ciao
ogni tanto faccio capolino su questo forum e l'argomento è interessante.
per quello che mi riguarda ho ridotto al lumicino le uscite in mtb perchè soffro troppo il freddo,e mi sono rivolto decisamente al running su strada e ai trail, quest'ultimi li preferisco decisamente per la somiglianza che hanno con la mtb nei percorsi e non di rado mi capita di correre sui percorsi in cui si fanno le gf .
la mtb può attendere almeno tutto gennaio ,ho provato in passato alternative come lo spinning o
rulli ma non mi hanno soddisfatto e le ho abbandonate.poi le alternative come sci da fondo per me sono fuori luogo la neve è troppo lontana da dove vivo.
Ciao Renato! Felice di rileggerti, dopo le mie tragicomiche vicissitudini alla 24h di Roma.
Effettivamente d'inverno le uscite in mtb si riducono drasticamente, anche se non le disattendo totalmente.
Il problema delle basse temperature fatte registrare in questi giorni dalla colonnina di mercurio nelle nostre zone (da 0 a -7 gradi), si confina sostanzialmente solo nelle discese, pur affrontate a bassa velocità.
Proprio oggi ho inforcato la mtb per un breve allenamento sulle colline tortonesi, e sino a chè la salita contribuiva a mantenere alto il calor corporeo non si stava malaccio nonostante il termometro registrasse un grado sotto lo zero, ma al momento di affrontare la discesa (seppur lenta su single track) non è stato affatto piacevole sentire il sudore gelarsi direttamente sull'epidermide.
Eppure, forse è proprio questo tipo di "allenamento" che consente di resistere nelle condizioni climatiche avverse!
Anche durante gli allenamenti scialpinistici mi capita spesso di dovermi confrontare con il disagio di condizioni climatiche estreme, ma in quelle evenienze puoi sempre fare affidamento ad un abbigliamento "a strati" stipato nello
zaino che ti consente di resistere praticamente ad ogni condizione (quante volte mi è capitato di partire in condizioni di bel tempo soleggiato vestito con una leggerissima blusa in Polartec, ed affrontare il ritorno con piumino tecnico e guscio di Gore Tex!)
Anche il running mi piace moltissimo, e pian piano sto cercando di riportarmi con l'allenamento al ritmo medio dello scorso inverno sulla distanza dei sedici km (4 min. al km), pur essendo ancora distante una quindicina di secondi.
Se, e sottolineo se, i risultati dovessero darmi ragione, con l'anno nuovo dovrei correre qualche mezza maratona, nella speranza di poter perlomeno ben figurare nelle classifiche di categoria. Sai, noi vecchietti...
