Pneumatici economici da ghiaia

markxxx79

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un frontino e un fullino
Belli entrambi, il Vittoria però costa troppo.
L'hurricane nella mia lista lo metto anche se avrei preferito fosse un pò più snello.
si vero , forse meno ciccio è meglio , ma devo dire che per mè il 90 % della scorrevolezza lo fà il disegno , trovo molta differenza quando passo da una mtb all'altra , e da gomme da enduro a gomme più da trail , mentre invece per dire dalla bdc alla gravel non sento tutta questa differenza in scorrevolezza
 
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ant1606

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La mia MTB ha il cerchio con canale interno da 23, in teoria potrebbe tenere copertoni fino a 37 mm di larghezza minima ma penso che sia meglio stare oltre i 40 (anche tenendo conto che ora monta coperture da 57 mm). Le Overide che mi consigli purtroppo arrivano al massimo a 38. E comunque costicchiano, non vorrei spendere così tanto.
Ma grazie comunque del consiglio.

Prego, era giusto un riferimento.
Secondo Mavic, e forse e' valido per qualsiasi cerchio, su canale interno da 23 mm la gamma di pneumatici consigliati va da 28 a 64 mm.
https://engineerstalk.mavic.com/en/the-right-tyre-width-on-the-right-rim-width
 

sembola

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Semmai verificate anche le pressioni massime sopportabili dal cerchio, a volte è quello il parametro più vincolante...
 
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Tristano66

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Prego, era giusto un riferimento.
Secondo Mavic, e forse e' valido per qualsiasi cerchio, su canale interno da 23 mm la gamma di pneumatici consigliati va da 28 a 64 mm.
https://engineerstalk.mavic.com/en/the-right-tyre-width-on-the-right-rim-width

Io ho fatto riferimento alla tabella presente sul sito della Schwalbe:

https://www.schwalbe.com/it/reifenmasse.html

Da qui risulta che con cerchi con canale 23c le gomme compatibili vanno da 37 a 62 mm.

Che un pneumatico da 28 vada bene su un cerchio con canale da 23 mi sembra strano, 28 è quasi una misura da bici da corsa.
 
Ultima modifica:

ant1606

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Io ho fatto riferimento alla tabella presente sul sito della Schwalbe:
https://www.schwalbe.com/it/reifenmasse.html
Da qui risulta che con cerchi con canale 23c le gomme compatibili vanno da 37 a 62 mm.
Che un pneumatico da 28 vada bene su un cerchio con canale da 23 mi sembra strano...
Sembra strano anche a me e ho visto altre tabelle che per cerchio 23 interno consigliano gomme da minimo 37 mm. Ad esempio questa:
https://bike.bikegremlin.com/285/bicycle-tyre-dimensions/
 

sideman

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@sideman dipende... La mtb ha una polivalenza maggiore e cmq offre un comfort superiore rispetto ad una gravel. In più va detto che una front gommata in modo intelligente inizia a pagare solo se i percorsi sono molto scorrevoli, con poca discesa e piuttosto lunghi...



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@sembola
tra le 2 si, ma di mezzo però c'è un mondo di trail bike, trekking o come si chiamano che sono molto simili alle MTB ma con angoli differenti, gomme adatte e a volte forcella rigida (ma non sempre).
Insomma più adatte a fare tutto se non si intende fare vero MTB

sid
 

sembola

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@sembola
tra le 2 si, ma di mezzo però c'è un mondo di trail bike, trekking o come si chiamano che sono molto simili alle MTB ma con angoli differenti, gomme adatte e a volte forcella rigida (ma non sempre).
Insomma più adatte a fare tutto se non si intende fare vero MTB

sid
Anche qua, dipende ;-)

Le bici da trekking sono pensate per i viaggi e per questo hanno telai più robusti e pesanti, hanno senso se si ha quello come obiettivo principale altrimenti è un mezzo inutilmente punitivo. Insomma, se un compromesso deve essere, che sia quello meno penalizzante, e da questo punto di vista una front secondo me è particolarmente valida, è "un po' troppo" sui percorsi facili ma per contro ne trovi anche usate a poco e se vuoi farci anche altro, si tratti di un viaggio come di "mtb vera", senza che ti penalizzi troppo.

