la tenuta in discesa è migliorata da paura rispetto alla geax saguaro che avevo prima che a mio giudizio non valeva molto. Al posteriore il grip è aumentato si di molto, sembra di avere i cingoli su sterrato, ma proprio a causa di ciò mi sembra di pedalare trainando qualcuno....una fatica boia rispetto alla geax mezcal che avevo prima. E' ovvio direte voi, la mezcal è quasi slick...però non tiene un tubo!!!
Qualche consiglio per il posteriore? che gomma conviene montare per avere un compromesso? grazie
ciao
 

Akira-mtb

Biker superis
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secondo me il compromesso nn esiste......o si pedala fore in salita o si va forte in discesa......io ho le ITC sul "muletto" mentre le mezcal sulla bici "seria"....secondo me le mezcal vanno benissimo per XC.....ho trovato solo grossi problemi sul fango........prima avevo i MIBRO nn male ma meglio i mezcal
 

grifo

Biker novus
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personalmente ho provato michelin tutti i tipi, tioga red phenix, hutchinson pyton, moschito, geax mexcal, panaracer trailblaster, ritchey excavader e adesso le specialized sauserwind 2bliss e sono il miglior compromesso per il XC, ma è sempre soggettivo in base allo stile di guida e ai fondi prevalenti nelle uscite lo pneumatico universale ancora non lo hanno inventato.
 

vndlrt

Biker dantescus
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treviso
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Ciao a tutti, so che ormai è un argomento moto discusso, ma vorrei porre un quesito e sentire le vostre esperienze. ho una front in carbonio e sto provando delle gomme nuove per me. davanti e dietro IRC Serac XC Tubeless 2.1
Devo dire che sull'anteriore la tenuta in discesa è migliorata da paura rispetto alla geax saguaro che avevo prima che a mio giudizio non valeva molto. Al posteriore il grip è aumentato si di molto, sembra di avere i cingoli su sterrato, ma proprio a causa di ciò mi sembra di pedalare trainando qualcuno....una fatica boia rispetto alla geax mezcal che avevo prima. E' ovvio direte voi, la mezcal è quasi slick...però non tiene un tubo!!!
Qualche consiglio per il posteriore? che gomma conviene montare per avere un compromesso? grazie
ciao

io avevo le serac xc da 1,95 per camera.
venivo dalle scott manx 2.0 e ho notato una grande differenza sia in trazione che in scorrevolezza. e anche nel dissipare il fango!
tuttavia non mi hanno mai entusiasmato nella tenuta laterale e in frentata.

in genere, soprattutto per il prezzo, gomme oneste! ho notato un degrado delle prestazioni molto evidente dopo 800 km, anche se il battistrada non era particolarmente rovinato (forse la mescola si indurisce???)

sono passato, per aver quello che tu cerchi (grip e tenuta) alla accoppiata nobby nic 2.1 ant e smar sam 2.1 post.
risolto ogni problema! in tutte le situazioni in cui mi sono trovato finora si sono disimpegnati alla grande! secondo me si abbinano alla perfezione..

naturalmente XC, un pò di AM e lunghi tratti di asfalto... per altro (intendo am più aggressivo) non vanno bene, vuoi per i fianchi (non adatti a pietraie vere, e non "teoriche) vuoi per la larghezza
 

monorotula

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Il Compromesso è un concetto soggettivo! Io ti direi crossmark o racing ralph, perchè se cerchi più tenuta di quelle che ti possono dare queste due gomme vuol dire che la scorrevolezza è in realtà un esigenza secondaria.
 
K

Kuota65

Ospite
Grazie a tutti per le risposte, per il momento sfrutto le irc serac e in primavera penso che cambierò.
ciao:duello:
 

fascino

Biker velocissimus
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io monto le nobby nic da un po davanti e non le cambio piu!!!ho trovato cio che cercavo!mi trovo bene ovunque sia su compatto che smosso che in discesa e soprattutto in curva(da paura!); dietro le nobby vanno bene ma si fanno giu come il pane!!!!!allora d'inverno metto le little albert che hanno piu gripp e durano di piu(ma sono meno scorrevoli9 e quando arriva il bel tempo monto recing ralph(ora ho preso le 2008 che hanno un disegno diverso ma non le ho ancora provate). Quindi secondo me se vuoi grip e scorrevolezza vai di nobby nic (stupiscono per quanto siano scorrevoli anche se abbondantemente tassellate) alla grande, e non torni piu indietro(torni pero dal negoziante a prenderle perche le mangi!!!ahahahahah)
p.s. le trovi a ottimo prezzo su bike-discount!ottimo negozio!io ho gia comprato piu volte e lo consiglio
 

R80

Biker celestialis
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io monto le nobby nic da un po davanti e non le cambio piu!!!ho trovato cio che cercavo!mi trovo bene ovunque sia su compatto che smosso che in discesa e soprattutto in curva(da paura!); dietro le nobby vanno bene ma si fanno giu come il pane!!!!!allora d'inverno metto le little albert che hanno piu gripp e durano di piu(ma sono meno scorrevoli9 e quando arriva il bel tempo monto recing ralph(ora ho preso le 2008 che hanno un disegno diverso ma non le ho ancora provate). Quindi secondo me se vuoi grip e scorrevolezza vai di nobby nic (stupiscono per quanto siano scorrevoli anche se abbondantemente tassellate) alla grande, e non torni piu indietro(torni pero dal negoziante a prenderle perche le mangi!!!ahahahahah)
p.s. le trovi a ottimo prezzo su bike-discount!ottimo negozio!io ho gia comprato piu volte e lo consiglio

Ho un'amico con cui esco che da quando le ha montate non fa altro che lodarle....
Quasi Quasi!!!:mrgreen:
 

fascino

Biker velocissimus
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Ho un'amico con cui esco che da quando le ha montate non fa altro che lodarle....
Quasi Quasi!!!:mrgreen:
beh che dire:io non le conoscevo ma da quando le ho montate con le altre non mi ci trovo piu bene;non ne ho provate mille di gomme, ma questa sono avanti un secolo(tipo rispetto alle geax che in generale fan ca..re secondo me)
 

R80

Biker celestialis
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beh che dire:io non le conoscevo ma da quando le ho montate con le altre non mi ci trovo piu bene;non ne ho provate mille di gomme, ma questa sono avanti un secolo(tipo rispetto alle geax che in generale fan ca..re secondo me)

>Attento a quello che dici,
potresti scatenare l'inferno!!!
Scherzo, sono ovviamente giudizi individuali.
Io sono ancora a carissimo amico con la bici,
al momento ho delle ritchey con camera d'aria.
Vorrei montare nobby nic, ma debbo prima cambiare cerchi!!!
:loll:
 

vndlrt

Biker dantescus
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io monto le nobby nic da un po davanti e non le cambio piu!!!ho trovato cio che cercavo!mi trovo bene ovunque sia su compatto che smosso che in discesa e soprattutto in curva(da paura!); dietro le nobby vanno bene ma si fanno giu come il pane!!!!!allora d'inverno metto le little albert che hanno piu gripp e durano di piu(ma sono meno scorrevoli9 e quando arriva il bel tempo monto recing ralph(ora ho preso le 2008 che hanno un disegno diverso ma non le ho ancora provate). Quindi secondo me se vuoi grip e scorrevolezza vai di nobby nic (stupiscono per quanto siano scorrevoli anche se abbondantemente tassellate) alla grande, e non torni piu indietro(torni pero dal negoziante a prenderle perche le mangi!!!ahahahahah)
p.s. le trovi a ottimo prezzo su bike-discount!ottimo negozio!io ho gia comprato piu volte e lo consiglio

come le tieni le nic all'anteriore? nel verso indicato o con la "freccia" che formano i tasselli al contrario?
 

fascino

Biker velocissimus
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come dicono loro(loro intendo la casa, le freccie che ci sono sulla spalla con scritto front e rear), cioè con i tasselli esterni che formano una freccia con la punta che guarda me....
@r80 : beh ovvio che sono pareri ultra-personali, perche gia in altri topic ho discusso sulle suddette gomme...hihihihihihi
 

Black Biker

Biker assatanatus
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Cascina (PI)
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come dicono loro(loro intendo la casa, le freccie che ci sono sulla spalla con scritto front e rear), cioè con i tasselli esterni che formano una freccia con la punta che guarda me....
@r80 : beh ovvio che sono pareri ultra-personali, perche gia in altri topic ho discusso sulle suddette gomme...hihihihihihi

Anch'io le tengo così e credo sia la soluzione migliore visto che in quel modo si ha più tenuta all'anteriore e un po' più di scorrevolezza (che non è un punto forte di queste gomme) al posteriore.
Ciaooo.
 

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