buona sera,
di norma il perno passante con brugola va stretto con la chiave dinamometrica da quanto ho capito e consigliabile sopratutto quando si tratta di un telaio in carbonio nel mio caso una mtb. La mia domanda e...anche se abbastanza banale, se non possiedo la chiave dinamometrica...quanto devo stringere? Basandomi sulla sensazione di stretta... diciamo... quando il perno arriva al limite di avvitamento basterebbe stringerlo aggiuntivamente con la chiave diciamo per esempio 15-20 min delle lancette di orologio? In senso figurativo ho nominato le lancette.
Grazie
Se sei in mezzo ad un sentiero e devi per forza di cose smontare la ruota, perchè per pura sfiga una serpe ti si è arrotolata nel pacco pignoni...scommetto che non ti porti dietro la chiave dinamometrica...quindi...serra bene, ma non "alla morte" non serve, anzi quando hai in mano il perno, dagli giusto un velo leggero di grasso sul filetto, che fa si che non corra il rischio di grippare nel telaio, che è si in carbonio, ma ha la parte filettata in alluminio e anche in alluminio quella dove poggia la testa del perno...altrimenti ne resterebbo pochi di telai integri...io addirittura un velo di grasso lo metto anche sotto la testa del perno...
poi ovvio che durante le manutenzioni casalinghe, la chiave dinamometrica, avendola, ha il suo perchè...