Bada bene, io una gravel ce l'ho, ma ci faccio anche e soprattutto giri più lunghi, da 4 ad 8 ore, dove la presenza della piega consente una comodità ed una posizione sconosciuta alla front. Ma su giri da 2 ore a parità di copertoni cambia poco o nulla...

Altra cosa è la logica imperante della "bici da gara" anche per andare a comprare il pane. Su quello con me sfondi una porta aperta...

Quanto alle "trail bike", oggi il termine indica una bici full a media corsa e quindi di certo fuori dalla "forchetta" front/gravel.
 

sideman

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Anche qua, dipende ;-)

Le bici da trekking sono pensate per i viaggi e per questo hanno telai più robusti e pesanti, hanno senso se si ha quello come obiettivo principale altrimenti è un mezzo inutilmente punitivo. Insomma, se un compromesso deve essere, che sia quello meno penalizzante, e da questo punto di vista una front secondo me è particolarmente valida, è "un po' troppo" sui percorsi facili ma per contro ne trovi anche usate a poco e se vuoi farci anche altro, si tratti di un viaggio come di "mtb vera", senza che ti penalizzi troppo.

Bada bene, io una gravel ce l'ho, ma ci faccio anche e soprattutto giri più lunghi, da 4 ad 8 ore, dove la presenza della piega consente una comodità ed una posizione sconosciuta alla front. Ma su giri da 2 ore a parità di copertoni cambia poco o nulla...

Altra cosa è la logica imperante della "bici da gara" anche per andare a comprare il pane. Su quello con me sfondi una porta aperta...

Quanto alle "trail bike", oggi il termine indica una bici full a media corsa e quindi di certo fuori dalla "forchetta" front/gravel.

chiarissimo

io intendevo una bike tipo questa
https://www.cube.eu/2019/bikes/trekking/tour/cross/cube-cross-sl-iridiumnblack-2019/
 

Tristano66

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Bella questa.
Però, non è che me ne intenda molto ma se mettessi delle gomme molto meno generose alla mia front da 29 non mi sembra che otterrei qualcosa di molto diverso. Certo mi scorderei i 12 kg di peso, avrei un telaio con geometria più sloop e gruppo più povero ma più o meno il risultato finale sarebbe lì....
 

andy_g

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Grazie dei consigli.
Ho visto le Schwalbe Range Cruiser nella misura 47-622 0 40-622 (adesso le mie Rapid Rob sono 57-622) che costano sui 14 euro e che mi sembrano una alternativa economica alle Big Ben e che dovrebbero montare senza problemi sui miei cerchi (che hanno il canale da 21 mm).
Però questa tipologia di gomme mi sembrano più adatte a un city bike pura, per un uso gravel forse sarebbe meglio un pneumatico con tassellatura leggera
Certamente, per un uso gravel andresti meglio con gomme più idonee. Te le ho suggerite perché sono molto robuste, tengono bene sulla ghiaia grazie all'ampia superficie d'appoggio e sono veloci su asfalto, oltre a consentirti di passare a velocità folli su asfalti anche pessimi e piegare in curva ad angoli impensabili con gomme gravel. Però sono pesantissime, poco adatte a terreni umidi e alla lunga affaticano. Diciamo che sono le gomme giuste per chi vuole divertirsi su asfalto ed è abituato ad una guida MTB aggressiva.
 

vdisalvo

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piuttosto, per quello che ci vuoi fare tu, una forcella rigida (anche in carbonio cinese qualsiasi) la trovi a 100€ e togli 1 Kg alla bicicletta. Per me è il passo più serio per avvicinare una MTB ad una gravel.
 

frenco

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Fuel ex8
Una cosa a mio avviso importante e raramente citata: l'economicità di un pneumatico non è solo data dal prezzo d'acquisto ma anche dalla sua durata. Ci sono gomme con mescole di qualità che fanno tantissimi km e gomme con mescole dozzinali che fanno pochissima strada. Abbiamo tutti la percezione che la durezza della mescola fa la durata del pneumatico con la regola "più dura meno tiene", ma questo vale per la formula 1 o il motogp. Nelle gomme da tutti i giorni la qualità della mescola fa la differenza. Parlo per esempio di Continental che conosco bene usandola da anni, la loro black chili ha ottima tenuta, una durata davvero notevole, per dire sull'anteriore ho 4200km e la tassellatura è ancora buona. Quindi una gomma che costa 40€ e dura 4000 km costa la metà di una gomma da 20€ che dura 1000km, e riduci pure del 75% il tempo perso a cambiare le gomme.
Proprio qualche giorno fa giravo con uno che aveva la bici nuova, gomme di primo montaggio economiche finite dopo una decina di uscite.
In casa Continental ci sono le Race King protection black chili da 2.0" che sono molto scorrevoli e durature.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
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Per adesso sto valutando:

- Michelin Protek da 40 mm (costo sui 13 euro)
- Michelin Protek Cross da 42 mm (11 euro circa)
- Continental Speedride da 42 mm (costo sui 20 euro)
- Schwalbe Range Cruiser da 47 mm (costo sui 14 euro)
- Continental Ride Tour da 47 (costo sui 16 euro)

Tra questi quello che più mi piace è il Continental Speedride, che è un copertoncino con tassellatura centrale fitta e sottile con tasselli laterali più pronunciati.
Gli altri sono invece coperture da rando con battistrada scolpito, più stradali ma comunque adatte anche ad un utilizzo gravel.

Le Speedride le ho sulla gravel, considerato che le tengo abbondantemente sotto la pressione massima (5.3 post - 5 ant) pur essendo intorno ai 100kg altrimenti le sento poco maneggevoli (ma sentono molto anche il decimo di BAR) non posso far altro che consigliarle.
Poi c'è di meglio, ma dagli parecchio di prezzo.
Io le ho pieghevoli, ma qui trovi le rigide a 12€

https://www.ridewill.it/p/it/contin...ride-reflex-700x42c-nero-reflex-rigida/36931/
 

Tristano66

Biker serius
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Le Speedride le ho sulla gravel, considerato che le tengo abbondantemente sotto la pressione massima (5.3 post - 5 ant) pur essendo intorno ai 100kg altrimenti le sento poco maneggevoli (ma sentono molto anche il decimo di BAR) non posso far altro che consigliarle.
Poi c'è di meglio, ma dagli parecchio di prezzo.
Io le ho pieghevoli, ma qui trovi le rigide a 12€

https://www.ridewill.it/p/it/contin...ride-reflex-700x42c-nero-reflex-rigida/36931/

Mi sa che alla fine prendo le Continental Speedride, so che non sono il massimo ma costano poco e da alcune prove che ho letto non dovrebbero poi essere male.
Peccato che le facciano solo fino al 42, forse per una MTB erano più adatte da 47 in su.
 

Tristano66

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piuttosto, per quello che ci vuoi fare tu, una forcella rigida (anche in carbonio cinese qualsiasi) la trovi a 100€ e togli 1 Kg alla bicicletta. Per me è il passo più serio per avvicinare una MTB ad una gravel.

Sicuramente una forcella rigida e leggera può aiutare, però penso che il primo passo rimanga comunque la sostituzione dei pneumatici. E poi sulla qualità di molti prodotti cinesi qualche dubbio ce l'ho, non so se mi fiderei di una forcella in carbonio cinese..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo