Possessori di Ford Cmax a me !!

schulz63

Biker superioris
11/10/06
953
63
0
Vigevano
Visita sito
A vedere l'auto, tenderei a sconsigliare portabici da portellone con binari perché per non coprire i fanali la bici starebbe altissima, ed a parte la scomodità a caricare avresti un bel freno aerodinamico con la bici che sporge tutta per traverso oltre il tetto.
confermo, inoltre bisogna far attenzione alla robustezza del portellone: nel configuratore Thule ad esempio per alcune vetture non viene dichiarato compatibile alcun modello di questa tipologia.
Quindi attenzione a quante bici e di che peso caricate, una volta in moto si aggiunge poi una notevole resistenza aerodinamica e il carico sul portellone è veramente elevato.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.888
3.998
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ti riporto la mia esperienza con un VW Touran, per portare la mia trail 29" tg. M la metto dentro in piedi dopo aver abbattuto il solo sedile centrale, tolta la ruota anteriore ed abbassato il reggisella.

Metto la ruota posteriore dentro per prima, é molto piu' comodo far rotolare la bici dentro piuttosto che sollevarla di peso dalla forcella.
Per lo sporco, metto semplicemente una coperta per il lungo, che copre il centro del bagagliaio ed il retro dello schienale abbattuto.

Per fissarla, uso una cinghia legata ai supporti dei poggiatesta dei sedili laterali, che gira intorno al tubo sella.

Se sulla cmax la bocca del portellone é troppo bassa, ma l'interno ha altezza sufficiente per il reggisella abbassato, probabilmente basta inclinare la bici mentre la carichi, il limite diventa l'altezza dell'anteriore ( alcuni comprimono la forcella con una cinghia ma a me non piace come idea ).
Se puoi smontare completamente il sedile centrale guadagni un bel po' di altezza ( non so se é possibile )

A vedere l'auto, tenderei a sconsigliare portabici da portellone con binari perché per non coprire i fanali la bici starebbe altissima, ed a parte la scomodità a caricare avresti un bel freno aerodinamico con la bici che sporge tutta per traverso oltre il tetto.
dipende molto dalla misura della bici e dalla tipologia.
Con un amico ricordavamo proprio l'altro giorno che caricavamo tre front da 26" , forcelle da 80mm e manubri da 52-55cm.
L'altro giorno ho provato caricare la mia Cube full da 160mm sull'Espace V da 489cm.
Abbassando il telescopico da 210mm la sella non un problema, ma il manubrio è troppo alto pur togliendo la ruota anteriore 83cm e la bocca di carico è alta 80cm e facendola entrare inclinata poi il manubrio da 78cm quasi tocca il tetto ai lati perchè non è prorio piatto.
Sicuramente una XC taglia L entra sicuro
 

Scaryblack79

Biker serius
13/11/24
177
42
0
46
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
vedo che la discussione è ben alimentata :) Grazie ragazzi!
Si in linea di massima sono d'accordo con tutti voi, dentro sarebbe la soluzione migliore
Appena torno, faccio un pò di prove, e vediamo se ci sta. Tra l'altro nella mia si possono tirare via anche i sedili....

Per il resto, anche per me sarebbe un sogno il caddy o il tourneo ahahahha
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.991
4.201
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
in realtà non è solo questione di "mode"

il portellone spiovente e in generale la forma a goccia dell'auto aumenta l'aerodinamicità e quindi riduce i consumi..
Vero, ma insisto, è solo questione di moda; vai a vedere queste auto col posteriore spiovente come sono fatte davanti, hanno la stessa aerodinamica di un edicola. Parliamo sempre dei suv; naturalmente ci sono anche le auto costruite effettivamente coi criteri di economicità nei consumi ma sono quelle che non si fila nessuno, tipo la prius, la prima che mi è venuta in mente.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.933
8.002
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Vero, ma insisto, è solo questione di moda; vai a vedere queste auto col posteriore spiovente come sono fatte davanti, hanno la stessa aerodinamica di un edicola. Parliamo sempre dei suv; naturalmente ci sono anche le auto costruite effettivamente coi criteri di economicità nei consumi ma sono quelle che non si fila nessuno, tipo la prius, la prima che mi è venuta in mente.
Siamo un po' OT comunque so che è controintuitivo ma la resistenza aerodinamica è più una forza che tira da dietro piuttosto che una spinta da davanti.

Per farla breve è molto più importante non creare turbolenze posteriormente piuttosto che fare un davanti affusolato (esempio il famoso profilo a goccia che è quello notoriamente più aerodinamico).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo