Avere un consiglio come vedi non è semplice la cosa migliore per te se hai l'opportunità sarebbe provare il nuovo formato per avere direttamenente le indicazioni che cerchi.
provane una se riesci per un pò di tempoRagazzi ho una 26" top di gamma CANYON dal peso di appena 9kg,sono indeciso se cambiarla con una 29" ovviamente non al TOP x ovvi motivi economici,leggendo qua e là su questa discussione non mi sembrano poi così differenti i tempi in gara!!!!Voi cosa mi consigliate di fare????
Calma, calma, stiamo parlando di Biciclette non di pane quotidiano!
Io sto solo ammettendo di aver dato dei giudizi sbagliati in precedenza , quando non avevo ancora potuto provare per un lungo periodo il nuovo standard! Poi non sono io che leggo distrattamente visto che potrai notare che ho anche una Scott Scale 10 26" che alterno con la 29" quindi personalmente sto notando che sono più i vantaggi che gli svantaggi.
Se dici che chi possiede la 29" sbaglia e ha la coda di paglia forse tu dovresti rispettare di più il parere degli altri se vuoi che gli stessi rispettino il tuo.
Per me la discussione finisce qui , perché questo forum serve per condividere con altri Biker una passione sfrenata ..... La MTB ... che ci unisce TUTTI indipendentemente da 26" 27.5" o 29" !
Ragazzi ho una 26" top di gamma CANYON dal peso di appena 9kg,sono indeciso se cambiarla con una 29" ovviamente non al TOP x ovvi motivi economici,leggendo qua e là su questa discussione non mi sembrano poi così differenti i tempi in gara!!!!Voi cosa mi consigliate di fare????
È strano però leggere come se fosse impossibile che la 29 faccia tempi inferiori rispetto alla 26!! Mentre se qualcuno dice il contrario tutto é lecito!! Mah!
cosa intendi per 29 non al top?
NON AL TOP ovvero sotto i 10kg!!!!
i...qui di schierati a priori con le ruote più piccole non mancano.
La questione è un bel po' diversa, e si articola su due filoni.È strano però leggere come se fosse impossibile che la 29 faccia tempi inferiori rispetto alla 26!! Mentre se qualcuno dice il contrario tutto é lecito!! Mah!
Ragazzi ho una 26" top di gamma CANYON dal peso di appena 9kg,sono indeciso se cambiarla con una 29" ovviamente non al TOP x ovvi motivi economici,leggendo qua e là su questa discussione non mi sembrano poi così differenti i tempi in gara!!!!Voi cosa mi consigliate di fare????
vedo tanta gente fare il passaggio da 26 a 29 in questi termini e poi lamentarsi delle 29....
la 29 va presa della taglia giusta , meglio piccola che grande, messe bene le quote e le misure in sella, con ruote sotto i 1500 gr ( se il peso del biker è entro certi limiti) e con copertoni giusti , non da 800 gr cad..... poi allora i vantaggi si possono sentire
Se prendi una bici fuori taglia, con le misure sbagliate e le ruote di piombo e magari con copertoni da FR dubito che il fatto che abbia le ruote da 26 la faccia volare![]()
Esatto!! ma anche sul "meglio piccola che grande" ho i miei dubbi...ho sempre letto che se uno si trova a cavallo tra due taglie sia meglio prendere quella superiore e poi usare un attacco manubrio corto..e comunque sulle 29er l'attacco manubrio deve essere il più corto possibile...questo è quello che mi ricordo da vari post letti sia qua che sul forum verde...
pensa che io ho sempre letto, per le 26, il contrario...
io parlo di 29..anche per le bdc è il contrario...la motivazione, se mi ricordo bene, è per la manovrabilità nello stretto...
Questo è quello che ho sempre letto fin dalla prima comparsa delle 29er...
appunto mi chiedo quale dovrebbe essere la motivazione per cui per la 29, che in linea di base (ma molto base...non mi addentro su tutti i singoli modelli) dovrebbe essere penalizzata in agilità si consigli la misura maggiore
Secondo me c'è un equivoco di fondo sui termini. Quello che si consiglia è di avere è un attacco più corto, perchè tendenzialmente una telaio 29 è più lungo. Quindi non una misura maggiore, ma la stessa misura complessiva (top tube virtuale + attacco) composta però in modo diverso (tt + lungo, attacco più corto).
quindi, essendo a cavallo tra due misure si continua a prendere la taglia minore ma, rispetto ad una 26, di tende ad avere un attacco piu' corto...capisco bene?