Principiante un po' pesante...

Marfreb

Biker novus
19/9/07
15
0
0
Iseo (BS)
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works, Atala B-XGR8 LTD 27,5" Bosch
Ciao a tutti,
Mi chiamo Marco e in questi ultimi giorni ho cominciato, grazie a carissimi amici pazienti e appassionati, ad uscire in MTB. Sono alto 1,80 e peso 95kg, ben distribuiti.:sumo:

Per la mia prima esperienza (abbiamo attraversato mezza Franciacorta...) mi hanno prestato una front sconosciuta (senza marca ma penso che abbia almeno 6 anni di vita...) in alluminio, accessoriata con un Deore XT, freni Magura (non a disco) e forcella ant. della Marzocchi... ma non chiedetemi altre diavolerie perché purtroppo non ho la vostra immensa conoscenza e tecnicamente sono molto ma molto ignorante!
Nelle prime due uscite ho fatto circa 50 km senza soffrire troppo (eccetto il fondoschiena un po' malmesso) ma in generale mi è piaciuto moltissimo godermi il paesaggio intorno e pedalare in assoluta libertà...

Vi seguo da diversi anni ma solo in queste ultime settimane ho spulciato, letto e riletto quasi tutti i post dei principianti che hanno bisogno dell'esperienza di voi mitici...:il-saggi:
A breve avrò bisogno di acquistare la mia prima MTB e quindi i vostri saggi consigli sono ben accetti... La spesa massima sarebbe di circa 600/700 euro e vorrei trovare una full, anche usata... Purtroppo non avendo esperienza mi appoggio ai due amici che mi hanno felicemente trascinato in MTB, ma il parere di voi tutti sarebbe basilare, diciamo per arrivare al giusto compromesso...

Grazie comunque ragazzi per i vostro aiuto!

Ciao
Marco Febbrari
 

bicsba

Biker novus
30/6/11
35
0
0
Torino
Visita sito
Ciao Marco, benvenuto innanzitutto nel mondo della MTB!
Per prima cosa devi essere certo che la pratica della mtb sia per te una passione che durerà nel tempo: così varrà la pena di acquistare una bici degna di questo nome per divertirti, senza che essa rimanga chiusa in una rimessa inutilizzata per anni. Fatta questa breve premessa ecco alcune soluzioni:

http://www.decathlon.it/81-2011-id_8168695.html --> Rockrider 8.1, che costa 700 euro. Ricorda che le bici che trovi da decathlon sono tra le migliori per rapporto qualità-prezzo, difficilmente battibili da questo punto di vista. Per iniziare (e non solo, anche per continuare bene) la 8.1 e la 8.2 (un pochettino piu cara) sono valide opzioni.

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2051 --> Canyon Yellowstone 4.0, 700 euro anche questa. La Canyon è anch'essa una marca che garantisce un buon rapporto qualità prezzo, ma sappi che vende solo online (questa è la ragione), perciò c'e da mettere in conto il tempo di consegna e le eventuali spese di spedizione.

Direi che le due a livello di cambio si equivalgono: le differenze stanno per esempio nei freni (migliori nella canyon) e nei copertoni (che sono sconsigliati di serie nella 8.1). La forcella è la stessa: Recon Silver TK, 100 mm di corsa.

Il peso è anche pressochè lo stesso: 12,5 kg per la canyon e 13 kg per la rockrider 8.1.

Per quanto riguarda una bici full suspended, io ti consiglio la Rockrider 9.1: http://www.decathlon.it/rockrider-91-2011-id_8170096.html , che però costa 1000 euro. Sappi che come rapporto qualita prezzo qui non si discute: è la migliore in circolazione. Per avere una buona full, percio, valuta questa oppure preparati a spendere (per marchi piu pubblicizzati) dai 1400 euro in su come minimo, per non avere giocattoli. Se hai bisogno di chiarimenti circa quanto ho scritto sopra, NON ESITARE A DOMANDARE, il forum è fatto per questo. Spero di averti aiutato,
Bicsba ;)
 

Marfreb

Biker novus
19/9/07
15
0
0
Iseo (BS)
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works, Atala B-XGR8 LTD 27,5" Bosch
Grazie Bicsba! In effetti questa mattina sono passato al Deca e ho visto la Rockrider 9.1! Molto Bella... poi mi sono soffermato sulla Rock 6.3 devo dire che dal vivo è notevole ma la mia scarsa conoscenza tecnica non mi consente di valutare ogni singolo componente...Prezzo accattivante della 6.3 ma la differenza di "sostanza" tra le due MTB a occhio, è notevole... insomma, ora vado a vedermi le Canyon e un po' di mercatino dell'usato...

Grazie ancora

Ciao
Marco
 

bicsba

Biker novus
30/6/11
35
0
0
Torino
Visita sito
Ricorda che se ti rivolgi all'usato, devi prestare molta attenzione ad ogni singolo componente, e prima di un eventuale acquisto, verificare che non ci siano problemi. L'ideale sarebbe poter provare di persona l'usato che si vuole acquistare per non fare errori. Per chiarimenti.. Scrivi sempre qui! Ciao!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Benvenuto.
Se nuova, per la full devi alzare il budget, altrimenti front.
Se usata, avrai bisogno dell'aiuto dei tuoi 2 amici nella scelta, che ti consiglio di fare off-line.
Claudio
 

gdandrea97

Biker popularis
13/7/09
88
0
0
Melfi
Visita sito
Io per iniziare ti consiglierei una front, per prendere la mano, se poi "non ti basta" in termini di strade malridotte :D e discese tecniche passa ad una full, anche perché la differenza di prezzo e notevole e se poi decidi di fermarti nella pratica di questo sport non avrai speso un patrimonio. Io ti consiglio la Canyon, però devi tenere in conto di montare il manubrio o altre parti (non so quali perché non ho mai comprato online) ma se quei tuoi 2 amici se la cavano puoi far fare a loro. Metti in conto anche qualche set-up, che non ti viene fatto da chi te l'ha venduta, proprio perché online e quindi ti potrebbe venire a costare qualcosina, ma con un pò di lettura tra tech corner, topic e workshop con video (http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=123) puoi fare anche tutto da solo.
Ciao, Giuseppe.
 

gdandrea97

Biker popularis
13/7/09
88
0
0
Melfi
Visita sito
Grazie Giuseppe per la dritta!
Di niente, siamo qui apposta
80786.gif
 
C

centurio331

Ospite
Ciao Manfreb, io sono un Decatlhonista doc (e credo proprio il negozio in cui ci serviamo entrambi sia lo stesso) e mi sono sempre trovato a meraviglia.
sono alla mia seconda mtb decathlon e, come già detto da altri certo più esperti di me, sotto ai 1000€ difficilmente troverai di meglio.
ora ho la 8.2, ovviamente front, e mi trovo benissimo.
ho letto che scrivevi in merito al tuo peso..bè io sono un ex palestrato (nel senso che per quasi tre lustri mi sono allenato tantissimo in palestra, arrivando anche a pesare quasi un quintalino, ma non nel senso di malato di mente che si butta giù l'impossibile per raggiungere risultati non umanamente possibili). ora peso 90 e sono alto proprio come te
senza contare che con la bici ho trovato uno sport che, oltre a piacermi (dato che tutto ciò che ha due ruote è per me amore), non mi sollecita troppo le mie malconce articolazioni!
se vuoi unirti in qualche uscita, fatti sentire..
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Solito iter: una bella front di prezzo intermedio, diciamo 600-700 euro, "di entrata" ma non proprio tipo la RR8.1 ad esempio. Poi a 2 anni una bella full a 1500 euro (e lì devi vedere se ancora da XC oppure più orientata all'AM, etc.).

Io partirei con lo step 1. Nuovo. Così pedali da subito.
Poi se trovi una buona occasione vicino casa da poter vedere ed è un tuo amico, anche l'usato ci sta.
 

Sisco_76

Biker superis
17/7/11
375
0
0
calimera
Visita sito
Anch'io ti consiglio, come primo acquisto, una bella front nuova così da cominciare senza strafare con i percorsi, ti permetterà anche di impadronirti meglio della tecnica di guida e magari anche di capire quale disciplina MTB ti piace di più, poi tra un paio d'anni deciderai senza dubbio con migliore cognizione di causa cosa fare... FRONT!!
Buona strada ;-)
 

Marfreb

Biker novus
19/9/07
15
0
0
Iseo (BS)
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works, Atala B-XGR8 LTD 27,5" Bosch
Grazie ancora a tutti per le dritte!

@centurio331
Ciao, grazie per i consigli, in effetti da Decathlon avevo lasciato gli occhi sulla Rockrider 9.1 anche se devo dire che dopo aver visto la Specialized Enduro del 2004, vorrei tanto possederne una... Sono anch'io motorizzato (nel senso che sto attendendo che la mia splendida R100GS gialla e nera venga riparata come si deve... causa incidente l'anno scorso...) ma lavorando in negozio ho degli orari abbastanza tremendi... accetto ben volentieri l'invito ma appena mi sarò fatto un po' di fiato e muscoli per le salite!

Ciao
Marco
 

Marfreb

Biker novus
19/9/07
15
0
0
Iseo (BS)
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works, Atala B-XGR8 LTD 27,5" Bosch
Centurio, quando vuoi vieni a trovarmi, lavoro nel negozio Vigasio fratelli, reparto fotografia e informatica! Praticamente sono sempre lì! Anche la settimana prossima!
Ciao
Marco
 
C

centurio331

Ospite
azz manfreb non me lo dovevi dire!
vabbè tanto non ho più soldi da spendere.. :-)

allora questa RR 8.2??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo